incidente al sasso remenno

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

incidente al sasso remenno

Messaggioda angron » lun ago 11, 2008 17:08 pm

l'ho sentito ieri di sfuggiata, poi l'ho letto sul giornale e l'ho trovato pure quà

http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=74446

al di là di tutti i commenti su come possa essere successo o meno, nell'articolo del quotidiano viene scritto: "tutto questo mentre sulle altre pareti dela sasso remenno si continuava a scalare come se niente fosse accaduto" sottolineando la "ben diversa sensisbilità dimostrata dal sindaco recatosi sul luogo dell'incidente e della gente di Valmasino che ha deciso di interrompere prima del tempo la festa che si stava tenedo in paese".

Conoscendo abbastanza bene il luogo e sapendo che non è un posto aperto e dispersivo chiedo se è possibile che qualcuno non si sia veramente accorto di nulla dell'accaduto o se vige anche nell'arrampicata la regola del "the show must go on" ???

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda cinetica » lun ago 11, 2008 17:14 pm

tu saresti tornato a casa ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda angron » lun ago 11, 2008 17:17 pm

cinetica ha scritto:tu saresti tornato a casa ?

io decisamente sì

e non perchè "facile dirlo, tanto in un mezz'ora ci ritorni domani"

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda cinetica » lun ago 11, 2008 18:16 pm

angron ha scritto:

io decisamente sì

a.

io non so, un paio di anni fa ho assistito ad un incidente all'Angelone, brutto ma non mortale, sicuro che mi era passato l'entusiasmo ma io e il mio socio siamo rimasti arrampicare ancora un po'. Tornare a casa sarebbe cambiato qualcosa ? Una forma di rispetto per i familiari ?
Credo che sia molto discrezionale...

ma se fosse stato un mio amico ? non sarei rimasto sicuramente.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda giorgiolx » lun ago 11, 2008 18:39 pm

cinetica ha scritto:
angron ha scritto:

io decisamente sì

a.

io non so, un paio di anni fa ho assistito ad un incidente all'Angelone, brutto ma non mortale, sicuro che mi era passato l'entusiasmo ma io e il mio socio siamo rimasti arrampicare ancora un po'. Tornare a casa sarebbe cambiato qualcosa ? Una forma di rispetto per i familiari ?
Credo che sia molto discrezionale...

ma se fosse stato un mio amico ? non sarei rimasto sicuramente.

beh dai, qui è morto uno, più che il rispetto credo che la voglia sarebbe passata da sola.... :?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Slowrun » lun ago 11, 2008 21:16 pm

Be, con moglie, figlio e fidanzata del figlio presenti mentre si metteva nel sacco salma il corpo ..... se fosse vero :

"tutto questo mentre sulle altre pareti dela sasso remenno si continuava a scalare come se niente fosse accaduto"

COMPLIMENTI a tutti i presenti .... belle facce di M*

Per il resto secondo me, dopo il giusto rispetto e SILENZIO durante le fasi di soccorso e rimozione del corpo, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda mello » mar ago 12, 2008 14:25 pm

noi eravamo al sasso, e dopo aver appreso la notizia la voglia di scalare è scappata.................e siamo andati via.

Ma non tutti siamo uguali, e se qualcuno ha continuato non vedo niente di male, non cambia niente lo stesso.
mello

Messaggioda cinetica » mar ago 12, 2008 15:01 pm

Slowrun ha scritto:Be, con moglie, figlio e fidanzata del figlio presenti mentre si metteva nel sacco salma il corpo ..... se fosse vero :

"tutto questo mentre sulle altre pareti dela sasso remenno si continuava a scalare come se niente fosse accaduto"

Per il resto secondo me, dopo il giusto rispetto e SILENZIO durante le fasi di soccorso e rimozione del corpo, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

messa così, non si può che darti ragione, mi sembra però stano che tanti continuassero a scalare proprio come se niente fosse accaduto :?
cinetica

Messaggioda Slowrun » mar ago 12, 2008 21:29 pm

cinetica ha scritto:
Slowrun ha scritto:Be, con moglie, figlio e fidanzata del figlio presenti mentre si metteva nel sacco salma il corpo ..... se fosse vero :

messa così, non si può che darti ragione, mi sembra però stano che tanti continuassero a scalare proprio come se niente fosse accaduto :?

Si mi auguro anche io che NON sia successo "cosi"
Slowrun

Images: 3

Messaggioda pf » ven ago 22, 2008 12:29 pm

La voglia è passata...io dovevo andar su a riprendermi i rinvii e ci ho messo quasi un'ora, non avevo voglia.
ma altri hanno scalato sul masso di Goldrake e, boh, non ho pensato nulla di male.
Invece ho pensato molto di male alla folla seduta sul guard rail ( venuta dalla festa degli alpini) fermi lì per due ore in attesa di vedere passare la salma.

Se mi accadesse, non condannerei chi scegliesse di continuare a scalare.
Ma quelli che si siederanno su una sedia per vedermi morto e parlarci su, beh, gli tirerò le lenzuola tutta la vita.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda Raven » ven ago 22, 2008 13:17 pm

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 8:15 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda gug » ven ago 22, 2008 13:27 pm

pf ha scritto:Se mi accadesse, non condannerei chi scegliesse di continuare a scalare.
Ma quelli che si siederanno su una sedia per vedermi morto e parlarci su, beh, gli tirerò le lenzuola tutta la vita.

concordo pienamente: i curiosi del macabro sono una cosa che odio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » ven ago 22, 2008 13:33 pm

Raven ha scritto:qual'è la differenza tra chi continua a scalare e chi si siede al bordo di una strada........... ma tu sei in grado di leggere i pensieri che attraversano la mente delle persone semplicemente guardando ciò che fanno?

Io non so che differenza ci sia, ma il gusto del macabro di questo atteggiamento o di chi si ferma a guardare i resti di un incidente sull'autostrada, davvero mi infastidisce.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda yena » ven ago 22, 2008 13:38 pm

io non c'ero e non so cosa avrei fatto... nel mio caso probabilmente avrei dovuto smettere di arrampicare per andar a vedere se serviva una mano e probabilmente per constatare il decesso....

però quando uno vede un'incidente mortale per strada mica smette di guidare.... la cosa peggiore sono quelli che si fermano per vedere cosa è successo, e così intralciano in soccorsi.

secondo me non c'è nulla di male nel continuare a scalare... certo prima bisogna assicurarsi che non serva ilnostro aiuto, o almeno che qualcuno abbia chiamato l'ambulanza.

comunque la cosa su cui riflettere è come mai al sasso remenno accadano così tenti incidenti.... tutte le volte sento che si fa male qualcuno in falesia sento sempre parlare del sasso remenno.
io una teoria ce l'ho... al sasso ci va troppa gente(troppa gnocca), c'è troppa confusione e quindi si fanno più cazzate...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Raven » ven ago 22, 2008 13:39 pm

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 8:14 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda gug » ven ago 22, 2008 13:50 pm

yena ha scritto:comunque la cosa su cui riflettere è come mai al sasso remenno accadano così tenti incidenti.... tutte le volte sento che si fa male qualcuno in falesia sento sempre parlare del sasso remenno.
...

Ma come sono le catene al Sasso Remenno? Non mi ricordo bene, perchè ci ho arrampicato molto poco, ma mi sembra che ci sia sempre da fare la manovra e, forse, visto l'affollamento questa può essere una causa.
Altrimenti sembrerebbe il posto più sicuro del mondo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda yena » ven ago 22, 2008 14:20 pm

no no le catene sono un doppio anello a molla. magari si resta disorientati la prima volta che si vede, ma nel complesso penso sia uno dei sistemi più sicuri che ho visto...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda pf » ven ago 22, 2008 15:28 pm

La persona forse si è sentita male, forse ha sottovalutato la via ( facilissima, ti viene da deconcentrarsi).
Quello che penso è quello che vorrei succedesse se mi capitasse. La gente lì era curiosa di macabro, e basta. Francamente, mille volte meglio l'indifferenza. Ogni volta che scalo sono indifferente, ci sono mille cose più nobili che potrei fare. Per questo non critico chi anche in quel momento ha continuato. Io sono rimasto più scosso, ma altri lo sarebero stati più di me. La classifica dello scuotersi non va a braccetto con la classifica dell'essere bravi o buoni.
Invece la curiosità del macabro è una cosa che ci stanno mettendo dentro, a tutti. E' il motivo per cui l'alpinismo va in TV solo coi morti. E così via. Ormai neanche le donne nude raccolgono più folla e curiosità della morte. E intorno retorica, commenti senza senso, speculazioni...hai visto, non doveva, guarda là la moglie, e il figlio, ma come si fa, e non poteva pensarci...
ma vaffanculo.
Un miliardo di volte meglio l'indifferenza piena, che questo modo di guardare la realtà.
Se mi dovesse capitare, vorrei che nessuno stesse intorno a mio figlio per vedere quanto piange e come la prende. Voglio che tutti se ne vadano via, piuttosto a giocare e a scalare. Magari in onore mio, perchè no.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda christian71 » sab set 06, 2008 11:45 am

La gente osserva morbosamente quando ci sono incidenti stradali mortali, non vedo il motivo per cui dovrebbe comportarsi diversamente al Sasso Remenno.
Come ha detto un grande (G. Livanos) : "Un c******e rimane un c******e, anche in cima ad una montagna"
Figuriamoci nel guazzabuglio vociante del Sasso.
Dovesse capitare a me, spero su una via di montagna, lontano da occhi famelici di morte.
Piuttosto : e` il secondo incidente MORTALE al Sasso Remenno in poco piu´ di un anno.
e questo deve fare davvero RIFLETTERE tutti.
A cominciare dagli amministratori pubblici di Val Masino. al di la` del gesto umano (encomiabile) non mi stupisce che il sindaco si sia recato subito sul luogo dell´incidente.
Poi dicono che la Falesia e` un ambiente sicuro.
Chissa` come sono gli ambienti poco sicuri allora
Comunque sia, un pensiero al povero nostro socio precipitato, e un abbraccio alla famiglia
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder