8b+ fa notizia?

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8b+ fa notizia?

Messaggioda marcov » ven feb 08, 2008 10:09 am

Gabriele Gorobey ripete Pugacioff 8b+, Napoleonica, Trieste

Questa notizia è data sulla pagina di apertura del sito PM.

Ora mi domando io che notizia è questa: un ventenne che ripete un 8b+, io ne vedo tutti i giorni che vado ad arrampicare.
Una via aperta e liberata alla fine degli anni 80, ripetuta da un pur bravo arrampicatore.... dov'è la notizia da mettere in prima pagina?

Ah, il provincialismo...

mv
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Messaggioda Trittiko » ven feb 08, 2008 10:26 am

E' la notizia che aspetta chi predilige l'arrampicata sportiva e tutti quelli che riconoscono il valore di una salita di un sasso, una parete di 10 metri, di una via, di una cascata ecc ecc....




:wink:
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Messaggioda matto » ven feb 08, 2008 10:29 am

Effettivamente :roll:

conosco ragazzi di sedici anni che fanno 8b+ ......e di loro non viene detto parola .......

Duro sicuramente 8b+ .......ma parlare addirittura di passo misterioso.... 8O

Prima di parlare ,comunque ,bisognerebbe andare a provare :oops: :wink:
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Messaggioda Trittiko » ven feb 08, 2008 10:36 am

Duro sicuramente 8b+ .......ma parlare addirittura di passo misterioso....



Beh guarda cmq può capitare che un passo sia così particolare da non essere capito subito, anche se un via è """"""""""""solo""""""""""""8b+ non è detto che sia per forza più "facile" o "intuitiva di un 9a/9a+. Lo stesso Gullich si era incartato parecchio su Phoenix o Grand Illusion anche se le difficoltà erano alla sua portata...è dovuto tornare 10 mesi dopo per portarsi a casa l'ambitobottino..... :oops:


:D
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Messaggioda luis » ven feb 08, 2008 12:16 pm

...diciamo che la notizia è che è la terza ripetizione nel giro di 18 anni...inoltre le via è un "simbolo" dell'arrampicata triestina e anche italiana essendo uno dei primi 8b+ fatti in Italia...
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Messaggioda Trittiko » ven feb 08, 2008 12:17 pm

...quoto
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Messaggioda matto » ven feb 08, 2008 14:13 pm

Trittiko ha scritto:
Duro sicuramente 8b+ .......ma parlare addirittura di passo misterioso....



Beh guarda cmq può capitare che un passo sia così particolare da non essere capito subito, anche se un via è """"""""""""solo""""""""""""8b+ non è detto che sia per forza più "facile" o "intuitiva di un 9a/9a+. Lo stesso Gullich si era incartato parecchio su Phoenix o Grand Illusion anche se le difficoltà erano alla sua portata...è dovuto tornare 10 mesi dopo per portarsi a casa l'ambitobottino..... :oops:







Si sicuramente può "succedere" di non capirlo ma addirittura misterioso :?
Gullich era abituato al calcare .....non al granito,o perlomeno non all arrampicata "americana" ....sennò sul lavorato potevano metterli tutti i passi misteriosi che volevano


:wink:
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Messaggioda yena » ven feb 08, 2008 20:07 pm

mah anche io non ci vedo una gran notizia.... boh forse ci sfugge qualcosa...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda Trittiko » lun feb 11, 2008 11:01 am

...quindi non farà notizia nemmeno la prima ripetizione de "il mattino dei maghi" di uno che non sia Manolo dato che è solo 7b+?
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Messaggioda matto » lun feb 11, 2008 11:07 am

Trittiko ha scritto:...quindi non farà notizia nemmeno la prima ripetizione de "il mattino dei maghi" di uno che non sia Manolo dato che è solo 7b+?




Hai mai sentito parlare di come é chiodata il Mattino de Maghi :cry: :?:

é come parlare di fare l amore e stare a guardare :wink: :smt045
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Messaggioda Trittiko » lun feb 11, 2008 13:06 pm

Hai mai sentito parlare di come é chiodata il Mattino de Maghi


Si perchè ci sono stato sotto e tu?
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Messaggioda matto » lun feb 11, 2008 15:59 pm

Trittiko ha scritto:
Hai mai sentito parlare di come é chiodata il Mattino de Maghi


Si perchè ci sono stato sotto e tu?



No perchè se ci vò sotto poi la provo ...........e va a finire che mi fò male (col culo che ho ci casco) :smt044 parte gli scherzi ha una chiodatura particolare é per quello che non viene ripetuta ......una via di 15 mt non penso sia chiodata tanto lunga ..... :roll:

Altrimenti porti il crash pad (si scrive cosi?)

Non volevo essere aggressivo scusami :wink:
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Messaggioda marcov » lun feb 11, 2008 16:22 pm

ma non l'ha ripetuta nessuno neanche colla corda dall'alto?
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Messaggioda matto » lun feb 11, 2008 16:42 pm

Non sò sinceramente ......ma sai per certe vie la corda dall alto sta a significare non averla ripetuta affatto ......non è il grado :roll:

Forse ci vorrebbe un certo grado alcolico per ripeterla :smt078
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Messaggioda Mago del gelato » lun feb 11, 2008 21:28 pm

A parte il fatto che è quasi 8a, e la sosta su cunei di legno non invoglia a starci appesi a lungo da secondi, i 2 o 3 chiodi a pressione (non spit...) pare che non siano piantati nemmeno tanto profondamente... salita flash nell'81, una magia (o una pazzia?).
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
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Messaggioda matto » mar feb 12, 2008 10:50 am

Mago del gelato ha scritto:A parte il fatto che è quasi 8a, e la sosta su cunei di legno non invoglia a starci appesi a lungo da secondi, i 2 o 3 chiodi a pressione (non spit...) pare che non siano piantati nemmeno tanto profondamente... salita flash nell'81, una magia (o una pazzia?).



Una magica pazzia :wink:

Grazie per le precisazioni ...sembrava anche a me più di 7b+ meno male non sono andato a provare 8)
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INFORMAZIONE ?

Messaggioda BUX » sab feb 23, 2008 2:22 am

Parto da un'affermazione : questa non sarà una critica o un'accusa , ma solamente un pensiero che voglio condividere .

Fa notizia un ragazzo di 18 anni che ripete un 8B+ ? Certo che fa notizia .

Quanti ragazzi ci sono che hanno questo tipo di performance ? Tanti ? No ma ce ne sono . Nel modo tanti !

Ci sono vari atleti , non solo giovani che hanno ottime prestazioni , magari anche più interessanti e richieste (da un pubblico ) di questa , ma non vengono prese in considerazione , perche non riconosciute o conosciute .

La comunicazione , "informazione" , di montagna , in Italia sta scadendo ,
anzi siamo al minimo , e fa quindi notizia solamente chi direttamente collegato a questa "informazione " .
Quindi come dobbiamo leggere ogni settimana di Barmasse ( senza nulla toglierli ) perche amico della redazione , leggiamo in questo caso di Gabriele Gobrey , protetto di Eric Svab , amico di planetmountain e cosi via .
Potrei capire questo , ed accettarlo , se perlomeno fossero date anche le notizie interessanti ed importanti .

Concludo solo dicendo , che chi vuole elevarsi al ruolo di "giornalista" sia reporter di guerra o narratore di futili notizie di montagna , è tenuto , oltre che a dare notizie reale , a ricercare ed informare su quello che succede , dando ad ogni personaggio o impresa , il peso proporzionato .

Finiamola con i "parentismi" e creazione di personaggi !

Non sto parlando di Gabriele , e mi spiace che lui sia stato lo spunto per questa riflessione
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Messaggioda ren » sab feb 23, 2008 20:02 pm

Ma fa notizia dove? Non l'ho sentito al TG, né alla radio... Qualcosa sulla Gazzetta dello Sport? Non direi... Quindi fa notizia nel ristretto mondo dell'arrampicata perchè è una rara ripetizione di una via evidentemente particoalre e siccome sappiamo che il grado conta fino ad un certo punto, la notizia ci sta... Vent'anni fa ALP pubblicava le realizzazioni di Andrea Gallo sui 7b+ a vista e sui 7c+ lavorati...
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