Coperta termica e kit soccorso

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda yena » lun ott 29, 2007 22:59 pm

innanzi tutto dobbiamo distinguere tra kit di primo soccorso e kit di sopravvivenza.
recentemente ho fatto il cammino di santiago e mi ha insegnato molto piu che andare in montagna l'importanza dell'essenzialità.
certo sul cammino di santiago non ci sono i rischi e problemi che ci sono su un ghiacciaio.

il punto è proprio questo: il kit di pronto soccorso non deve poter coprire tutte le possibilità di incidente ma solo quelle piu probabili. altimenti si finirebbe col portarsi un defibrillatore, bombola o2liquidi e gli zaini dei rianimatori.
in base alla situazione che dobbiamo affrontare (falesia per famiglie, passeggiata in montagna, un 5000 mt) dobbiamo prevedere i rischi ed attrezzarci di conseguenza con un kit di sopravvivenza a testa e un kit di primo soccorso comune.

quindi è sbagliato dire cosa c'è nel kit i primo soccorso e nel kit di sopravvivenza. il contenuto varia a seconda della situazione che andiamo ad afrontare.
io ad esempio avevo preparato un articolo (non ancora pubblicato) sul primo soccorso e il suo kit in falesia. questo kit sarebbe abbastanza inutile su un ghiacciaio.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda christian71 » mar ott 30, 2007 18:06 pm

sono d'accordo.
quello che ho scritto io è quello che io utilizzo per una gita di scialpinismo di un giorno o per una via che preveda il rientro prima del buio
ogni attività va poi preparata a sè
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
Avatar utente
christian71
 
Messaggi: 368
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Orobie

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.