Monte Morra

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Monte Morra

Messaggioda chapei » mer ago 29, 2007 22:25 pm

Ciao a tutti.
Tra le falesie nei dintorni di Roma il Monte Morra mi sembra ricco di storia (cfr Zapparoli, Morandi etc.).
Mi dicono però che non è più molto sicura.
Mi potete dare info su stato generale della falesia, vie più belle, chiodatura etc.??
Grazie anticipatamente.
chapei

Messaggioda sergio teresi » gio ago 30, 2007 18:44 pm

E' storia. non si può mancare!!
sergio teresi

Messaggioda Raven » sab set 01, 2007 12:02 pm

...
Ultima modifica di Raven il mar set 08, 2009 23:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda Raven » sab set 01, 2007 12:04 pm

...
Ultima modifica di Raven il mar set 08, 2009 23:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda Giampo » dom set 02, 2007 11:24 am

Raven ha scritto:..comunque per la Zapparoli chiedi a Giampo:

lui è super informato!!!! :mrgreen:
Cosa c'è di più crudele di una donna! :twisted: :twisted: :twisted: :lol:

La Zapparoli, come altre viette della fascia superiore, è stata spittata mesi fa (vedere anche su fuorivia). E' stata ripristinata la sua originaria configurazione a due tiri di circa 35 metri l'uno (mentre , ad es. , sulla guida di Ledda è data con tre tiri) e la sosta intermedia è abbastanza scomoda. In teoria è ora sufficiente portarsi dietro una decina di rinvii oltre al materiale per l'assicurazione del primo ed il recupero dei secondi.

Sergio Teresi ha scritto: E' storia. non si può mancare!!

Condivido (ciao Sergio! ) e infatti un paio di visite l'anno ce le faccio, anche per il l'ambiente ameno che si trova a così poca distanza da Roma.

Condivido però anche l'opinione di Raven che le spittature hanno tolto qualcosa, anzi l'essenziale secondo me, all'arrampicata sul Morra.

Non penso che abbiano aggiunto sicurezza. La roccia non è in effetti solidissima ed è inevitabilmente un pò sporca.
La presenza degli spit può indurre ad una maggiore frequentazione e con un atteggiamento falesistico, potenzialmente pericoloso.
Insomma, dall'alto della mia pippagine, io avrei lasciato il Morra nella sua storica veste di palestra di roccia senza farne l'ennesima falesia laziale.

Ciao!
Giampo

Images: 18

Messaggioda sergio teresi » lun set 03, 2007 12:24 pm

ciao; se hanno spittato le classiche, tipo Dado, Gatto, le 2 Silvio ecc., hanno fatto 1 disastro :oops:
sergio teresi

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder