Paklenica e dintorni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Paklenica e dintorni

Messaggioda fabiocap » ven apr 20, 2007 11:02 am

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe per caso dirmi quali sono le vie di di livello medio da non perdere ( diciamo non oltre il 6c obbligatorio) della gola di Paklenica? Non solo vie a spit ma anche da integrare...Diciamo quelle che non puoi non fare se vai a Paklenica.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha anche dei consigli su belle falesie a Paklenica stessa ma anche nei dintorni.

Ho la guida ma non è chiarissima e oltretutto i commenti alle vie sono stringatissimi.

Grazie in anticipo a tutti!

Fabio
W la Valle dell'Orco
fabiocap
 
Messaggi: 192
Images: 7
Iscritto il: ven mag 09, 2003 11:02 am
Località: Torino

Messaggioda Rampegon » ven apr 20, 2007 11:18 am

Caro Fabio,
ti racconto in breve le mie impressioni tieni presente che io viaggio sul 6a a vista quindi sono decisamente più scarso di te....
Posto fantastico un vero paradiso.....
I gradi delle vie lunghe sono piuttosto strettini rispetto ai nostri e la chiodatura non proprio ascellare ma se hai margine non hai problemi il lato positivo è che c'è più fluidità nell'arrampicata ed i moschettonaggi son di norma comodi ....
Ti consiglio assolutamente una via sull'Anica cuk (perdonami se sbaglio di scrivere i nomi ma non ho la guida sottomano) parete principale io ho fatto la classica Mosoraski ed il tiro di 5c... azz ad Arco lo davano almeno 6a+... molto bella dev'essere quella più a sinistra che mi pare sia 6a+/b quindi non dovresti aver problemi
Sempre sull'Anica sul pilastro più basso a destra c'è Karabora assieme ad una a destra ed una a sinistra il tutto tra il 5c ed il 6b favolose!!!!!
molto bella dev'essere diagonalika... e non banale a vederla....
In quanti falesia i monotiri della valle son molto belli e gradati giusti
Buon divertimento!!
Carlo
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Max Z. » ven apr 20, 2007 11:28 am

Le grandi clessiche dell'anica kuk sono fantastiche, Albatros (da non perdere assolutamente), Velebitaski, Klin, e la più facile Mosoraski (ma con un tiro non banale...). Diffida in generale dei gradi in senso assoluto, quindi se posso consigliarti comincia con qualcosa un po' al di sotto del tuo limite, e anche quando la via è segnata a spit qualcosina per integrare non fa male... tra le vie dello stup io ricordo la domzalski e karabore veramente bellissime, le puoi fare tutte e due in un giorno (circa 4 tiri), oppure puoi continuare per Brid na veliki cekic (mi sembra si scriva così), facile e divertente continuazione sull'anika kuk, un bel viaggio di 12 tiri.
La roccia è, semplicemente, fantastica, quindi un po' tutte le vie sono belle e particolari a modo loro.
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron