Muzzerone - Tempi Duri

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Muzzerone - Tempi Duri

Messaggioda Hercules » lun gen 29, 2007 10:02 am

Sabato a causa del freddo pungente e della molta neve fresca i progetti apuanici miei e di alberto60 sono stati saggiamente sepolti e rimpiazzati da una piacevole uscita al Muzzerone. Armati di friend e dadi volevamo misurarci con Tramontana, recente apertura di Vigiani con alcuni tiri in parte da proteggere, ma la fila all'attacco ci ha consigliato di ripegare sulla classica e ben attrezzata Tempi Duri.

Il primo tiro, abbastanza lungo, segue una liscia placca (6a):

Immagine

Segue poi un tiro caratterizzato da un muretto non banale (5c-6a), un terzo tiro più semplice e infrascato (5b); quarto e quinto tiro sono i più belli della via; il quarto ha un traverso su una liscia e ruvidissima placca e un uscita sempre in traverso sotto un tettone (diff. 5c-6a) mentre il quinto (diff 7a azzerabile... e azzerato) ha una successione di due strapiombi e di un tetto, tutti ammanigliati ma molto faticosi e atletici.

Immagine

L'ultimo tiro più semplice (5b) porta all'uscita sul pianoro sommitale del Muzzerone.

Via molto divertente su difficoltà contenute, il tetto si lascia addomesticare con un po' di mestiere e qualche cordino, per chi non si muovesse su quel grado.Panorama garantito in ogni direzione...

Immagine

una cordata impegnata sui primi tiri di tramontana:

Immagine
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Re: Muzzerone - Tempi Duri

Messaggioda fabri » lun gen 29, 2007 10:12 am

Hercules ha scritto:Sabato a causa del freddo pungente e della molta neve fresca i progetti apuanici miei e di alberto60 sono stati saggiamente sepolti e rimpiazzati da una piacevole uscita al Muzzerone.
............

Stessa scelta ieri mattina :D

Giornata stupenda, sole, caldo e una gran fatica.

Abbiamo scelto siddarta 8O perche il compagno voleva rifarla dopo anni...

Azzerato il 7a (staffa) ed anche il 6b (rinvii) :D :oops:

Gli altri tiri belli. Sono comunque diff sopra il mio livello, e la fatica dei passaggi sotto mi ha fatto penare anche sul 5c finale.

Il panorama....quello sempre eccezionale
fabri

Images: 55

Messaggioda Hercules » lun gen 29, 2007 10:14 am

i gradi sono la media di due diverse relazioni dove ho trovato varie (piccole) differenze: se qualcuno non è d'accordo lo dica pure...
Hercules

Messaggioda fabri » lun gen 29, 2007 10:22 am

Hercules ha scritto:i gradi sono la media di due diverse relazioni dove ho trovato varie (piccole) differenze: se qualcuno non è d'accordo lo dica pure...

Il mio commento èra riferito a Siddarta, se è questo che intendi per differenze sui gradi.

Per tempi duri, dalle difficolta che riporti, mi sembra più alla mia portata. Il che aumenta anche il divertimento
fabri

Messaggioda Hercules » lun gen 29, 2007 10:24 am

parlavo di TD sì, e chiedevo opinioni... io l'ho trovata MOLTO arrampicabile per chi si muova sul 6a, ad eccezione del tiro 5.
Hercules

Messaggioda fabri » lun gen 29, 2007 10:32 am

Esiste una nuova guida?

Io ne "avevo" (prestata a qualcuno e mai più ritornata!!) una di qualche anno fa, di cui ho conservato alcune fotocopie.
Ho visto però un bel po' di vie nuove scritte alla base.
Anche il tiro duro di Siddarta sulla mia guida 6c+, è stato modificato (scritta alla sosta) in 7a
fabri

Messaggioda Hercules » lun gen 29, 2007 10:34 am

io mi riferisco ai gradi della vecchia guida di Battistella (che mi ha riferito un amico a voce) e ai gradi di una relazione on line.
Hercules

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder