Complici voli a pochi soldi, complice un amico compratore di spit, complice la curiosità: sono andato ad Ibiza.
Ovvero sono tornato dopo 15 anni e sei mesi dalla mia prima visita.
La prima visita armato di un articolo di Desnivel, ebbe esiti drammatici:
trovai poche falesie, e di quelle che trovai, una aveva le prese avvitate che si vedevano dalla foto, l'altra era mediocre.
Ma il mio amico insistette... c'era anche una guida nuova, e con un biglietto a meno di 40 euro AR, non si poteva dire di no.
Allora: Ibiza non è Kalymnos, non è nemmeno Majorca, non mi pare nemmeno Creta (per nominare isole roccia-mare).
E' più piccola, meno arrampicata, e a chi piace, smisuratamente con possibilità di fiestas.
Però, in questi giorni nonostante un clima mediocre, mi sono molto divertito.
E non ho visto tutte le falesie.
Il cibo è stato molto migliore del previsto, i costi un 10/15% più cari di Kalymnos che significa abbastanza meno che da noi.
Significa che vi sto consigliando di andare subito?
No, continuate a leggere. Ma pensate di andarci. Alcuni falesie sono super OK e le troverete deserte.
Potenzialmente Ibiza ha tanta roccia ed anche di decente/buona qualità. Ha vie apribili di 3/4 tiri dal mare in quantità illimitata. Hanno richiamato qualche cosa (la comunità di chiodatori di Ibiza è tra le due e tre persone...)
Ha altresì tre problemi:
a) quindici anni fa non trovai le falesie, ma le descrizioni erano scarse. Ora con la guida e descrizioni migliori, non so se le troverei pur essendoci già stato: serve gente con occhio ed esperienza per trovarle. E pazienza. Molta.
b) la fauna arrampicatori è minima. Il che significa vie poco ripetute. A Ibiza i problemi della chiodatura sul mare sono importanti. Vie poco ripetute con chiodatura che si toglie = un bel problema se le falesie le trovate. Non è per i poco normodotati che ignorano o vogliono ignorare le basilari accortezze dello scalare al mare.
c) Ibiza è una isola molto verde, ma non piove tanto, per cui potrebbe essere molto umido. Detto da uno nato e cresciuto in Pianura Padana che l'umido a volte potrebbe essere fastidioso, dovrebbe far riflettere.
Gradi per molti.
Ciao,
E
PS; c'era abbastanza movida anche fine ottobre. Le principali disco chiudono dopo il 2 novembre.
Gradi aggiornamenti, etc, li porto avanti sul mio forum:
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... inobi#2451