Rinviare prima in corda

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Rinviare prima in corda

Messaggioda bustomail » gio ago 11, 2016 21:20 pm

Beh, nei paese asiatici, dove il riso spadroneggia, usano tutti il cucchiaio.
E se non c'è, si usano le bacchette...
bustomail

Images: 6

Messaggioda scairanner » gio ago 11, 2016 22:01 pm

Forse su vie che conosci e "padroneggi" il metodo potrebbe risultare vantaggioso in termini di tempo; non so però se mentre stai tenendo una presa al limite e lo spit si trova a distanza di braccio allungato riesci a compiere l'operazione, forse in questi casi è più semplice passare prima il rinvio, poi sghisare (se si può) e passare la corda.
In questo caso il cucchiaio lo si tiene in bocca :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Kinobi » ven ago 12, 2016 9:48 am

Il sistema di Larcher (o quello di Edlinger) è molto vantaggioso se si è con sangue freddo e corde leggere.
Ovvero, se si rinvia lo spit in pancia e non sopra la testa come fa l'enorme maggioranza dei climbers (slunghi di tre metri inclusi per i conigli).
Altrimenti, va bene fino a che sei molto vicino a terra, ma dopo diventa un mattone da alzare.

Che io ricordi Larcher ha dei "veloci" ma anche i rinvii e fa una media secondo come la butta sulla via. Una volta appresa la tecnica è molto versatile, ma non è così banale. C'è da farci molta abitudine per evitare di passare rinvii storti essendo essi già con la corda passata dentro.

Personalmente ho provato tale sistema, ma non ho continuato a farlo. O lo fai sempre o ti mancano gli automatismi necessari.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda espo » ven ago 12, 2016 21:36 pm

nn è tanto difficile. solo che devi moschettonare altezza ombelico o sotto. evetualmente un sistema misto per qualche moschetonaggio obbligato alto.

io lo usavo sempre quando tiravo la libera, sopratutto a vista è una marcia in +.

ora che tiro ogni rinvio non mi funziona + :mrgreen: come sistema =D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder