Una nuova meta arrampicatoria nel mediterraneo!!!! GOZO (Mal

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Una nuova meta arrampicatoria nel mediterraneo!!!! GOZO (Mal

Messaggioda Riccardomountain » mer set 09, 2015 22:51 pm

Salve a tutti volevo raccontarvi della mia esperienza arrampicatoria nell’isola di Gozo (Malta).
La scelta di Gozo è avvenuta così per caso dopo la bellissima esperienza a Kalymnos!!!
Cercavo una meta alternativa con il mare e le pareti….ed è uscita fuori Malta!!!
Successivamente investigando su internet è uscita Gozo…..
In questo luogo l’arrampicata si svolge tra monotiri su falesie ed incredibili multi tiri su maestose scogliere a picco sul mare.
Per muovermi in questo magnifico scenario ho scelto la guida di Stevie Haston (il nonno era di origini Maltesi) dove viene illustrato l’itinerario d’avvicinamento e le molteplici zone d’arrampicata e certamente le relative vie e difficoltà, che a parere mio di onesta gradazione e senza grandi differenze dalla nostra.
La roccia, calcarea quasi sempre compatta, è protetta (fin troppo) con resinati in acciaio inox, fanno si che l’arrampicata sia piacevo e senza sorprese, le soste “alla francese” devono ovviamente essere attrezzate.
Qui non troverete orde di arrampicatori a cercare falesie in sella ai motorini come a Kalymnos ma la situazione è molto più normale da classico luogo di villeggiatura. Le possibilità nell’isola di Gozo sono tantissime credo che presto diventerà una meta ambita dai climber. A remare un po contro, è forse il prezzo di noleggio degli scooter che sono fondamentali per raggiungere i luoghi d’arrampicata.
Un luogo che mi è rimasto impresso è WIED IL- MIELH, una finestra di roccia sul mare, simile al luogo simbolo di Gozo , Azzurre Window, assolutamente da vedere e soprattutto d’arrampicare.
Un Luogo da evitare invece è IC- CNUS SLABS (black slab), dopo essere riuscito a trovarlo, sotto un sole cocente, vi era un rigoroso divieto d’arrampicata, e tutti i primi spit martellati.
Girando con autobus e scooter si possono ammirare le miriadi possibilità d’arrampicata.
In questo luogo, tra mare e pareti vi divertirete sicuramente tantissimo e soprattutto dare sfogo alla vostra passione!!!
Riccardo e Laura
Riccardomountain

Images: 5

Re: Una nuova meta arrampicatoria nel mediterraneo!!!! GOZO

Messaggioda rf » gio set 10, 2015 12:41 pm

ci dici di più su (non per farmi i cassi tuoi) tempi, periodi dell'anno, vitto, alloggio e soprattutto costi?

grazie mille, il primo topic di servizio da tempo immemore... sono quasi a disagio!
rf

Messaggioda Riccardomountain » gio set 10, 2015 23:00 pm

:D :D :D
Tranqui ti diro tutto.
Sono stato 10 giorni a settembre 30/08. 09/09 e comunque sole cocente e molti turisti anche se fine estate.
Località scelta xlendi per la vicinanza di due falesie ma bocciate poi entrambe black slab e bambo jungle che il nome diceva già tutto!
Ho scelto un appartamento villa altlantis 400 euro gigantesco! Tre camere più sala / cucina ed eravamo solo io e morosa in totale ho speso più volo 1300 euro
Motorino compreso 4 giorni e basta poi bus
Spero di averti detto tutto :D
Riccardomountain

Messaggioda rf » gio set 10, 2015 23:06 pm

Grazzie!!!

Per finire.. consiglieresti estate mezze stagioni? (sai, devo fare il 9b+...)
rf

Messaggioda Riccardomountain » ven set 11, 2015 7:05 am

Per il tuo 9b+ ti consiglio autunno inverno e primavera ed estate soloa sera
Riccardo
Riccardomountain

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder