cuenca, chulilla, albarracin : info e dritte

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

cuenca, chulilla, albarracin : info e dritte

Messaggioda carloangela » lun gen 19, 2015 12:23 pm

ciao gente, pensando e ripensando #-o a quale sarà la miglior meta per il prossimo trip primaverile, ed essendo rimasto folgorato della spagna verticale durante il mio primo viaggio in catalogna (la moglie addirittura non prende in considerazione altre mete), ho pensato a questa combinazione cuenca+chulilla+albarracin.
Allora il mio primo dubbio riguarda le temperature, viaggio in furgone e non vorrei congelarmi durante la notte o ad essere costretto a fare sempre colazione/cena dentro il furgo perchè fà troppo freddo.A h giustamente il periodo; pensavo di partire per metà marzo, o inizio aprile!
Secondo dubbio è relativo alla logistica, sono posti facilmente vivibili col furgone?
E poi se qualcuno c'è già stato e vuole condividere la sua esperienza e i suoi consigli, settori da non mancare e vie assolutamente da provare o ha altri posti da suggerire ben venga, più info da confrontare meglio è!!!
Vengaaaaaaaaa, venga mas :D
carloangela

Re: cuenca, chulilla, albarracin : info e dritte

Messaggioda coniglio » lun gen 19, 2015 12:31 pm

TONNELLATE DI INVIDIA :D :D :D

venga bicho, a muerte animal!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » mer gen 21, 2015 20:39 pm

Attenzione che Albarracin e' in una situazione molto strana, del tipo gesso vietato, aree chiuse, orari strani in cui non si può arrampicare etc.
Cerca su pagine facebook, 8a.nu e simili...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda LucaB » mer gen 21, 2015 21:54 pm

E questo posto lo conosci?

E' poco distante da Pamplona, quindi molto più vicino che Cuenca. Si scala normalmente anche in pieno inverno e ci sono un migliaio di vie distribuite in 40 settori.

http://www.enlavertical.com/escuelas/view/102
LucaB

Messaggioda carloangela » gio gen 22, 2015 23:35 pm

azz... di albarracin non avevo sentito nulla, se confermato sarebbe un gran peccato xche la zona deve essere spettacolare, cmq grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio!
extauri e in generale tutto l'euskal Herria pensavo di tenerli per un viaggio futuro, magari più invernale, o cmq alla ricerca di una Spagna diversa.
dai dai...nessuno di voi è mai stato a cuenca y chullila???
carloangela

Messaggioda Kinobi » ven gen 23, 2015 10:57 am

Non so da dove parti.
Io sono stato "qualche volta" in quelle bande.
Se non fai almeno 15 giorni, ti sconsiglio il furgone o la macchina.
Da casa mia a Cuenca sono 1600 km, da casa tua non so. E' vero che ora il diesel costa meno, ma... trovi voli da Bergamo o Treviso per Valencia sui 38 euro AR...

Primavera significa dopo marzo, per me a Albarracin fa caldo. I locali mi hanno detto a dicembre che i forestieri gli stanno sfasciando la zona fregandosi dei divieti. Perciò controlla. Oltre fine marzo, per me è troppo caldo.

Per tutti gli altri posti, l'unica dritta che ti posso dare è di andare da Pedro Pons (rifugio El Altico a Chiulilla).
Per il resto è "ovvio".
Cuenca è grande.
Il triangolo Cuenca, Alb e Chulilla è vicino.
E
Kinobi

Messaggioda carloangela » ven gen 23, 2015 12:58 pm

grazie kinobi, più o meno anche da casa mia la distanza da cuenca è di circa 1600 km abbondanti, ma pensavo di starmene via almeno tre settimane e di portarmi via la prole (due cagnette) x questo e x questioni di indipendenza mi muovo col furgone. Certo è che se il posto è prettamente invernale cambio meta, se faccio tutta quella strada è per trovare condizioni buone x scalare, e su internet (magari sono io un poco cabron) non riesco a trovare chissa quante info, a parte un blog di un gruppo di liguri che ad inizio maggio hanno trovato pure una spolveratina di neve #-o
Ah penso che causa lavoro il periodo sarà coincidente con le prime tre sett. di aprile.
Tu in che periodo ci sei stato?
carloangela

Messaggioda Kinobi » ven gen 23, 2015 13:26 pm

carloangela ha scritto:grazie kinobi, più o meno anche da casa mia la distanza da cuenca è di circa 1600 km abbondanti, ma pensavo di starmene via almeno tre settimane e di portarmi via la prole (due cagnette) x questo e x questioni di indipendenza mi muovo col furgone. Certo è che se il posto è prettamente invernale cambio meta, se faccio tutta quella strada è per trovare condizioni buone x scalare, e su internet (magari sono io un poco cabron) non riesco a trovare chissa quante info, a parte un blog di un gruppo di liguri che ad inizio maggio hanno trovato pure una spolveratina di neve #-o
Ah penso che causa lavoro il periodo sarà coincidente con le prime tre sett. di aprile.
Tu in che periodo ci sei stato?

Il mio cellulare lo trovi facilmente. Se mi chiami facciamo prima.
Kinobi

Messaggioda carloangela » ven gen 23, 2015 15:25 pm

Sicuramente il tuo cell lo trovo facilmente, sono veneto pure io, ci siamo visti qualche volta in falesia e magari è facile che da qui ad aprile ci si incontra nuovamente, però se ti va di condividere qua le tue esperienze fai un favore a me e a tutti quelli che in futuro vorranno pianificare un trip da quelle parti.
Cmq un sincero grazie x la disponibilità
Vengaaaaa
carloangela

Messaggioda Kinobi » ven gen 23, 2015 15:39 pm

carloangela ha scritto:Sicuramente il tuo cell lo trovo facilmente, sono veneto pure io, ci siamo visti qualche volta in falesia e magari è facile che da qui ad aprile ci si incontra nuovamente, però se ti va di condividere qua le tue esperienze fai un favore a me e a tutti quelli che in futuro vorranno pianificare un trip da quelle parti.
Cmq un sincero grazie x la disponibilità
Vengaaaaa

Il grosso delle info che ti servono si trovano già con il cerca qui, o sul mio forum (però nota che menzionarlo è reato) o sul mio profilo FB.
Per consulenze private (a gratis) sai come fare.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda carloangela » gio mag 21, 2015 19:34 pm

Hola gente, tornato :( :( :( dal viaggio volevo condividere due dritte e fare un piccolo report.
Allora le mete verticali visitate sono state nell'ordine Chulilla, Cuenca, Albarracin e Margalef 8)
Che dire, la Spagna si è confermata un posto magnifico e molto accessibile con qualsiasi camper, furgone o mezzo alternativo per viaggiare e dormire.
Chulilla è un minuscolo paese tutto tinto di bianco (ricorda molto la puglia) i parcheggi per raggiungere i vari settori sono quattro e tutti ottimi x parcheggiare il mezzo e campeggiare. Sicuramente il parcheggio sul lago è quello con il panorama più bello, anche se un pò isolato, con la possibilità in caso di caldo di fare qualche tuffo rinfrescante. Fontana x l'acqua reperibile all'inizio del paese. Ad inizio/metà aprile temperature ottime per arrampicare all'ombra, unica pecca: alcuni settori iniziano ad essere un po' lucidi...(qualche via mi ricordava Massone :? ) Guida esaurita, in attesa della nuova edizione si possono comprare le fotocopie nel tabacchino in piazza del paese.
Cuenca, un posto SPETTACOLARE. Stranamente snobbata da climber stranieri (forse causa lontananza da aereoporti low cost) Cuenca entra sicuramente nel mio personale podio di posti verticali visitati. Roccia super, arrampicata mai banale, città vecchia spettacolare e protetto dall'unesco. Parcheggiate il vostro mezzo nel parcheggio per il settore cueva de la zarza, vista mozzafiato sul centro storico e sul Hoz (canyon) del Huecar. Varie fonti sparse sui due canyon e segnalate dall'ottima guida che potete comprare in una delle due librerie presenti nel centro pedonale della città nuova.
Il tragitto da Cuenca ad Albarracin, attraversando la sierra, è una figata, un susseguirsi di panorami mozzafiato e piccoli borghi. Da non perdere, con due brevi deviazioni la Ciudad Encantada e il Nacimiento del rio Cuervo.
Albarracin...anche se non si è blocchisti merita sicuramente un pò di giorni, vuoi per la roccia stratosferica, vuoi per l'immensa quantità di blocchi per tutti i gusti e i livelli, per il borgo (fantastico e anche questo protetto dall'unesco) che vi farà tornare indietro nel tempo in una Spagna ancora occupata dagli Mussulmani.
Da non perdere le pinture rupestri sparse tra i blocchi...fanno molto Hueco!
Il punto di riferimento è sicuramente Sofa Boulder, il negozio di arrampicata che trovate nel quartiere nuovo della città (non quello in strada) gestito da mister Ivan Luengo, uno dei scopritori e dei valorizzatori della zona, ultra disponibile e tutto da conoscere...credetemi . Qui potete noleggiare crash pad, comprare la guida, fare due chiacchere, o venire coinvolti come consulenti x una vendita :lol: :lol: :lol: , non vedo l'ora di ritornarci ...hasta a la proxima, Ivan!
Per dormire il parcheggio principale della zona boulder, a circa 4km dal paese è perfetto, invece una fontana si trova nel parcheggione del paese.
A Margalef invece ci siamo fermati per spezzare il viaggio di ritorno, c'eravamo già stati ad ottobre ed il posto c'era piaciuto un sacco.
Very easy col furgone, parcheggio ovunque, acqua ovunque, comunque tutto ben segnalato nella guida low cost che si compra nel refugi Raco de la finestra, punto di riferimento della zona.
Stagione ottima per queste zone della Spagna, ovviamente arrampicando all'ombra. A Cuenca ed Albarracin portatevi via un piumino leggero x la sera, si trovano tra i 1000 e i 1100 slm, e la sera la temperatura cala.
Vamos gente, cerramos abajo y escalamos a la muerte...SIEMPRE!
carloangela

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder