da ProcioneFalesio » mar mag 19, 2015 19:50 pm
Tempo fa, sfogliando la guida di Arco, cattura la mia attenzione questa falesia. Le fotografie presenti mostrano muraglie verticali di calcare grigio-giallo che mi conquistano subito. Oggi vista la calura ad Affi e le previsioni che per domani mettono pioggia mi decido e vado. Arrivo verso le 10.30, temperatura 17. Si sta benone!
Comincio a scaldarmi per prendere confidenza con la nuova falesia su Melancholy (4b.) Partenza in strapiombo e poi verticale con grossi appigli. Ok andata.
Scendo e mi dico tra me e me: "Strano, per caso la guida non diceva che le vie sono in prevalenza verticali e qualche d'una appoggiata?". Controllo la guida, in effetti è così! Mi dico che sarà una delle poche vie strapiombanti e sfortuna vuole che l'abbia scelta come riscaldamento.
Mi sposto lì vicino a sinistra, su Danton (5a), questi svasi rugosi non li tengo e i piedi scivolano. Niente, non va! A destra di Danton c'è un monotiro non indicato sulla guida, Hawk (?), ad occhio mi sembra 5b/5c. Proviamo! Anche qui non tocco il secondo spit... I quinti oggi mi respingono, o meglio, io oggi non riesco a salire sul quinto... Rimaniamo sul quarto.
Stesso settore, a sinistra c'è Mr. Boombastic (4a). Che bel nome! Andiamo! Salgo da schifo, nemmeno un procione salirebbe così. La morosa mi suggerisce che sembro un bel dugongo.... Verso gli ultimi due spit, il monotiro comincia ad essere leggermente strapiombante con buoni appigli.. 'Leggermente' un par de cojoni! Mai visti strapiombi così su un quarto grado, nemmeno alla Grola! Arrivo su senza barare, ma cavolo che fatica...
Tocca a Manu (4b). Partenza sciallissima, poi passaggio chiave con buchetti tappati... Azzero... Prima volta che azzero su un quarto... Non mi sento per niente bene...
Volevo darmi una svegliata, e quindi ho provato Tsunami (6a+) e sono dovuto scendere con la coda fra le gambe.......
Ripiego su Indios (3c) salgo senza problemi ma non mi sembra un 3c. Per arrivare in catena hai due possibilità: o pieghi tutto a sinistra verso sassi incastrati per poi tornare a destra; oppure affronti la placca con buchetti tappati e aderenza. Da buon Procione, fuggo a sinistra...
Infine, riprovo un quinto, Tsataan (5b), arrivo fino al quarto spit, ma poi quegli svasi viscidi non li tengo proprio.
Mai fatta una simile figura, meno male che non c'era nessuno, altrimenti qualcuno vomitava.
Bel posto, forse un giorno tornerò. Forse...