da tacchinosfavillantdgloria » ven gen 31, 2014 23:34 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun feb 10, 2014 15:17 pm
da giorgiolx » lun feb 10, 2014 15:49 pm
da grizzly » lun feb 10, 2014 16:00 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Non si potrebbe trovare un equivalente indoor della simpatica scala di Pierre Allain?
0 : Matthieu
1er degré : Lamentable débris
2e degré : Pauvre Corniaud
3e degré : Tendre espoir popoffiste
4e degré : Honorable grimpeur
5e degré : Puissant Seigneur du Gratton
6e degré : Vénéré Maître, Très Pure Lumière du Rocher
Francofili saluti
TSdG
da giorgiolx » lun feb 10, 2014 16:17 pm
grizzly ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Non si potrebbe trovare un equivalente indoor della simpatica scala di Pierre Allain?
0 : Matthieu
1er degré : Lamentable débris
2e degré : Pauvre Corniaud
3e degré : Tendre espoir popoffiste
4e degré : Honorable grimpeur
5e degré : Puissant Seigneur du Gratton
6e degré : Vénéré Maître, Très Pure Lumière du Rocher
Francofili saluti
TSdG
Bella 'sta scala... non la conoscevo.
da tacchinosfavillantdgloria » lun feb 10, 2014 18:19 pm
da giorgiolx » lun feb 10, 2014 18:41 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah, io faccio un po' fatica a capire perché i gradi fuori debbano aver un senso e quelli al chiuso no.
Se mi si dice che non sono paragonabili fra loro, siamo d'accordo; sarebbe un po' come prendere sul serio quelle tabelle che traducono un 5c in falesia con un sesto in montagna. Però non vedo perché non si possa trovare un minimo di criterio che indichi che un blocco è effettivamente più duro di un altro; ovvero che se ieri cannavo sistematicamente i blu e adesso chiudo qualche verde, posso considerare di aver fatto qualche progresso.
Cum grano salis, ovviamente.
Comparativi saluti
TSdG
da VinciFR » mar feb 11, 2014 10:09 am
da Franz the Stampede » mar feb 11, 2014 10:21 am
VinciFR ha scritto:al Sanbapolis a Trento nella zona boulder ci sono i gradi classici (scala francese tanto per capirsi)! Il che è una figata pazzesca perchè almeno puoi farti un'idea! Perchè a forza di andar avanti a lettere o colori...
E poi c'è anche una tabella che confronta il grado "boulder" con il grado "del tiro"! XX grado boulder è come YY grado fatto sul tiro!
da Lc » mar feb 11, 2014 12:25 pm
da G1M3 » gio feb 20, 2014 8:37 am
VinciFR ha scritto:E poi c'è anche una tabella che confronta il grado "boulder" con il grado "del tiro"! XX grado boulder è come YY grado fatto sul tiro!
da Fokozzone » mar feb 25, 2014 14:04 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Eventualmente si potrebbe far corrispondere ai colori attualmente in uso nelle gare indoor
1er degré : Lamentable débris = bianco
2e degré : Pauvre Corniaud = blu
3e degré : Tendre espoir popoffiste = verde
4e degré : Honorable grimpeur = giallo
5e degré : Puissant Seigneur du Gratton = rosso
6e degré : Vénéré Maître, Très Pure Lumière du Rocher = nero
En passant, io sarei attualmente nella fase del "povero scemo", con qualche vaga possibilità di traghettare alla riva della "tenera speranza" (che data la mia verde - appunto - età fa pure abbastanza ridere)
Policromi saluti
TSdG
da Fokozzone » mar feb 25, 2014 14:33 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 25, 2014 15:08 pm
Fokozzone ha scritto:Trovata la traduzione, mi rispondo da solo:
Grado 0 : Matthieu - Principiante
Grado 1 : Lamentable débris - Rottame Lamentoso
Grado 2 : Pauvre Corniaud - Povero Imbecille
Grado 3 : Tendre espoir popoffiste - Tenera Promessa
Grado 4 : Honorable grimpeur - Onorevole Arrampicatore
Grado 5 : Puissant Seigneur du Gratton - Potente Signore dei Piccoli Appigli
Grado 6 : Vénéré Maître, Très Pure Lumière du Rocher - Venerabile Maestro e Purissima
Luce delle Rocce
da funkazzista » mar feb 25, 2014 15:15 pm
Fokozzone ha scritto:Grado 5 : Puissant Seigneur du Gratton - Potente Signore dei Piccoli Appigli
da funkazzista » mar feb 25, 2014 15:20 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"Popoffiste" poi credo che derivi dal "popoff", che dovrebbe essere una sostanza, diversa dal comune magnesio, che usano a Bleau per migliorare il grip.
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 25, 2014 17:29 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.