SOS Lumignano?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

chiariamo un pò

Messaggioda ma_teo72 » gio nov 07, 2013 12:06 pm

Allora, visto che abito a Lumignano, che c'ho arrampicato per molto tempo (adesso sono in pausa... forzata) e che comunque giro per sentieri... visto che conosco molta gente che a Lumignano ci arrampica desidero dire pure io 2 cose. Da quasi 10 anni in paese c'è un gruppo (gruppo EL SASSO) che stà cercando di far qualcosa. A Maggio ad esempio organizza una festa in concomitanza con la sagra e fà arrampicare bambini e neofiti su grande sasso che c'è sù in paese, spiegando loro cos'è l'arrampicata e che è importantissimo mantenere pulito l'ambiente che ci ospita. Cerchiamo di tenere puliti i sentieri e siamo in continuo contatto col CAI (che si occupa di tenere in ordine la classica), tutti quelli che in questi anni cercano di mettere in sicurezza gli itinerari e, cosa non da poco, col comune e con gli abitanti. Ora, la cosa non è per niente facile e quello che riusciamo a fare è tutto di guadagnato. A tal proposito, ad esempio, per sabato 16 novembre abbiamo organizzato una giornata di pulizia dei sentieri ( non solo quelli che salgono sulle falesie), cercheremo di raccogliere più rifiuti possibili, di sistemare magari qualche vecchio cordone, di tagliare rovi e rami che occludono il passaggio. Questo lo facciamo non solo per cercare di tenere un pò di pulizia ma anche per sensibilizzare popolazione (guardate che quelli che non digeriscono i climber sono veramente pochi), e amministrazioni locali. Per quel che riguarda il SIC (sito di interessa comunitario) al momento è tutto fermo in regione da almeno 5 mesi (è la regione che gestirà eventualmente questi piani di intervento e non i comuni). Il comune di Longare ha mandato in regione il regolamento già stilato in passato cercando di spingere perchè venga tenuto in considerazione e avvalorato ( e questo me l'ha detto il vice sindaco in persona). Detto questo... cosa possiamo fare noi climbers?? Intanto c'è un'appuntamento importante sabato 16 novembre alle 9... eppoi diamoci da fare ad educare chi arrampica vicino a noi. Se noi del gruppo EL SASSO abbiamo gente alle nostre spalle che ci supporta faremo di tutto per continuare a tenere aperte le falesie. Eppoi, forse, magari un giorno qualcuno aprirà di nuovo una pizzeria, o magari un b&b o chissà.....
ma_teo72

Re: chiariamo un pò

Messaggioda cristi » gio nov 07, 2013 13:24 pm

ma_teo72 ha scritto:Allora, visto che abito a Lumignano, che c'ho arrampicato per molto tempo (adesso sono in pausa... forzata) e che comunque giro per sentieri... visto che conosco molta gente che a Lumignano ci arrampica desidero dire pure io 2 cose. Da quasi 10 anni in paese c'è un gruppo (gruppo EL SASSO) che stà cercando di far qualcosa. A Maggio ad esempio organizza una festa in concomitanza con la sagra e fà arrampicare bambini e neofiti su grande sasso che c'è sù in paese, spiegando loro cos'è l'arrampicata e che è importantissimo mantenere pulito l'ambiente che ci ospita. Cerchiamo di tenere puliti i sentieri e siamo in continuo contatto col CAI (che si occupa di tenere in ordine la classica), tutti quelli che in questi anni cercano di mettere in sicurezza gli itinerari e, cosa non da poco, col comune e con gli abitanti. Ora, la cosa non è per niente facile e quello che riusciamo a fare è tutto di guadagnato. A tal proposito, ad esempio, per sabato 16 novembre abbiamo organizzato una giornata di pulizia dei sentieri ( non solo quelli che salgono sulle falesie), cercheremo di raccogliere più rifiuti possibili, di sistemare magari qualche vecchio cordone, di tagliare rovi e rami che occludono il passaggio. Questo lo facciamo non solo per cercare di tenere un pò di pulizia ma anche per sensibilizzare popolazione (guardate che quelli che non digeriscono i climber sono veramente pochi), e amministrazioni locali. Per quel che riguarda il SIC (sito di interessa comunitario) al momento è tutto fermo in regione da almeno 5 mesi (è la regione che gestirà eventualmente questi piani di intervento e non i comuni). Il comune di Longare ha mandato in regione il regolamento già stilato in passato cercando di spingere perchè venga tenuto in considerazione e avvalorato ( e questo me l'ha detto il vice sindaco in persona). Detto questo... cosa possiamo fare noi climbers?? Intanto c'è un'appuntamento importante sabato 16 novembre alle 9... eppoi diamoci da fare ad educare chi arrampica vicino a noi. Se noi del gruppo EL SASSO abbiamo gente alle nostre spalle che ci supporta faremo di tutto per continuare a tenere aperte le falesie. Eppoi, forse, magari un giorno qualcuno aprirà di nuovo una pizzeria, o magari un b&b o chissà.....

bravi :smt041

solo una cosa non mi è chiara, era stata citata all'inizio del topic e anche nel tuo specifico per sabato 16 novembre.
io ho redatto il Piano di gestione delle zps del Baldo, attualmente sono parcheggiati in Regione non si sa neppure più dove (unita di progetto foreste e parchi?) in attesa di un'approvazione che nessuno si sogna minimamente di fare perchè diventano piani sovraordinati...ma al di la di questo...sti finanziamenti europei dove li avete visti???? no perchè se mi son perso qualcosa ditemelo
panta rei
cristi

Re: chiariamo un pò

Messaggioda tu » gio nov 07, 2013 13:40 pm

cristi ha scritto:
...in attesa di un'approvazione che nessuno si sogna minimamente di fare perchè diventano piani sovraordinati...

mistero della feeeede! :evil:
tu

Images: 17

Messaggioda Schmerz » gio nov 07, 2013 14:26 pm

Kinobi ha scritto:Riescono a fare bene, con i soldi degli altri.

questo non è corretto. i soldi che tornano alle regioni a statuto speciale, sono il 90% delle tasse pagate dalle stesse regioni al governo centrale. quindi dai veneti non arriva un euro a bolzano. solo per precisare :wink:
Schmerz

Messaggioda ma_teo72 » gio nov 07, 2013 14:33 pm

La comunità europea stanzia continuamente soldi a fondo perduto per qualsiasi cosa ritenga di interesse pubblico. In veneto esiste un'agenzia regionale che gestisce i fondi europei destinati all'agricoltura, turismo ecostenibile e similari. Nel caso del SIC non è ancora chiaro chi gestirà questi soldi (regioni o comuni?? le province le escludo perchè probabilmente verrano tagliate). Di sicuro i soldi ci sono e in altre parti d'europa stanno già intervenendo... ma quà siamo in italia. Per giungere a questa conclusione ho semplicemente raccolto e messo insieme le informazioni che son riuscito a farmi dare dal comune, dalla forestale, dalla sezione del CAI di vicenza e da questa agenzia sopracitata ( mia moglie ci lavora e mia cognata è forestale). Insomma... questo SIC esiste ed è fermo solo per burocrazia ( secondo la mia opinione)
ma_teo72

Messaggioda Kinobi » gio nov 07, 2013 14:40 pm

Schmerz ha scritto:
Kinobi ha scritto:Riescono a fare bene, con i soldi degli altri.

questo non è corretto. i soldi che tornano alle regioni a statuto speciale, sono il 90% delle tasse pagate dalle stesse regioni al governo centrale. quindi dai veneti non arriva un euro a bolzano. solo per precisare :wink:

Ok, se ci credi, mantieni le tue opinioni.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda cristi » gio nov 07, 2013 15:53 pm

ma_teo72 ha scritto:La comunità europea stanzia continuamente soldi a fondo perduto per qualsiasi cosa ritenga di interesse pubblico. In veneto esiste un'agenzia regionale che gestisce i fondi europei destinati all'agricoltura, turismo ecostenibile e similari. Nel caso del SIC non è ancora chiaro chi gestirà questi soldi (regioni o comuni?? le province le escludo perchè probabilmente verrano tagliate). Di sicuro i soldi ci sono e in altre parti d'europa stanno già intervenendo... ma quà siamo in italia. Per giungere a questa conclusione ho semplicemente raccolto e messo insieme le informazioni che son riuscito a farmi dare dal comune, dalla forestale, dalla sezione del CAI di vicenza e da questa agenzia sopracitata ( mia moglie ci lavora e mia cognata è forestale). Insomma... questo SIC esiste ed è fermo solo per burocrazia ( secondo la mia opinione)

prima cambiano le regole in Avepa e prima potremmo veramente utilizzare i soldi messi a disposizione dalla Comunità Europea, invece di madarne indietro il 40% perchè non riusciamo a spenderli. e mica perchè non ce ne sia di bisogno, ma semplicemente perchè a tanti passa la voglia di far domanda vista l'enorme mole di burocrazia, spesso insesata che gli organismi regionali hanno messo in piedi, vero TU???:lol: . potremmo stare a chiaccherare ore, mastico turismo, agricoltura e ambiente tutti i giorni, ho lavorato ai SFR e di bandi europei ne ho seguiti un bel po', credimi, magari fosse come dici te...comunque fine OT. bravi per le iniziative, questa è la strada giusta :wink:
panta rei
cristi

Messaggioda ma_teo72 » sab nov 09, 2013 13:30 pm

é la strada giusta se abbiamo seguito e sostegno, noi è da tempo che cerchiamo di fare qualcosa ma spesso veniamo snobbati... vedremo stavolta
ma_teo72

Messaggioda Paoloche » dom nov 10, 2013 23:38 pm

ma_teo72 ha scritto:é la strada giusta se abbiamo seguito e sostegno, noi è da tempo che cerchiamo di fare qualcosa ma spesso veniamo snobbati... vedremo stavolta

intanto diffonderlo qua (vedi post collegato) e'un bene.

P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda tu » lun nov 11, 2013 8:52 am

cristi ha scritto:prima cambiano le regole in Avepa e prima potremmo veramente utilizzare i soldi messi a disposizione dalla Comunità Europea, invece di madarne indietro il 40% perchè non riusciamo a spenderli. e mica perchè non ce ne sia di bisogno, ma semplicemente perchè a tanti passa la voglia di far domanda vista l'enorme mole di burocrazia, spesso insesata che gli organismi regionali hanno messo in piedi, vero TU???:lol: . potremmo stare a chiaccherare ore, mastico turismo, agricoltura e ambiente tutti i giorni, ho lavorato ai SFR e di bandi europei ne ho seguiti un bel po', credimi, magari fosse come dici te...comunque fine OT. bravi per le iniziative, questa è la strada giusta :wink:

caro Cristi, come tu ben sai la "burocrazia, spesso insensata che gli organismi regionali hanno messo in piedi" deriva dal fatto che esistono regolamenti comunitari che sono stati recepiti con provvedimenti (nazionali e regionali e altro) che i nostri rappresentanti politici hanno sottoscritto (senza spesso conoscere tecnicamente ciò che andavano a sottoscrivere). La DGR 3173/2006, tanto per fare un semplice e singolo esempio -pur condividendone gli obbiettivi di fondo- è un emerita cazzata, perchè ha dei limiti enormi.
Vogliamo parlare dei motivi che hanno impedito finora l'approvazione dei Piani di Gestione della rete natura 2000 nella nostra regione? :roll:
:o
tu

Images: 17

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder