Visto che si parla di Ferentillo, vi racconto la mia tragicomica giornata di metà agosto.........
Partiamo da Assisi in mattinata e raggiungiamo Ferentillo verso le 10,30.
Durante il viaggio le nuvole in cielo sembravano sempre più promettere pioggia.
Scendiamo dalla macchina e ci cambiamo ai 3000 all'ora..... Inizio a perlustrare il settore "Mummie", arrivati in prossimità di un bel grottone strapiombante vedo 2 o 3 tiri che me gustano assai....
Con me non ho nessuna guida, quindi mi avvicino al primo climber che incontro e gli chiedo se lui ha la guida....giusto per darle un'occhiata...
Il tipo mi dice che lui non ha la guida perchè ormai non le serve più, conosce tutto a memoria......
Allora gli chiedo info sui tiri del grottino....
Inizia a darmi info su dei tiri attorno al 6a 6b sul lato destro poi mi dice che in mezzo c'è roba più dura...
Io avevo visto un tiro che si chiama "Pace in Palestina" strapiombantissimo ma ben manigliato sui primi 4 spit.
Lui mi fa: "........Ah, Pace in Palestina è un bel 7a, bello fisico!"
Ed io ribatto:"Bene vorrà dire che mi scaldo sui 6a e poi provo il 7a..."
Lui riprende:" Non so se ce la farai a scalare oggi, io me ne sto andando prima che arrivi il diluvio...."
Preso da un raptus arrampicatorio e impaurito da non poter provare il 7a causa mal tempo, decido di buttarmi subito e a freddo (e con 15 giorni di mare alle spalle) su Pace in Palestina....intanto il tipo fa su la roba e se ne va.....
Dopo i primi 3 spit, in prossimita di un mega bucone manigliatissimo, sento gli avambracci di ghisa e sconsolato mi faccio mettere in tiro.....
Inizia a salirmi un dolore incredibile, la mano sinistra non accenna a rispondere ai miei comandi e per un buon quarto d'ora resto appeso inerme come una caciotta.
Intanto il tempo migliora e di nuvole ne rimangono poche.....
Inizio ad avere dubbi sulle conoscenze metereologiche del local,...sta di fatto che riparto e scopro che è finita la parte manigliata, ora non c'è più nulla di buono e tutti i tentativi di passare si concludono con un mesto "occhio che fiondo"
I dubbi sul local aumentano,....... vabbè che per me il 7a è già quasi il limite......ma non riuscire a risolvere nemmeno il singolo passaggio....mi fa strano.....
Arriva nel frattempo un amico che si era fermato a scalare un centinaio di metri più a sinistra.....mi guarda e mi fa " Kravun ma che ci fai su un 7c!"
Lo guardo sbigottito, vedo che non sta scherzando e allora mi ritorna in mente il local metereologo .....
Impreco per qualche minuto, recupero veramente a fatica i miei rinvii e esausto mi lascio rincoglionire dal sole che ormai ha il monopolio del cielo........
Scalo ancora due o tre tiri più facili ma la ghisa ormai è totale.....niente da fare, scendo a cambiarmi alla macchina e tanto per concludere la presa per il culo....vedo risalire sul sentiero il mio amico local che felice ritorna a scalare!!!