Nella mia minimissima inesperienza aggiungo anche il mio contributo...
Al colle Lavaredo (giusto dove passa autostrada per il Locatelli) c'è un bel sassone di circa 8 metri, con in cima resti di una postazione, tra cui anelli di ferro piantati nella roccia.
Visto che, pur se stavamo facendo trekking con ferrate semplici, avevamo dietro spezzone da 20 m corda, decidiamo di fare 4 arrampicate dopo aver posizionato corda salendo dall'altro lato.
Salgo io (80 kg), mi fa sicura con l'8 quello che mi ha sempre portato ad arrampicare (65 kg al massimo). Penso che già questo doveva fargli tenere 4 occhi aperti.
Arrivo in cima, prendo fiato e gli dico "Scendo!", lo sentono tutti tranne che lui, che nel frattempo non teneva la corda.
Io son partito via veloce ma non troppo, ma quando lui ha tenuto è saltato verso la parete come una scheggia (me lo son visto passare sotto le gambe!).
Per fortuna lui ha messo i piedi e non il musone sulla roccia, io sono atterrato in piedi senza quasi accorgermi: ma la cosa bella è che poi l'assicuratore dava la colpa a me, che non l'avevo avvisato!!
A parte che avevan sentito tutti tranne lui, ma la prima cosa che gli han fatto notare è che io avrei potuto cadere in qualunque momento, senza sicuramente avvisare... Solo alla sera e dopo tanti insulti da parte degli altri si è convinto che aveva sbagliato...
Ah, con lui non sono più andato (e quindi non sono più andato ad arrampicare...

)
Saluti a tutti