madbi ha scritto:glielo spieghi tu a Frulli dove sta Claut???

ssseeeè, hai voglia...


dunque vediamo... Slovenia e Austria non saprà neanche dove sono, magari la Francia l'ha sentita nominare adesso che c'erano i mondiali... ecco ci sono quasi!
E per la serie "La geografia spicciola per Frulli in poche facili lezioni", trasmettiamo ora la puntata "Claut: un piccolo grande paese"
"Cara Frulli, Claut si trova in provincia di Pordenone. So che questo nome ti fa tremare le vene e i polsi, ed evoca in te ricordi spaventosi e dubbi irrisolvibili. Ma non avere paura, in questa puntata ti accompagneremo alla scoperta di questa nuova parte di mondo a te ancora sconosciuta.
Pensa alla Francia. Il paese delle omelette, dei mangiaranocchie e delle Calanques. E, non ultimo, il paese da noi sconfitto a una recente competizione internazionale. Hai presente dov'è?
"...di qua". Esatto.
Ora concentrati intensamente sull'altra parte. Come dici?
"...di là". Perfetto! Facciamo grandi progressi!
Di "là" ci sono un sacco di regioni e paesi misteriosi, in gran parte ancora inesplorati e sconosciuti, abitati da creature leggendarie e terribili, uomini selvaggi che parlano idiomi incomprensibili, ove accadono fatti che non vengono registrati da nessuna cronaca, e raccontati da nessun giornale.
I nomi di queste terre (ma grafia e dizione sono incerte, dato che nessuno ne è mai tornato vivo) sono Friuli, Slovenia, Austria...
...Cekia, Slovacchia, Polonia, Ucraina...
...ma alfine, oltre queste lande desolate, si arriva a una vasta terra citata dai libri, dai telegiornali e ogni tanto anche da Cosmopolitan: la Russia. In effetti non si sa bene perchè venga citata, se non per il freddo, l'algida bellezza delle sue donne e la tendenza all'alcolismo dei suoi capi di stato.
Ma almeno è un punto di riferimento.
Bene, ancora un attimo di concentrazione, siamo quasi alla fine di questa lezione.
Prendi la Francia.
Prendi la Russia.
Traccia una linea immaginaria (non necessariamente retta) che le unisce.
Su questa linea, non proprio a metà, ma più verso la Francia ("di qua")...
...ecco, HAI TROVATO CLAUT!!!"



