Arrampicare in Corsica

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare in Corsica

Messaggioda NibbioBianko » gio giu 15, 2006 13:36 pm

Ciao ragazzi, ho deciso la metà per le vacanze, sarà la Corsica, per conciliare un pò di mare e arrmapicata.

Volevo qualche consiglio da voi, se qualcuno ci fosse già passato, per sapere quali son le falesie più belle o i posti migliori dove andare, se c'è qualcosa direttamente sul mare e qualsiasi consiglio mi possa esser utile durante questi 15gg la, anche sull'isola in generale (cibo, luoghi, usanze etc).

Un'ultima cosa.. per la guida cosa mi consigliate ?
Quella della VErsante Sud oppure di acquistare qualcosa in loco (anche in francese).

Ciao a tutti e grazie mille!
NibbioBianko

Messaggioda Zio Vare » gio giu 15, 2006 13:55 pm

ho poco tempo, devo scappare. stasera ti scrivo qualcosa di più. Se vuoi dei topos io ho ancora quelli gratuiti quando si potevano scaricare da coronn.com e che ora sono a pagamento. te li posso mettere su un hosting stasera. Sul mare non trovi molto per arrampicare, non c'è la Cala Fuili della zona tanto per intenderci, c'è però un bellissimo spot x bouldering+mare (va cercato un po' tra le stradine :lol: )
Qua trovi un mio report di 2 anni fa tornato dalla Corsica, forse ti torna utile x la logistica. Poi usa il motore di ricerca del forum, ci devono essere parecchi post sulla Corsica.
Ciao a stasera
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Titanium » gio giu 15, 2006 16:26 pm

Senza contare che l'ultimo numero di Alp GM sulla Corsica l'ho trovato bellissimo sotto ogni punto di vista, anche se ciò che manca è proprio qualcosa di approfondito relativo alle falesie.

Ma quanto a trekking, posti, luoghi...
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda claudio1949 » gio giu 15, 2006 16:36 pm

Se sei al sud, con un'oretta di macchina sei nell'ombelico arrampicatorio del Col de Bavella. Dove ce n'è per tutti i gusti, bagni in piscine naturali compresi. All'Auberge de Bavella (un po' sotto il colle) c'è anche il libro con le relazioni o incontri Quilici, il "guru" dell'arrampicata corsa.
Se sei al mare ... fai sassi praticamente dapertutto. Granito da sogno.
A nord ci sono le cime più alte (Mte Cinto) e più indicate con l'avanzare della stagione.
Comprati la monografia di Alp, o comunque parti e ... non starai fermo un minuto. :!:
Ci sono anche nuovi libri (in francese) con vie più recenti accanto a quelle più note e tradizionali.
claudio1949

Images: 27

Messaggioda claudio1949 » gio giu 15, 2006 16:52 pm

Aggiungo un "giretto di spiagge" del sud:

Da Bonifacio verso Ovest: Roccapina, Golfo di Murtoli (Plage d'Argent, lunghissimo avvicinamento ma vale la pena), Golfo di Tizzano, Campomoro (sali alla torre), Porto Pollo.

Da Bonifacio verso Est: Sant'Amanza,Rondinara,Santa Giulia e Palombaggia.

Le spiagge sono libere. Al massimo paghi 3/4 euro di parking (paghi soprattutto la possibilità di avere un po' di ombra per la macchina).

Comprati le cartine 1:25000 dell'Istituto Geografico Nazionale e parti ...
claudio1949

Messaggioda Hermione » gio giu 15, 2006 21:54 pm

Cartina presa e anche la guida della Corsica della Lonely Planet!
Nonostante la mia dolce metà Nibbio abbia l'intenzione nascosta di arrampicare tutta la vacanza, io voglio vedere spiagge e fare camminate, niente di devastante, però!
Cmq un po' di sana arrampicata ci sta di sicuro. Ci consigliate la guida della Versante Sud? Ho visto però che l'ultima edizione è del 2001... Consigli?
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri... ci sono!!! La falesia!!!

"Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..."
Hermione

Images: 3

Messaggioda Zio Vare » gio giu 15, 2006 22:16 pm

hermione procurati un giratempo, così potete scegliere senza fretta falesia e spiagge :wink:
A questo link trovi uno schema di mote vie della Corsica:
--> link
clicca su FREE
attendi il conto alla rovescia dei secondi
digita il codice che appare e fai partire il downolad.
sono 5 mega
Zio Vare

Messaggioda claudio1949 » gio giu 15, 2006 23:58 pm

Un libro abbastanza recente (2003) è
CORSE PARADISE DE L'ESCALADE
di Martial Lacroix
DCL Editions, Ajaccio (26 euri)
claudio1949

Messaggioda MKK » ven giu 16, 2006 9:56 am

claudio1949 ha scritto:Se sei al mare ... fai sassi praticamente dapertutto. Granito da sogno.

..è una battuta o veramente se sono in zone prossime alla costa (o meglio alla spiaggia) si trovano sassi per riuscire a fare qualche movimento.. :D ?
..se si quale posto consiglieresti?
MKK

Messaggioda claudio1949 » ven giu 16, 2006 10:12 am

MKK ha scritto:
claudio1949 ha scritto:Se sei al mare ... fai sassi praticamente dapertutto. Granito da sogno.

..è una battuta o veramente se sono in zone prossime alla costa (o meglio alla spiaggia) si trovano sassi per riuscire a fare qualche movimento.. :D ?
..se si quale posto consiglieresti?

Sono stato la scorsa settimana. Costume da bagno, crema solare e ... scarpette nello zainetto.
Nell'elenco di spiagge che ho stilato più sopra non le ho messe solo nel golfo di Murtoli (la spiaggia (solitaria) è lunga oltre 2 km. e toccava raggiungere uno dei due capi per trovare i sassi ...).
claudio1949

Messaggioda claudio1949 » ven giu 16, 2006 10:16 am

I posti sono tutti straordinari: mare tipo bora-bora + granito.
Più vai avanti nella stagione, più si riempiono di vacancieros e perdono un po' del loro fascino ...
Ma basta evitare il traffico delle ore di punta ... :lol:

Io (per quanto possa fare testo data l'età e la pippaggine) ho trovato il massimo al Golfo di Santa Giulia, dalla parte est per la zona di Porto Vecchio, e alla spiaggia sempre a est della cala di Tizzano per la zona a ovest di Bonifacio. Bella anche la parte alle spalle della Torre di Campomoro (capo sud del golfo di Valinco).

Ovunque ci sono sentierini (spesso scarupatissimi) che seguono le sinuosità della costa. E' la parte ... più pericolosa ...
claudio1949

Messaggioda Zio Vare » ven giu 16, 2006 11:04 am

MKK ha scritto:

Punta di Capineru, nei pressi di Bonifacio. carica il topos che ho messo il post più su. E' indicato tutto.
Zio Vare

Messaggioda MKK » ven giu 16, 2006 12:35 pm

claudio1949 ha scritto:I posti sono tutti straordinari: mare tipo bora-bora + granito.
Più vai avanti nella stagione, più si riempiono di vacancieros e perdono un po' del loro fascino ...
Ma basta evitare il traffico delle ore di punta ... :lol:

Io (per quanto possa fare testo data l'età e la pippaggine) ho trovato il massimo al Golfo di Santa Giulia, dalla parte est per la zona di Porto Vecchio, e alla spiaggia sempre a est della cala di Tizzano per la zona a ovest di Bonifacio. Bella anche la parte alle spalle della Torre di Campomoro (capo sud del golfo di Valinco).

Ovunque ci sono sentierini (spesso scarupatissimi) che seguono le sinuosità della costa. E' la parte ... più pericolosa ...

..grazie indicazioni molto interessanti...
Putroppo l'idea è di andare in agosto, periodo in cui caldo e caos la fanno da padrone!
MKK

Messaggioda MKK » ven giu 16, 2006 12:39 pm

Zio Vare ha scritto:
MKK ha scritto:

Punta di Capineru, nei pressi di Bonifacio. carica il topos che ho messo il post più su. E' indicato tutto.

...molto interessante, grazie!
MKK

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder