Mortimer ha scritto:... l'utente Drugo Lebowsky: lui non è proprio di Treviso, fa il vongolaro a Chioggia ma per passione soggiorna spesso a Colfrancui ed è un LOCAL di Schievenin, valle in cui si reca, per dir la verità, più per
'andàr à sciòpéti, sciòsi e raìcci' che per la nobile arte dell'arrampicamento.
Mi raccomando, essendo il figuro piuttosto losco e diffidente, ti do alcun consigli:
mandagli un ampio curriculum di vie fatte, arrampicatori famosi che conosci personalmente, e indicagli il grado su cui ti muovi, possibilmente distinguendo il grado onsight, lavorato, boulder.
usa un linguaggio tecnico condito di svariati inglesismi, quali multipitch, hard, trad, free, e soprattutto lodalo ripetutamete appellandolo col suo giusto grado di LOCAL CINTURA NERA TERZO DAN.
fagli gli squillini sul cellulare, li adora! ti richiamerà entusiasta. Van bene anche messaggini con molte abbreviazioni...
digli che sei salutista e astemio, che ti fa mal la macchina, che vai in montagna per respirare aria buona, che ti piace andare a letto presto la sera e che finito di arrampicare ami correre subito a casa. che preferisci trovarti il sabato perchè la domenica devi andare a messa. che non arrampicheresti mai solo su mezza corda, che le ghiere sono fatte per essere chiuse da paura, che ti piace il total dry e anche tu ci hai le picche con le maniglie (no, lui non le ha, ha solo le maniglie...)
fai una scansione della tua tessera del cai nella quale non deve mancare neanche un bollino. prendi la cera Liù e dagli una passata alla copertina in pelle e ripassa l'aquilotto con un po' di porporina.
presentati all'appuntamento vestito con capi di marca, quali montura, patagonia, the north face, e dotato di fotocopie aggiornatissime di tutte le vie che vorresti andare a fare. apprezzerà moltissimo.
Applica all'auto un bell'adesivo con l'aquila del CAI, quello di lato 50 cm per intenderci, uno per vetro laterale. sul vetro posteriore di seguito: scritta a tutta larghezza "GUIDA ALPINA", sotto, coprendo anche la targa, adesivi di tutte le marche di abbigliamento e attrezzatura di montagna. Mi raccomando, fai pulire dentro e fuori la macchina in maniera ineccepibile, che ci tiene tantissimo
digli che vorresti diventare accademico anche tu, e se per piacere ti presenta al nobile consesso. Digli che lo hai già visto in foto su diverse guide, e sei onorato di poter arrampicare con un famoso di tal guisa Proponigli di mettere alla prova le tue capacità in una qualsiasi sala boulder, suo terreno prediletto.
dimenticavo: prima di tutto ciò fai un giro in chiesa e fatti dare una bella benedizione, meglio un esorcismo
