Isola d'elba info

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Isola d'elba info

Messaggioda climber » mar mag 16, 2006 12:04 pm

Sfogliando un numero di Alp Wall ho trovato un bell'articolo sull'isola d'elba, visto che siamo in procinto di un bel ponte (2 giugno) mi stuzzicava l'idea di fare 4/5 giorni all'elba.
Ho trovato in rete un pò di descrizioni sulle falesie nella zona sud, Capolivieri, anche se in realtà non ci sono moltissimi tiri, conoscete qualche sito più aggiornato? lunghezza dei tiri? non vorrei trovarmi a scalare su sassi da 8/10 metri.
In questo periodo secondo voi vale la pena un giro oppure siamo già in stagione troppo calda? Appoggiandoci a un campeggio consigli?

Altre mete? partenza da Milano disponibilità 4/5 giorni

Ciao a tutti e grazie 8)
climber

Images: 28

Messaggioda gigi72 » mar mag 16, 2006 12:30 pm

Per quanto riguarda le falesie sul mare il posto maggiormente consigliabile è la spiaggia del Ginepro nel comune di Capoliveri, ci sono diversi tiri di lunghezza mi sembra sui 20 m (feci il giro dell'Elba in kayak nel settembre 2005 ma senza arrampicare :( ). Esposizione a E, roccia vulcanica, prevalentemente placca. La spiaggia è una delle più belle dell'isola, raggiungibile solo a piedi o via mare.
Altro posto è la falesia di Fetovaia di granito, ma qui le vie sono decisamente corte.
La falesia di S. Andrea viste le condizioni degli spit e della roccia sinceramente la sconsiglierei.
L'altro posto dove purtroppo non sono stato ma dove ci sono vie di più tiri su granito è il M. S.Bartolomeo nella zona del M.Capanne. Qui c'e' la relazione di una via impegnativa:
http://www.caisesto.it/nuovevie/Altre_z ... ranea.html

Ciao,
GG
gigi72

Images: 15

Messaggioda climber » mar mag 16, 2006 18:22 pm

grazie!! ma penso proprio di ascoltare i vostri consigli!! ora apro un altro topic con un altra Meta 8)
climber

Images: 28

Messaggioda fm » gio mag 18, 2006 14:14 pm

Io sono passato ai piedi del monte S. Bartolomeo nel 2003 quando ho percorso la traversata dell'Elba.
Il luogo è magnifico, ma altro non so.
Ricordo che sulla rivista CAI del 2002 o 2003 è stato pubblicato un articolo
sull'arrampicata sportiva sull'isola.
ciao :D
matteo
fm

Messaggioda gug » gio mag 18, 2006 15:43 pm

Ci sono dei bei massi, con tiri di una quindician di metri, vicino al Santuario della Madonna del Monte sopra Marciana. Il posto è splendido, con vista sul mare da tutte le parti e un'altitudine di circa 6-700 m, ma ci vogliono circa 20 minuti di cammino su comodo lastricato. Comunque sono anch'io dell'idea che all'Elba non ci si vada per arrampicare, ma per il mare e poi magari ci scappano anche due tiri.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder