Rocca Pendice

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Rocca Pendice

Messaggioda Paoloche » ven mar 31, 2006 16:04 pm

Due cose: una domanda e una informazione (nessuna piacevole).

Domanda: lo scorso week end una ragazza di Mestre e' caduta probabilmente
sulle numerate ( come scritto sui giornali). Qualcuno ne sa di piu'?
che via, come e' successo, come sta ecc.

Informazione: sul Mattino di Padova di ieri ( 30-03) c'e' scritto che
il Parco ha reintrodotto il divieto d'arrampicata dalla Carugati alle Lavagne
Nere FATTI SALVI i MONOTIRI ( primi 15 m). Mi risultava che la scuola del CAI si riuniva in settimanna per discutere l'atteggiamento ma mi pare che sia stata anticipata nelle decisioni. Che ne sa di piu'? (ad esempio MarcoS)
Qulacuno portera' l'argomento all'assemblea del CAI PD di stasera?
Ciao
Paolo
Paoloche

Images: 3

Re: Rocca Pendice

Messaggioda .:eZy:. » ven mar 31, 2006 16:24 pm

Paoloche ha scritto:Domanda: lo scorso week end una ragazza di Mestre e' caduta probabilmente
sulle numerate ( come scritto sui giornali). Qualcuno ne sa di piu'?
che via, come e' successo, come sta ecc....
Paolo

Andre era presente ... parlava del camino delle numerate, di elicotteri, difficoltà nel soccorso ... mah :roll: ...
Meglio se parla lui ... ANDRE :?:
.:eZy:.

Images: 148

Re: Rocca Pendice

Messaggioda Poldo50 » ven mar 31, 2006 16:28 pm

Paoloche ha scritto:Due cose: una domanda e una informazione (nessuna piacevole).

Domanda: lo scorso week end una ragazza di Mestre e' caduta probabilmente
sulle numerate
( come scritto sui giornali). Qualcuno ne sa di piu'?
che via, come e' successo, come sta ecc.

Informazione: sul Mattino di Padova di ieri ( 30-03) c'e' scritto che
il Parco ha reintrodotto il divieto d'arrampicata dalla Carugati alle Lavagne
Nere FATTI SALVI i MONOTIRI ( primi 15 m). Mi risultava che la scuola del CAI si riuniva in settimanna per discutere l'atteggiamento ma mi pare che sia stata anticipata nelle decisioni. Che ne sa di piu'? (ad esempio MarcoS)
Qulacuno portera' l'argomento all'assemblea del CAI PD di stasera?
Ciao
Paolo

Sì, mi avevano detto che una ragazza era caduta ma niente di più.
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
Poldo50

Images: 12

Messaggioda andre » ven mar 31, 2006 20:21 pm

ciao a tutti! vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza..

sabato ero a rocca ma non alle numerate! stavo arrampicando con il mio compagno alle dinamiche (più o meno erano le cinque) quando sento un forte brusio arrivare verso di noi.. alzo gli occhi e vedo l'elicottero del suem 118..vabbè penso, sarà un'esercitazione.. ma l'elicottero si piazza sopra di me mentre arrampico e non si schioda per 3-4 min! ma che cavolo vuole sto qua???? allora intendo che forse stanno cercando qualcuno che si è fatto male.. faccio vedere che sto bene arrampicandomi.. l'elicottero allora se ne va da sopra la mia testa e comincia a gironzolare nelle vicinanze, ma sta su per parecchio tempo! ormai è passata circa mezz'ora! Ecco allora che arriva un'altro elicottero: sta volta sono i vigili del fuoco.. per noi il pomeriggio è ormai finito e verso le 18.20 andiamo verso il parcheggio del cimitero. Ci attendono una grande massa di curiosi e l'elicottero del 118 parcheggiato nel campo da calcio. Guardiamo verso le numerate e vediamo in lontananza questo piccolo bozzolo rosso: probabilmente è la ferita...

Alla fine sono venuto a sapere da amici che hanno amici nel soccorso alpino che la ragazza era sul camino di III che fa angolo con il muro del pianto alle numerate alte mi pare.. sta di fatto che sta tosa (probabilmente alle prime armi) è caduta giù non so per quanti metri perchè non si era ancora assicurata al primo rinvio della via. Presumo si sia fatta la gengia fino al sentierino. Una forte botta e rottura o lesione della clavicola niente di preoccupante comunque..

Il giorno dopo ci sono state polemiche invece, per il fatto dell'impego di tutti quei mezzi di soccorso usati (2 elicotteri, ambulanze, camion dei pompieri) e quindi di soldi che volano via.. non mi esprimo con commenti sulla vicenda perchè non ero presente in prima persona e perchè non centro niente...

ciao a tutti e speremo che non succedano più ste cose!! :wink:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda julius » mar apr 04, 2006 18:21 pm

Sul divieto di arrampicata le cose stanno così:
in un primo momento l'Ente Parco,sentite le associazioni ambientaliste ed il CAI, aveva deliberato di vietare l'arrampicata nel solo tratto centrale della parete est (dalla Carugati alla banda Bassotti,con esclusione della Carugati e dei monotiri con partenza dalla base) e nella parte alta della Punta della Croce.
In seguito,su iniziativa della LIPU di Padova, il divieto è stato esteso dalla Carugati(compresa,esclusi i primi 2 tiri) alla via delle Lavagne nere.
I divieti valgono fino al 31 maggio.
julius

Messaggioda Poldo50 » dom apr 23, 2006 16:46 pm

Ho letto stamattina nel giornale che hanno chiuso anche Punta della Croce...
Non è che ci andassi molto però mi dispiace per mostri dell'arrampicata che non potranno andarci almeno fino al 31 di maggio. parlo di andre :P

:wink:
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
Poldo50

Images: 12

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder