Limite lunghezza del volo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » lun apr 17, 2006 23:07 pm

HappyFra ha scritto:
ghisino ha scritto:per me la cosa davvero stupefacente è che questi topic davvero fine a se stessi durino magari anche 4 o 5 pagine, poi quando uno chiede due righe di informazioni un minimo specifiche su una zona o una falesia arrivano pochissime risposte perlopiù frammentate...

E' vero, è vero... questi forum sono frequentati da masse di stronzi! Rimango sempre stupefatto anch'io!
"Il forum non è più lo stesso" 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda HappyFra » lun apr 17, 2006 23:57 pm

Roberto ha scritto:
HappyFra ha scritto:
ghisino ha scritto:per me la cosa davvero stupefacente è che questi topic davvero fine a se stessi durino magari anche 4 o 5 pagine, poi quando uno chiede due righe di informazioni un minimo specifiche su una zona o una falesia arrivano pochissime risposte perlopiù frammentate...

E' vero, è vero... questi forum sono frequentati da masse di stronzi! Rimango sempre stupefatto anch'io!
"Il forum non è più lo stesso" 8)

Esatto! Per essere lo stesso, dovrebbe avere un'identità definibile a se stante, il che ovviamente non è il caso... 8O

e poi non ci sono più nemmeno le mezze stagioni 8)
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda vito » mar apr 18, 2006 11:08 am

Buzz ha scritto:............comunque il signor nlgblu scrive queste cose:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... ht=#394308

http://www.falesia.it/Forums/viewtopic/t=557.html

forse il mio problema è solo essere incappato troppo spesso nelle sue perle

grazie Buzz.....ora rimembro e focalizzo!. :wink:
vito

Images: 13

Messaggioda smilzo » mar apr 18, 2006 11:30 am

cialtrone ha scritto: ... parrebbe cosa altrettanto fondamentale "la mano" di chi frena, ovvero la capacità di stringere poco o tanto ...

Beh certo. Pur'io pensavo che la mano che fondamentalmente deve stringere (in romanesco "strigne") fosse quella di chi sta arrampicando, ma poi si scopre che - talvolta - essa non "strigne" abbastanza, oppure non "strigne" più, perché nell'avambraccio si è esaurito il fuel. Allora l'arrampicatore cade giù, e la responsabilità passa nelle mani dell'assicuratore... Il quale arbitrariamente, o casualmente, concede il famoso "lasco" (quello della "microguida" citata): ma magari ne concede troppo, e l'arrampicatore sbatte da qualche parte. Oppure ne concede poco o nulla, e l'arrampicatore prende uno strappo troppo forte, e si risente contro l'assicuratore rimproverandogli il suo eccesso di zelo.

A questo punto un piccolo aneddoto.

Un giorno di tanto tempo fa, in una nota falesia, facevo sicura a un amico che dava - come si dice da noi - 'na botta secca a un 7c, ovvero tentava di farlo in libera. Circa a metà del tiro c'è un punto di riposo. Lui si ferma, e io mi metto a chiacchierare con un altro amico che non vedevo da un po'. Tra le mani ho una piastrina (il gri-gri non è stato ancora inventato) dove è infilata una corda da 9 mm (avete capito bene: una di quelle corde dove sul capo c'è il simboletto 1/2)! Eravamo pionieri! Sapevamo che i voli in falesia hanno un fattore di caduta sempre alquanto ridotto, dunque avevamo optato per le mezze corde! leggère...
Il mio amico è silenzioso. Non mi dice la solita frase di quando uno parte dal punto di riposo: "Sto andando!", oppure "Vado...", oppure "Occhio!". Oppure "Oculo!" (lui sa il latino).
Eppoi non mi dice l'altrettanto tipica frasetta: "Vengo de sotto!", oppure "Blocca!".
Vola in silenzio. Senza che io me ne renda conto. In un attimo mi scorrono 10-12 metri di corda fra le mani. Poi finalmente capisco. Lui urla: "ooooohhh!". Io a quel punto STRINGO, STRINGO c***o!
La corda si allunga, io comicio a salire, lui continua a scendere, finché pian piano i suoi piedi toccano terra.
Ha gli occhi terrorizzati. Mi guarda e fa: "Ma sei pazzo?!!!"
Non s'è fatto niente. Io ho una mano bruciata.

Quel giorno mi sarei meritato pienamente tutti i vari testa di c***, i "pirla", de' 'sto mondo.

Questo per dire che il pericolo, tante volte, sta e non sta dove uno se lo aspetterebbe (corda sottile...). Non è - pressoché mai - la corda che si rompe. Certo (per rispondere a Checco), è noto che il punto più fragile si trova in prossimità del nodo. Ma non è necessariamente la lunghezza del volo a fare la pericolosità del volo medesimo. E comunque il pericolo sta assai più nell'eventuale urto che non nel cedimento della cosiddetta "catena di sicurezza", come si evince dal racconto dell'amico che scalava in artif su cose precarissime, e poi si è fatto male su 'na merda de via unta (e spittata) a Massone...

Ciao
smilzo

Images: 3

Messaggioda nglblu » gio apr 20, 2006 10:55 am

Uè Buzz! come va? Male come al solito eh? Bhe c' era da aspettarselo...Ad ogni modo,dal momento che io non faccio altro che scrivere boiate e tu a replicare con superiorità senza dire nulla di costruittivo pensavo che potremmo aprire un bel post di insulti reciproci. Cosi magari esterni un pò di quel senso di repressione che ti senti addosso! Pero affrettati Buzz San perchè gia domani riparto per altri giorni. Già so che mi mancherai moltissimo...
nglblu

Messaggioda Buzz » gio apr 20, 2006 11:18 am

tu a me nemmeno un pò
di coglioni ne ho già un paio
Buzz

Images: 110

Messaggioda nglblu » gio apr 20, 2006 11:54 am

Belli duri e sodi immagino! Un vero uomo! Peccato per la mezza età... Forse anche io tra qualche decina d'anni sarò acido e nostalgico (oltre che davvero esperto) come te Buzz!
nglblu

Messaggioda federicopiazzon » gio apr 20, 2006 14:33 pm

nglblu perchè non cambi nick?
No non hai capito non per non attrarre le ire di buzz...solo perchè mi slogo la lingua e lusso la carotide ogni volta che tento di pronunciarlo!!
Che gli hai fatto a quello?Confessa!Una simile ira e insopportazione deve avere radici antiche..
Comunque secondo me non potevi pretendere che la mini guida venisse accolta con entusiasmo...
a parte ciò è vero che ci sono situazioni(molto rare) in cui un po' di corda molla molla fa bene, ma lascia stare che è meglio, il forum non è un ambiente aperto a queste cose... :D
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder