calanques

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

calanques

Messaggioda SAFFO78 » mar apr 11, 2006 18:36 pm

Salve,

mi trovero a marsilgia per qualche giorno......per lavoro, ma sicuramente trovero' 2 giorni per arrampicare.

Chiedo se qualcuno potrebbe indicarmi un paglio di posti per tirare qualche via carina, tenete con to che andro con persone alle primissime armi!!!

Grazie,

D.C.
SAFFO78
 
Messaggi: 146
Images: 3
Iscritto il: ven set 02, 2005 11:23 am

Re: calanques

Messaggioda clod » mar apr 11, 2006 18:39 pm

SAFFO78 ha scritto:Salve,

mi trovero a marsilgia per qualche giorno......per lavoro, ma sicuramente trovero' 2 giorni per arrampicare.

Chiedo se qualcuno potrebbe indicarmi un paglio di posti per tirare qualche via carina, tenete con to che andro con persone alle primissime armi!!!

Grazie,

D.C.


Guarda io ci sono appena tornato. Il posto è un sogno. Occhio che setimana scorsa faceva già molto caldo. I posti....ce n'è una marea. A me è piacuta molto le socle delle candelle a luminy dove abbiamo fatto una via in fondoinfondo e dove c'è roba per tutti i gustidal 4a al 7b
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda giudirel » mar apr 11, 2006 22:52 pm

Se vuoi fare una vietta divertente (il primo tiro sul 5b poi ancora un tiro e mezzo più facile) vai a Morgiou alla Falaise du Renard (della volpe) che è caratterizzata da un grande diedro (Diedre du Renard).
La faccia sinistra del diedrone è solcata da una fessura riempita da una rossa colata di aragonite.
E' strachiodata da anelloni cementati, è divertentissima ed è in ombra nel pomeriggio.
Sotto si vede il mare ed il posto è splendido...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda BACCO » ven apr 14, 2006 17:52 pm

Se evessi i soldi ci comprerei casa!! Ci sono andato 8 anni di seguito e spero al più presto di tornarci.
Veniamo al dunque: io ti consiglierei di partire da Cassis (20 Km da Marsiglia verso Tolone) e a piedi prendere il sentiero, sono circa 40 min di visioni spettacolari (in questo periodo ho fatto anche il bagno) con discesa finale dall'altipiano fino al mare nel mini fiordo di En Vau, dove potrai arrampicare ovunque (una scogliera al sole e una all'ombra, alternativamente durante la giornata). Ci sono vie clessiche di Rebuffat richiodate fino a 100 metri circa di sviluppo, vicino al "dito di dio" ci sono mono tiri da 6a al 6c su roccia verdoniana (a volte un pò lisciata). Fronte al Dito di Dio", perfettamente al centro, c'è una via di 3 tiri (arriva in cima al dito ed è molto spettacolare) iperfacile di stampo classico. Comunque ci sono vie molto belle anche un pò più dentro al fiordo, ci sono vie di due tiri anche sulla piramide dietro alla spiaggia appena arrivi (se vuoi ci sono i battelli che da Cassis ti portano direttamente sulla spiaggia). Come ultimo consiglio ti indicherei il mega traverso a pelo d'acqua (max 6b) che parte dalla spiaggia (lato destro della scogliera, spalle alla spiaggia d'arrivo) e arriva a 3/4 del fiordo, superlativo!!!!!! Se ce la fai dovresti fare un salto a Cimai (15 min di autostrada da Cassis, uscita Le Castellet) Ciao e buon divertimanto!!!

Bacanella.
BACCO
 
Messaggi: 16
Images: 10
Iscritto il: mer nov 17, 2004 10:39 am
Località: Perugia


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.