La Maladière - Cluses

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

La Maladière - Cluses

Messaggioda marinoroma » lun apr 03, 2006 13:56 pm

Visto che si parlava di viaggi a sud delle alpi....

Questa volta é iniziata la stagione (per me) anche a Nord delle alpi.
Ieri siamo andati nella falesiona della Maladière, giusto sopra il casello di Cluse nella valle dell'Arve. Per chi va Chamonix da Ginevra o Francia, é l'enorme mezzaluna di roccia che domina il lato sx della valle.

L'accesso é tipo Verdon, si arriva in alto e ci si cala con 5 doppie ai piedi della parete. Specialmente ad inizio stagione calarsi cosi' a freddo, spesso nel vuoto, non mi ha lasciato insensibile (eufemismo.....)

La struttura é globalmente strapiombante in piu' zone per cui alcune vie sono fattibili anche dopo periodi di pioggia (vedi ieri) o addirittura mentre piove (solo alcune). E' stato per anni il giocattolo preferito di Piola (che abita poco lontano) e le vie sono quasi tutte sue. Una garanzia di qualità!

Ci sono diversi settori (guida Piola "Calcaire en Folie" o Gittroz "Vallée de l'Arve") in generale tutte vie dure.
C'è anche una classica piu' abbordabile, Indiana Jaune, 9 tiri max 6b+, che é la piu' ripetuta e che é chiaramente quella che abbiamo fatto noi ieri

Bellissima via, molta esposizione, passaggi interessanti in traversata e spittatura medio lunga ma sicura dove serve (Piola insomma....). Stupendo il diedro staccato in 6a dove si fa opposizione con i piedi ad 1 cm dal vuoto.

Consigliatissima
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda il mago di napoli » lun apr 03, 2006 15:57 pm

su indiana ci ho portato la mia amica francese: bella via tranquilla

prossimamente ci facciamo "l'arche" o "le temple" o "cobra" o "noli"

tutte eccezionali...

Immagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda marinoroma » lun apr 03, 2006 17:17 pm

il mago di napoli ha scritto:su indiana ci ho portato la mia amica francese: bella via tranquilla

prossimamente ci facciamo "l'arche" o "le temple" o "cobra" o "noli"

tutte eccezionali...

Immagine

noli mi pare che parta alla destra di indiana e che incroci poi indiana la cengione, se é quella sembrava bellissima. posto da frequentare.

lo strapiombo a sx di indiana invece sembra veramente ignorante (xenon ad ex)
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Matteo G. » lun apr 03, 2006 21:06 pm

marinoroma ha scritto:noli mi pare che parta alla destra di indiana e che incroci poi indiana la cengione, se é quella sembrava bellissima. posto da frequentare.

No, quella è "Vade retro Satanas"... piuttosto varia, consigliabile.
Secondo me comunque è molto più bella (ma un po' più dura) "Noli me tangere", che si trova più a destra.

Saluti.

matteo
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda elvio » mar apr 04, 2006 11:10 am

confermo quello che dice Matteo, ho fatto Indiana e, per sbaglio, sono uscito su "vade retro" sugli ultimi 4 (bei) tiri.

cia'
elvio

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder