Visto che si parlava di viaggi a sud delle alpi....
Questa volta é iniziata la stagione (per me) anche a Nord delle alpi.
Ieri siamo andati nella falesiona della Maladière, giusto sopra il casello di Cluse nella valle dell'Arve. Per chi va Chamonix da Ginevra o Francia, é l'enorme mezzaluna di roccia che domina il lato sx della valle.
L'accesso é tipo Verdon, si arriva in alto e ci si cala con 5 doppie ai piedi della parete. Specialmente ad inizio stagione calarsi cosi' a freddo, spesso nel vuoto, non mi ha lasciato insensibile (eufemismo.....)
La struttura é globalmente strapiombante in piu' zone per cui alcune vie sono fattibili anche dopo periodi di pioggia (vedi ieri) o addirittura mentre piove (solo alcune). E' stato per anni il giocattolo preferito di Piola (che abita poco lontano) e le vie sono quasi tutte sue. Una garanzia di qualità!
Ci sono diversi settori (guida Piola "Calcaire en Folie" o Gittroz "Vallée de l'Arve") in generale tutte vie dure.
C'è anche una classica piu' abbordabile, Indiana Jaune, 9 tiri max 6b+, che é la piu' ripetuta e che é chiaramente quella che abbiamo fatto noi ieri
Bellissima via, molta esposizione, passaggi interessanti in traversata e spittatura medio lunga ma sicura dove serve (Piola insomma....). Stupendo il diedro staccato in 6a dove si fa opposizione con i piedi ad 1 cm dal vuoto.
Consigliatissima