informazioni capo noli falesia nolitudine

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

informazioni capo noli falesia nolitudine

Messaggioda angelo1981 » mar mar 14, 2006 20:11 pm

ciao questo week end sono il liguria e mi hanno detto che c'è una bella parete a capo noli,qualcuno mi puo dare qualche info?
grazie ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Zio Vare » mar mar 14, 2006 22:31 pm

Ci sono vari settori sulla scogliera di Capo Noli, l'ultimo è Nolitudine. Prima trovi Dancing Dalle e I Pilastri.
Ci sono parecchie vie abbordabili e a me è piaciuto molto.
Subito dopo la galleria di Capo Noli (da Varigotti in direzione Noli) trovi un parcheggio sulla destra. Lascia lì la macchina. Torni indietro di qualche metro e dove finisce il parcheggio contro la scogliera trovi le calate per le doppie. Quando sono andato gli ancoraggi erano uniti da cordini piuttosto malridotti, con tutto il sale e il sole che prendono hanno vita breve. Mettine uno tuo e scendi tranquillo la scogliera. Una decina di metri di calata ti portano ad una traccia di sentiero che porta alla prima via (spigola). Per raggiungere le altre vie parte sulla sinistra (faccia alla parete) un traverso ben chiodato.
Per tornare al parcheggio risali il diedro che hai sceso in doppia, ci sono alcuni resinati e non presenta difficoltà.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda angelo1981 » lun mar 20, 2006 14:03 pm

finalemente sono stato nel finalese a scalare.la falesia di capo noli è bellissima la roccia è favolosa sara per la salsedine ma ha un aderenza tipo pannello.peccato che c'era un vento pazzesco,nel pomeriggio sono andato ai frati? almeno credo 3 bei pilastri.
sono rimasto molto sorpreso ci sono spit e calate ovunque sono salito al castello di final borgo c'è un pezzo di rocccia ed ecco apparire una calata,poi sono andato in spiaggia a finale e qua e là ecco altri spit.
bello mi è proprio piaciuto peccato che domenica il tempo era un po brutto.
una curiosita rivolta ai liguri si puo avere la ricetta della farinata?
ciao grazie
angelo1981

Images: 20

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder