Etichetta in Falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Etichetta in Falesia

Messaggioda giudirel » lun mar 06, 2006 12:29 pm

Ieri sono stato ad arrampicare in una nota e frequentatissima falesia.
Culo ha voluto che non ci fosse una gran folla...
Volevo far provare a mia figlia un noto e molto estetico tiro di 6b.
Sotto erano accampate due coppie di ragazzi che stavano provando un tiro di fianco più difficile e che comunque avevano lasciato corda e coppie anche sul 6b in questione.
In tutta la giornata (ho fatto in tempo a fare 7 tiri in tre persone lì intorno) il 6 b è stato salito 2 volte: la prima da uno dei ragazzi in AO (aveva dietro la macchina fotografica e voleva far foto ad una delle ragazze che provava il tiro duro) e la seconda da una delle ragazze a fine giornata (alle cinque) per smontarlo.
Del resto la ragazza oggetto delle foto, che scalava bene, è stata l'unica a salire il tiro duro e a portare la corda in catena... visto che nessun altro era riuscito a passare il chiave.
E' vero che le falesie sono di tutti e ognuno può fare quello che crede ma "l'occupazione" dei tiri è una roba che mi annoia un po'...
Le mie "usanze" sono diverse: salgo io, salgono quelli che sono con me, l'ultimo smonta e si recupera la corda.
Le rarissime volte che lascio su le coppie lascio ad altri l'esplicito permesso di usarle...
giudirel

Images: 49

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 06, 2006 12:55 pm

Quand'è così, sali e basta. Se poi proprio vuoi essere educato, chiedi il permesso. Se occupi una via lasciando su la corda devi essere conscio del fatto che quella corda per quel giorno è "corda della mignotta" è la può usare chiunque voglia fare tale via. Queste sono le usanze ormai, non è più come 20 anno fa. Le vie non possono essere occupate.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda EasyMan » lun mar 06, 2006 13:03 pm

Si qualche volta succede che qualcuno occupa un pò troppo un via ma se poi lascia usare la roba no problem. Comunque potevi chiedere e secondo me non c' erano problemi.
:wink:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda giudirel » lun mar 06, 2006 13:06 pm

Mi sono limitato a passare avanti e indietro per andare da un tiro all'altro dicendo a mia figlia a voce abbastanza alta: mi dispiace piccolina .... è occupata... magari proviamo più tardi...

Guarda credevo fosse una prerogativa dei crucchi che, almeno nei luoghi che frequento, hanno questo brutto vizietto...

Comunque avrebbero dovuto essere loro a dirmi... se vuoi usa... e poi che ne so di come è la loro corda? In quanto alle coppie... beh... più marce delle mie è difficile....
giudirel

Messaggioda Roberto » lun mar 06, 2006 13:14 pm

Se trovi una via occupata da una corda o dai soli rinvii, chiedi permesso e sali, non esiste che uno si mette ad aspettare che si liberi, spesso si aspetta invano.
Può scocciare chidere, ma ormai è normale lasciare attrezzati dei tiri, spesso a sproposito ed inutilmente.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giudirel » lun mar 06, 2006 13:18 pm

OK.
Sono una mammola...
giudirel

Messaggioda Roberto » lun mar 06, 2006 13:18 pm

giudirel ha scritto:OK.
Sono una mammola...
Direi educato :wink:
Roberto

Messaggioda Zio Vare » lun mar 06, 2006 13:21 pm

giudirel ha scritto:Guarda credevo fosse una prerogativa dei crucchi che, almeno nei luoghi che frequento, hanno questo brutto vizietto...

IMHO è una prerogativa dei maleducati e ce ne sono in tutte le nazioni. Tante volte mi sono trovato in una situazione simile. La cosa che mi fa più girare le scatole è quando questo comportamento diventa prerogativa di alcuni corsi di roccia, che monopolizzano interi settori lasciando le corde sempre in parete su tutte le vie. Ho visto questo comportamento a Finale, a Traversella, a Briancon, con corsi italiani e francesi, organizzati da guide o caiani.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Roberto » lun mar 06, 2006 13:38 pm

Anche a me capita di lasciare la via attrezzata, se questa è il mio progetto o se voglio farci un altro tentativo, sarebbe da sciocchi smontare tutto, dopo aver penato per mettere i rinvii. E' ovvio che se io non sto salendo la via, la mia attrezzatuta è a disposizione di che avesse intenzione di salire la stessa via. Non per questo mi sento maleducato :wink:
Roberto

Messaggioda Zio Vare » lun mar 06, 2006 13:49 pm

Roberto ha scritto:E' ovvio che se io non sto salendo la via, la mia attrezzatuta è a disposizione di che avesse intenzione di salire la stessa via. Non per questo mi sento maleducato :wink:

Rob ma su questo non c'è problema! Anche a me è capitato di lasciare la corda sulla via per comodità ma dicevo a chi arrivava di usare la corda senza problemi, come a me è capitato di utilizzare la corda portata su da altri. Quello che è capitato a giuridel è diverso.
Se piazzi la corda per ore, non ci sale nessuno, non chiedi ad altri se vogliono provare a via etc. etc. se fai tutto questo non siamo agli apici dell'educazione
Zio Vare

Messaggioda cuorpiccino » lun mar 06, 2006 14:00 pm

Zio Vare ha scritto:
giudirel ha scritto:Guarda credevo fosse una prerogativa dei crucchi che, almeno nei luoghi che frequento, hanno questo brutto vizietto...

IMHO è una prerogativa dei maleducati e ce ne sono in tutte le nazioni. Tante volte mi sono trovato in una situazione simile. La cosa che mi fa più girare le scatole è quando questo comportamento diventa prerogativa di alcuni corsi di roccia, che monopolizzano interi settori lasciando le corde sempre in parete su tutte le vie. Ho visto questo comportamento a Finale, a Traversella, a Briancon, con corsi italiani e francesi, organizzati da guide o caiani.

Se tu vai ad arrampicare su vie frequentate dai corsi, non pensi che potresti decidere ad elevare il tuo livello? Poveri corsi, dovranno anche andare da qualche parte!
cuorpiccino

Messaggioda Zio Vare » lun mar 06, 2006 14:05 pm

Se voglio portare un mio amico ad arrampicare mica mi metto lì a provare i 6b. Non è che fa molto piacere riuscire a portare qualcuno in montagna e poi trovare tutto un settore okkupato. Non si tratta di 3 o 4 persone, hai presente il numero di allievi che si porta dietro un corso di roccia di Torino?
Zio Vare

Messaggioda lingerie » lun mar 06, 2006 14:13 pm

...In effetti queste cose capitano ornai molto spesso..

soprattutto in falesie frequentate da ipotetici top climber o che si reputano tali ...
:twisted: :wink:

che 2 coglioni provate sti tiri e poi fora dai bale...... :lol: :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Roberto » lun mar 06, 2006 14:14 pm

cuorpiccino ha scritto:Se tu vai ad arrampicare su vie frequentate dai corsi, non pensi che potresti decidere ad elevare il tuo livello? Poveri corsi, dovranno anche andare da qualche parte!
Sarebbe ora di farla finita co 'sti corsi del c***o, semo già troppi :evil:
Roberto

Messaggioda EasyMan » lun mar 06, 2006 15:47 pm

Amazza siete velenosi 8O 8O

Cmq è vero che ormai c' è tanta (troppa) gente che arrampica e molte volte non hanno capito con che spirito vivere l' arrampicata e la convivenza con gli altri.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Il Fabio » mar mar 07, 2006 13:48 pm

Roberto ha scritto:Sarebbe ora di farla finita co 'sti corsi del c***o, semo già troppi :evil:

certo.
Il Fabio

Messaggioda Roberto » mar mar 07, 2006 16:47 pm

Il Fabio ha scritto:
Roberto ha scritto:Sarebbe ora di farla finita co 'sti corsi del c***o, semo già troppi :evil:

certo.
'mazza che egoisti che siamo 8)
Roberto

Messaggioda cuorpiccino » mar mar 07, 2006 16:51 pm

Ma, in definitiva bisogna anche dire che i corsi costruiscono i nuovi arrampicatori olimpionici! :mrgreen:
cuorpiccino

Messaggioda Poldo50 » mar mar 07, 2006 16:57 pm

cuorpiccino ha scritto:Quand'è così, sali e basta. Se poi proprio vuoi essere educato, chiedi il permesso. Se occupi una via lasciando su la corda devi essere conscio del fatto che quella corda per quel giorno è "corda della mignotta" è la può usare chiunque voglia fare tale via. Queste sono le usanze ormai, non è più come 20 anno fa. Le vie non possono essere occupate.

quoto
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
Poldo50

Images: 12

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder