traversella

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda lingerie » mar nov 08, 2005 17:09 pm

brayan_84 ha scritto:Ciao sono un ragazzo che arrampica, e ti consiglio di andare a traversella perchè è molto bella. Un settore molto facile è quello delle "speranze" , secondo terzo grado, se no c'è il settore delle "cotolette" che va dai quarti ai quinti. probabilmente domenica andrò anch'io. comunque per risparmiare tempo ti consiglio di guardare il sito : traversella.net . ci sono le relazioni e poi è divertente. Sai se c'è qualcuno che ha fatto la ferrata dell'aprica?

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :?: :?: :?: :?: :?: :?: ...ma da dove esce questo........ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Skanner » mar nov 08, 2005 19:29 pm

Domenica sn andato al Torrione Giallo..poi al Marmorin...belli tutte e due..ma i gradi... 8O
Ormai nn dico piu niente per un mezzo grado...ma la via del Marmorin nn ditemi che è 6b+!!!! 8O Di 6b+ ne ho fatti tanti..quello per me è un 6c+... :lol: Per la prima volta ho usato un cordino a mo di staffa... 8O
Cmq bel tiro..anche l altro Precedenza agli incroci..anche se è scavato è un bel tiro..
Ah Caio si sn staccate... :? 2 prese..una su Movimenti al quarzo..appena all inizio..presa scavata grossa..unica per moschettonare..ora quel tiro sara 7a... 8O Un altra su la via del Marmorin..ma questa alla fine..nn serve a niente...
Ancora una cosa per caso sai se un certo Davide Frachey ha chiodato qualcosa a Traversella??
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda yena » mar nov 08, 2005 20:15 pm

brayan_84 ha scritto:Ciao sono un ragazzo che arrampica, e ti consiglio di andare a traversella perchè è molto bella. Un settore molto facile è quello delle "speranze" , secondo terzo grado, se no c'è il settore delle "cotolette" che va dai quarti ai quinti. probabilmente domenica andrò anch'io. comunque per risparmiare tempo ti consiglio di guardare il sito : traversella.net . ci sono le relazioni e poi è divertente. Sai se c'è qualcuno che ha fatto la ferrata dell'aprica?

se diceva che il tiro più bello è il tetto berlone cominciavo a pensare che fosse un alter ego di caio :lol: :lol: :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda c.caio » mar nov 08, 2005 21:48 pm

Skanner ha scritto:Domenica sn andato al Torrione Giallo..poi al Marmorin...belli tutte e due..ma i gradi... 8O
Ormai nn dico piu niente per un mezzo grado...ma la via del Marmorin nn ditemi che è 6b+!!!! 8O Di 6b+ ne ho fatti tanti..quello per me è un 6c+... :lol: Per la prima volta ho usato un cordino a mo di staffa... 8O
Cmq bel tiro..anche l altro Precedenza agli incroci..anche se è scavato è un bel tiro..
Ah Caio si sn staccate... :? 2 prese..una su Movimenti al quarzo..appena all inizio..presa scavata grossa..unica per moschettonare..ora quel tiro sara 7a... 8O Un altra su la via del Marmorin..ma questa alla fine..nn serve a niente...
Ancora una cosa per caso sai se un certo Davide Frachey ha chiodato qualcosa a Traversella??

...giusto per farti capire come funzionano le cose e come tutto sia opinabile:
la storica via del Marmorin era un itinerario aperto negli anni '60 tutto in artificiale (un chiodo a espansione ogni mezzo metro) e che, tra l'altro, proseguiva ben oltre l'attuale catena di sosta per salire fino in cima al risalto roccioso. Successivamente (anni e anni prima del mio avvento in loco) la via e' stata trasformata in un itinerario piu' breve, riattrezzato con i primi spit artigianali. Questa linea, che e' esattamente quella che si sale ancora adesso (con la differenza che io mi sono limitato a sostituire gli spit artigianali con degli spit un po' piu' moderni) era valutata 6b!!!
La Via del Marmorin e un'altra via delle Placche Nere rappresentano le uniche due situazioni nelle quali mi sono permesso (e qui chino il capo di fronte alle persone che mi hanno preceduto a Traversella) di modificare leggermente il grado anticamente espresso.
Quindi ho deliberatamente tramutato il 6b in 6b+... che forse per te sara' ancora troppo stretto... ma pensa un po' quanto la si puo' vedere diversamente... e quel 6b non l'avevo dato io....
Personalmente continuo a pensare che una fluttuazione di mezzo grado su una qualsiasi via sia una tolleranza piu' che accettabile se non addirittura inevitabile.... per cui se invece di un 6b+ si pensa di essere su un 6c non vedo tutti questi problemi.

Per quanto riguarda DAVIDE Frachey non so che dirti... mai sentito nominare, ma questo non significa che non abbia messo mano su qualche vecchia via di Traversella... non so a chi ti riferisci, che eta' abbia e dove possa aver prodotto qualche cosa.
Diverso sarebbe il discorso se mi chiedessi di ENRICO Frachey, anche perche' nella guida e' piu' volte nominato.
Enrico Frachey e' stato uno dei primi arrampicatori e scalatori a mettere le mani sulla roccia di Traversella e ad aprire degli itinerari: la "normale" del Primo Salto su tutti... e si parla degli inizi degli anni '50!!!
Di fronte a personaggi del genere io non posso che mettermi in disparte, tenere lo sguardo basso e ringraziare e ringraziare e ringraziare ancora....
c.caio

Images: 33

Messaggioda lingerie » mer nov 09, 2005 11:16 am

Skanner ha scritto:Domenica sn andato al Torrione Giallo..poi al Marmorin...belli tutte e due..ma i gradi... 8O

anch'io conosco solo Enrico Frachey primo apritore della NORMALE DEL PRIMO SALTO negli anni 50 in compagnia di Sonza e del mio compaesano buonanima FERNANDO VALLESA.......che pionieri quelli si che avevano il pelo...... :wink: :!:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Skanner » gio nov 10, 2005 22:20 pm

Davide Frachey dovrebbe essere quello che ha chiodato il cubetto...cmq no Caio te lo chiedevo perche Dome ho incontrato un tipo che mi ha detto che a Traversella avevano un chiodato un tiro duro..un 9a!! 8O 8O
Mi son messo a ridere... :lol:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda c.caio » gio nov 10, 2005 23:53 pm

Skanner ha scritto:Davide Frachey dovrebbe essere quello che ha chiodato il cubetto...cmq no Caio te lo chiedevo perche Dome ho incontrato un tipo che mi ha detto che a Traversella avevano un chiodato un tiro duro..un 9a!! 8O 8O
Mi son messo a ridere... :lol:

... magari lo hanno fatto a mia insaputa.... non ho un sensore che mi avvisa di ogni movimento sulla roccia di Traversella!
:lol: :lol:
Comunque sai com'è... quando si inizia a parlare di una cosa, nel passaparola ognuno ci aggiunge un pezzo. Alle Anime ci sono delle vie in odore di 8a+/8b che devono ancora essere provate per bene e liberate. Solo Gnerro ci aveva messo le mani sopra una unica volta lo scorso anno in mia compagnia. Quando le stavo chiodando gli ho chiesto di provare le linee per verificare il posizionamento delle protezioni e via discorrendo.
Da allora le ho solo finite di chiodare ma non mi risultano tentativi... e se qualcuno le ha provate o liberate non ha comunicato nulla...
Quando, qualche anno fa, sono caduto da una doppia per 30mt fino a terra, a forza di parlarne i metri erano diventati 100!!!!
... pensa te... altro che miracolato!
:lol: :lol: :lol:

...per finire... non ridere troppo e magari a sproposito... perche' di potenzialita' questo posto ne ha ancora moltissima e anche se si chiama "solo" Traversella e anche se chiodo "solo" io, non sono da escludere le possibilita' che si possano trovare linee straordinariamente dure...
:twisted:
c.caio

Messaggioda Buzz » ven nov 11, 2005 0:03 am

ho sentito dire che stemanto aveva intenzione di liberare alcuni tiri di questi duri... uno di questi week end...

che c'è di vero in questa "vox populi"? :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda c.caio » ven nov 11, 2005 9:08 am

Buzz ha scritto:ho sentito dire che stemanto aveva intenzione di liberare alcuni tiri di questi duri... uno di questi week end...

... di vero c'e' solo la parola "week end"....
:lol:
c.caio

Messaggioda Buzz » ven nov 11, 2005 9:33 am

c.caio ha scritto:
Buzz ha scritto:ho sentito dire che stemanto aveva intenzione di liberare alcuni tiri di questi duri... uno di questi week end...

... di vero c'e' solo la parola "week end"....
:lol:

:D :D :D :D :twisted: :twisted: :twisted:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Skanner » ven nov 11, 2005 22:52 pm

NN ho riso per la falesia!!!E' una delle mie preferite..ho riso solo perche di 9a naturali ce ne sn pochi in giro e se fosse stato scavato lo avrebbe dovuto fare uno che ha quel livello simile e nn Frachey che nn ha quel livello..Gnerro ad es.che ha "costruito" Ground Zero sapeva quel che faceva...Chiodare lo pox fare tutti anche se nn hai il livello ma per costruire una via di un determinato grado..quel grado lo devi conoscere abbastanza bene...
Cmq di sicuro hai gia notato quei tetti sopra il Marmorin..li ho addocchiato una linea... :wink:
by ale86...
Skanner

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder