Info su attrezzatura arrampicata e bagaglio aereo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 18:47 pm

LupoGeneroso ha scritto:
Roberto ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:
Roberto ha scritto:Te la prende nel culo :roll:
I bagagli, anche se chiusi a chiave o incelofanati, possino essere ispezionati a discrezione del personale addetto ai controlli, e poi ci possono mettere le mani tutti quelli che gli passano davanti, tanto non li controlla nessuno :evil:
Eviterei di ciudere con lucchetto il bagaglio, fa sembrare il contenuto prezioso e quindi allettante ai ladri che lavorano in aereoporto.
Si può fare un'assicurazione, ma non so quanto costa.

Bhe, penso che per aprirli pero', devi essere te presente... non possono aprire cosi' alla c***o rompendo tutto per puro divertimento...
Tu il bagaglio lo affidi alla compagnia, e se ti sparisce qualcosa o ti sbregano qualcosa (nel senso ti tagliano il sacco per lo zaino e ti rubano meta' della roba) e ne vale la pena, puoi rivalerti su di loro legalmente...
Se no che senso avrebbero tutte le valige con chiusura a chiave e combinazione che ci sono in giro.....
Non puoi chiedere nulla, anche se ti svaligiano il bagaglio, te la prendi riccamente nel di dietro.
Te lo dico con certezza, perché nelle nostre due ultime spedizioni ce ne hanno fatte di tutti i colori.
Nel 2004, tutti i bagagli sono arrivati 3 gg dopo di noi e solo grazie all'intevento di mia moglie, che è andata a cercarli personalemnete all'aereoporto, se no ancora aspettavamo. Questo nonostamnte ci avessoro rapinato 1500 euro di sovrapprezzo per 50 kg di peso in più (30 euro al kg).
Al ritorno abbiamo fatto reclamo e ci hanno risposto che potevamo pure andare a quel paese (non con queste parole, ma il significato è questo).
Quest'anno, un saccone da recupero, pieno di attrezzatura, è arrivato con 10 gg (dieci) di ritardo e mezzo vuoto.
Mi hanno rubato: sacco a pelo d'alta quota, materassino gonfiabile, frontale, bastoncini da trekking, borraccia del fornello, asciugacapelli, giacca in goretex nuovissima (ancora con lo scontrino attaccato), casco nuovo e varia roba ancora.
Anche questa volta non ho potuto avere nulla a risarcimento, esclusi 35 miseri dollari per il ritardo di tre gg.
E già, perché pagano solo i primi tre gg di ritardo e poi basta.
Se il bagaglio sparisce del tutto, hai diritto ad una cifra fissa ridicola (mi pare 230 euro).

Roberto, io sono dell'idea che se fai loro causa, hai delle serie possibilita' di avere un risarcimento... del resto loro hanno accettato di prenderli in consegna...

Poi ovvio che loro ti dicono che ti devi attaccare, ma vedi un po' cosa dice anche un giudice se li denunci per furto...
Che ci sia possibilità di un risarcimento ne dubito, perché loro partono dal presupposto che non possono sapere cosa c'era effettivamente nel bagaglio e il malcapitato che se lo è visto svaligiato, non può dimostrare cosa c'era dentro.
Lo stesso vale se il bagaglio sparisce del tutto, ti danno una cifra base, stabilita per legge ed anche se dentro avevi dei lingotti d'oro, tu non lo puoi dimostrare.
Se uno trasporta una cosa di valore, è costretto ad assicurarla e, solo in quel caso, riprendi la cifra che hai assicurato.
Ma mettiamo il caso uno volesse fare causa, la compagnia ha sempre degli avvocati sul libro paga, e una causa in più o in meno, non cambia molto, mentre il viaggiatore deve spendere una fortuna per poi rischiare di perdere.
Poi c'è lo "scarica barile" tra compagnia e sevizi aereoportuali, che in effetti sarebbero i veri responsabili dello smarrimento del bagaglio, visto che le compagnie non hanno personale allo smistamento bagagli.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Max Z. » mer ott 26, 2005 10:30 am

Settimana scorsa,
volo ryanair Bruxelles-Treviso, mi fanno aprire lo zaino e mi dicono che i 4moschettoni che c'erano dentro possono essere un oggetto contundente, così mi imbarcano lo zaino con le valigie :?
Poi, aspettando l'aereo, compro 2 bottiglione di vetro di Leffe brune da regalare al negozio dopo i controlli, e per quelle non c'è nessun problema!! 8O 8O
E con quelle sì, volendo, potrei contundere...
Max Z.

Images: 41

Messaggioda n!z4th » ven ott 28, 2005 20:06 pm

qualche altro pezzo più 'pregiato'

cioè!??!?!

8O 8O 8O

altra cosa...io ho fatto solo un viaggio con qst materiale e sapete che ho fatto???

lho impacchettato con la pellicola trasparente...uguale al domopack...ci sono gli angoletti apposta nell'aereoporto che fanno qst lavori...
poi sei coperto su due lati...infatti se lo aprono per rubare o se lo perdono ti risarciscono...

modesta assicurazione ma meglio di niente...

poi io lho impacchettato e quando sono arrivato diluviava pure...mi è stato utile anche sotto qll aspetto...non si è bagnato niente...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda dademaz » lun ott 31, 2005 12:01 pm

x Roberto:
mi suona abb. strano ciò che dici! io viaggio moltissimo per lavoro e non in aereo e tutte le volte che ho subito danni alla valigia o al suo sontenuto mi hanno sempre risarcito! e questo senza assicurazioni particolari. certo che trasportando materiale di un certo tipo un'assicurazione in + sarebbe auspicabile!
anche il discorso di non mettere il lucchetto non la condivido! in realtà il mio consiglio è proprio quello di chiudere sempre la valigia con lucchetto! questo xchè NESSUNO PUO' aprirtela senza il tuo permesso e/o in tua presenza ed il fatto di averla chiusa ti da garanzia di rimborso! come se ti rubano qlcs dall'automobile e tu dici che l'avevi lasciata aperta: ti rispondono che sono azzi tuoi!
cmq pochi mesi fa mi hanno rovinato valigia (in realtà non molto....ma cmq la valigia era anche abb. datata e molto sfruttata) bhe mi hanno dato nuova valigia (valore sui 130 euri circa....molto-molto + di quello che valeva la mia valigia....anche rispetto a quando l'avevo comprata).
quando invece mi avevano aperto la valigia e rubato parte del contenuto ho dovuto denunciare ciò che mi avevano fregato e costo indicativo....bhe mi hanno risarcito il danno subito!
questo discorso vale meno forse sui voli low-cost, ma su tutti gli altri il biglietto aereo già di x se ti da una copertura assicurativa sui bagagli!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda marinoroma » lun ott 31, 2005 18:24 pm

Roberto ha scritto:

Mi hanno rubato: sacco a pelo d'alta quota, materassino gonfiabile, frontale, bastoncini da trekking, borraccia del fornello, asciugacapelli, giacca in goretex nuovissima (ancora con lo scontrino attaccato), casco nuovo e varia roba ancora.

ecco cos'é che mi pizzicava dietro il collo.... :lol: :lol:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder