Quando ONSIGHT e quando FLASH?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cuorpiccino » gio set 08, 2005 14:13 pm

progdario ha scritto:Assolutamente d'accordo. VEDERE UN VIDEO E' COME VEDERE QUALCUNO CHE SALE DAL VIVO. Non ci piove!!



Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Ufficialmente valgono:
vedere i video o le foto esplicative.


Ma va? E che differenza c'è con il vedere uno salire dal vivo :roll: :?: Tra l'altro i video hanno solitamente anche riprese da sopra e capisci abbastanza della qualità delle prese...


:mrgreen: Ma io lo volevo scrivere al capoverso deve c'è scritto che non vale. La mettiamo su paperissima forum? :lol:
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Messaggioda yinyang » gio set 08, 2005 14:20 pm

cuorpiccino ha scritto:
progdario ha scritto:Assolutamente d'accordo. VEDERE UN VIDEO E' COME VEDERE QUALCUNO CHE SALE DAL VIVO. Non ci piove!!



Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Ufficialmente valgono:
vedere i video o le foto esplicative.


Ma va? E che differenza c'è con il vedere uno salire dal vivo :roll: :?: Tra l'altro i video hanno solitamente anche riprese da sopra e capisci abbastanza della qualità delle prese...


:mrgreen: Ma io lo volevo scrivere al capoverso deve c'è scritto che non vale. La mettiamo su paperissima forum? :lol:


ultimamente ce ne sono di svarioni sul forum! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ghisino » gio set 08, 2005 15:06 pm

progdario ha scritto:
ghisino ha scritto:non capisco tutta questa avversione per il binocolo...intendiamoci sono cose da super-big e se uno mi si mettesse a binocolare un 7b con intenzione di "avvistarlo" avrebbe del ridicolo...


Mi spiace ma non credo proprio, perche' Hirayama puo' ed io no? Io sono contrario al binocolo, ma non vedo perche' debba esistere un limite di grado entro il quale usarlo....e' come se brenna potesse usare la magnesite ed io no!!
[/quote]

banalmente, perchè su difficoltà comunemente definibili come "medie" se proprio ti (anzi : ci) preme tanto portare a casa un certo tiro (intendo : proprio quello lì) a vista puoi allenarti con giudizio (muscoli, tecnica e soprattutto testa) per qualche mese e salire così tanto di livello che non servirà alcun binocolo e neanche una giornata di condizioni meteo-psico-fisiche ottimali. Basta aspettare il giusto...

Altrimenti tanto vale essere un po' approssimativi e rischiare di trasformare il potenziale "a vista" nell'ennesimo "al secondo giro"...di 6c, 7a, 7b di facile lettura e congeniali alle nostre caratteristiche è pieno il mondo.Quello giusto nel giorno giusto capiterà...

Hirayama "può" (anzi, poteva) perchè stava cercando il limite assoluto dell'"a vista" in tutti i sensi, anche nella definizione della specialità. Si è allenato apposta per quello per tanto tempo e ha pure scelto il tiro di quella difficoltà che, secondo chi lo aveva provato, era il più "intuibile". Probabilmente quello era l'unico o uno dei tre-quattro 8c che lui potesse "avvistare" al mondo...Se io o te o chiunque altro ci "avvistiamo" un 7a o 7b o anche un 7c oggi settembre 2005 mi dispiace, non passiamo alla storia. E per la soddisfazione personale, beh, vedi paragrafo precedente...

Se poi mi dici che guardare col binocolo (potresti pure dirmi che lo usi per guardare cosa c'è sopra quando scegli il tiro) ti offre un'esperienza arrampicatoria qualitativamente migliore fai pure...c'è gente che va a scalare con termometro e igrometro!

Così come, per dire, arrampicare su prese impastate e non spazzolate mi fa schifo e allora le pulisco, ma non in maniera orientata esclusivamente alla realizzazione : le pulisco perchè arcuare una tacca ruvida che mi mangia la pelle è più bello che arcuarne una liscia e umidiccia che mi sguscia tra le mani come il sapone. Sia che io stia scalando su un 6b sia che mi stia lavorando un 7b+.

Quanto alla magnesite beh...ci sono giornate in cui ti dimentichi di avere il sacchetto, altre in cui far senza diventa..appunto, meno piacevole. E poi fa parte dell'equipaggiamento comune da anni...

Mi verrebbe un paragone con il ciclismo : se da cicloamatore, anche fortissimo, vai in giro con un paio di ruote da salita ultraleggere montate tubolare sei ridicolo. Da professionista in gara no.
Però questo non vuol dire che da cicloamatore si debba rinunciare ai pedali a sgancio rapido o ai comandi al manubrio o a un gruppo che funziona meglio degli altri...
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Messaggioda checco 1987 » sab set 10, 2005 21:23 pm

Skanner ha scritto:Giusto..la diff ce eccome!!!Per i rivii gia in posto..ormai si sa..la on-sight vale lo stesso..e cm quando arrivi in catena e prendi la catena in mano perche nn ne hai +..nn dico lanciare alla catena.. 8O ma quando sei comodo per moschettonare afferri la catena..questo vale..lo fanno anche i big.. :wink:


secondo me equivale a un resting... :?
vabbè che io a volte per passare vie per me troppo dure mi costruisco staffe di rinvii e vado su in A2... :lol: :wink:
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Messaggioda Herman » dom set 11, 2005 1:27 am

....non ricominciate...catena NON vale....

























:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
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Messaggioda Roberto » dom set 11, 2005 11:10 am

Ieri ho fatto a visya una via che avevo già fatto una decina di anni fa....vale?
Non ricordavo nulla della via, sono che allora mi aveva impegnato, stavo addirittura andando dritto, mentre la linea è tutta obliqua.
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Messaggioda Herman » lun set 12, 2005 0:35 am

Roberto ha scritto:Ieri ho fatto a visya una via che avevo già fatto una decina di anni fa....vale?
Non ricordavo nulla della via, sono che allora mi aveva impegnato, stavo addirittura andando dritto, mentre la linea è tutta obliqua.


no, non vale.

Uff, i vecchi....ci provano sempre....
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Messaggioda Skanner » lun set 12, 2005 13:14 pm

Roberto ha scritto:Ieri ho fatto a visya una via che avevo già fatto una decina di anni fa....vale?
Non ricordavo nulla della via, sono che allora mi aveva impegnato, stavo addirittura andando dritto, mentre la linea è tutta obliqua.


Sarà che sei diventato piu forte!!Scusa ma che livello scali??
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Messaggioda trivi » lun set 12, 2005 13:32 pm

Skanner ha scritto:
Roberto ha scritto:Ieri ho fatto a visya una via che avevo già fatto una decina di anni fa....vale?
Non ricordavo nulla della via, sono che allora mi aveva impegnato, stavo addirittura andando dritto, mentre la linea è tutta obliqua.


Sarà che sei diventato piu forte!!Scusa ma che livello scali??


4b-c... a volte 5a (con le staffe però)
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Messaggioda yinyang » lun set 12, 2005 13:32 pm

trivi ha scritto:
Skanner ha scritto:
Roberto ha scritto:Ieri ho fatto a visya una via che avevo già fatto una decina di anni fa....vale?
Non ricordavo nulla della via, sono che allora mi aveva impegnato, stavo addirittura andando dritto, mentre la linea è tutta obliqua.


Sarà che sei diventato piu forte!!Scusa ma che livello scali??


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Messaggioda Skanner » lun set 12, 2005 13:56 pm

Herman ha scritto:....non ricominciate...catena NON vale....


Cmq vale...anche perche se no i tuoi 7c nn valerebbero!! :lol: :lol: T hanno visto tutti che hai tenuto la catena per rinviare.. 8O :lol: :lol:
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Messaggioda pietrodp » lun set 12, 2005 14:05 pm

Skanner ha scritto:
Herman ha scritto:....non ricominciate...catena NON vale....


Cmq vale...anche perche se no i tuoi 7c nn valerebbero!! :lol: :lol: T hanno visto tutti che hai tenuto la catena per rinviare.. 8O :lol: :lol:


8O

Mi cade un mito!! Così non va bene!!!

Quando vengo a Lumignano la corda in catena me la faccio mettere solo dal Gianni!
mandi
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Messaggioda Herman » lun set 12, 2005 14:15 pm

Ma perchè invece di andare off topic e di parlare di ciò che faccio che mi imbarazzo :oops: :oops: non scrivere topic che parlino di etica :evil:

Comunque c'ho i testimonie pure un filmatino 8) che mi scagiona... catena non vale :lol: :lol:

Ps. Skanner... varrebbero, non valerebbero :twisted:
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Messaggioda smaz » lun set 12, 2005 14:18 pm

Herman ha scritto:....non ricominciate...catena NON vale....


Spesso arrivi in catena e trovi i moschettoni di ferro arruginiti che non si aprono facilmente, o dei ghiera chiusi da gente dotata... e finisci per essere costretto ad agguantare la catena, allora ho preso sta abitudine, metto un rinvio sulla catena e moschettono quello, tanto lo dovrei già far e per allongiarmi, che valga o no non me ne frega più di tanto... e poi hai la soddisfazione di moschettonare la catena sempre anche quando hai solo la maglia rapida o l'anello...
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Messaggioda yinyang » lun set 12, 2005 14:21 pm

smaz ha scritto:
Herman ha scritto:....non ricominciate...catena NON vale....


Spesso arrivi in catena e trovi i moschettoni di ferro arruginiti che non si aprono facilmente, o dei ghiera chiusi da gente dotata... e finisci per essere costretto ad agguantare la catena, allora ho preso sta abitudine, metto un rinvio sulla catena e moschettono quello, tanto lo dovrei già far e per allongiarmi, che valga o no non me ne frega più di tanto... e poi hai la soddisfazione di moschettonare la catena sempre anche quando hai solo la maglia rapida o l'anello...


io faccio uguale uguale
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Messaggioda Herman » lun set 12, 2005 14:25 pm

smaz ha scritto:allora ho preso sta abitudine, metto un rinvio sulla catena e moschettono quello


Questo vale
(se per rinviare la catena non ti ci appendi..ovvio :wink: )

(mi sento come dio...)
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Re: Quando ONSIGHT e quando FLASH?

Messaggioda ivnc1980 » lun ott 03, 2005 18:05 pm

progdario ha scritto:Avanti, chi ha voglia mi risponda:

quando considerate una salita ONSIGHT, e quando FLASH?


Via alle polemiche!! :(


la via puo essere considerata "a vista" solo se:
1)non si è mai provata
2)non si è mai visto nussuno scalarla
3)non bisogna avere suggerimenti dagli altri
4)la via non deve avere i piazzati(tranne rinvii fissi piazzati dal chiodatore)

se viene violata una di queste 4 regole la via viene considerata"flash"
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Messaggioda speleosarah » lun ott 17, 2005 16:52 pm

e per il boulder che si dice?a me risulta che per quello esista solo il flash..poi su 8a ho visto che mettono anche l'onsight per il boulder e mi sono adeguata..ma secondo voi ha senso???
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Messaggioda fab » mar ott 18, 2005 9:32 am

speleosarah ha scritto:e per il boulder che si dice?a me risulta che per quello esista solo il flash..poi su 8a ho visto che mettono anche l'onsight per il boulder e mi sono adeguata..ma secondo voi ha senso???
Secondo me per il boulder esiste solo il flash...
Solitamente quando qualche amico ci illustra un boulder, ci dice le prese che si dovrebbero usare, come faresti altrimenti a fere un blocco senza sapere dove passa, sopratutto se su tale boulder ci sono 2 linee!
Insomma se ti dice le prese l'a vista si perde, e rimane il flash! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
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