Non sono d'accordo, non e' forse meglio valutare il piu' obiettivamente possibile un tiro invece che dire:
OK L'HO FATTO!!!!
Fa parte del gioco scambiarsi opinioni sui tiri.
Quando facciamo un tiro, spesso io e i miei amici ci confrontiamo ed ognuno dice la sua, confronta il tiro con altri simili e cerca di motivare il grado che propone.
E' anche questo un modo per confrontarsi, e non per chiudersi nella propria performance.
Aggiungo un aneddoto del magico Brenna, omettendo nomi di personaggi e vie, che accadde dopo che ebbe chiuso un tiro storico di 8c.
"Allora Christian, complimenti per il tiro!!"
"Grazie, ma non e' piu' di 8b......"
"Ma dai, tienitelo buono, e' un tiro storico"
"No no, sono della santa inquisizione, non posso!!"
Titanium ha scritto:Io non mi attribuisco nessun grado, e "carta canta" significa: smettiamola di farci seghe mentali per sapere se in quella falesia dove ho fatto quella prestazione su quella via i gradi sono giusti così che io mi possa finalmente attribuire un grado... Quindi "carta canta" è l'esatto contrario.
A Maccagno o come si chiama ho fatto un 7a? Bene, ho fatto un 7a. A FInale non mi schiodo su un 6b? Peccato, non mi schiodo su quel 6b. Attribuirsi un grado è un'idiozia (personale opinione). Josune ha fatto due 9a. Che significa, che ha il 9a? Dubito. Ho amici che quasi sempre riescono a vista su 7a e 7b, ma li ho anche visti in grossa difficoltà su dei 6a+. Che significa? Hanno il 7b? Hanno il 6a+? Hanno una media dei due?
Significa che nella loro vita da arrampicatori hanno fatto quelle vie che hanno fatto, e magari da queste si estrapola una media massima del grado di vie, sul lavorato e sull'a-vista.
E poi siamo sempre lì, alle solite trite e ritrite argomentazioni: che significa avere un grado? Niente se non esasperando i valori: se ho fatto molti 7a a vista posso dire di avere assicurato al 100% il 6a a vista. E comunque l'eccezione ci sarà sempre.
Le variabili sono troppe: chiodatori, condizione fisica, condizione mentale, tipo di roccia, tipo di arrampicata, ingaggio psicologico, ambiente...