NUOVA GUIDA FALESIA DI LUMIGNANO

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda yinyang » lun set 12, 2005 9:52 am

julius ha scritto:Non mi piacciono questi toni,perciò non replico.

quale tono? 8O
yinyang

Images: 65

Messaggioda alfaomega » mar set 13, 2005 0:26 am

yinyang ha scritto:
julius ha scritto:Non mi piacciono questi toni,perciò non replico.

quale tono? 8O

l'ecrù
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Elisa » ven set 16, 2005 10:46 am

E' une vera tristezza leggere dei commenti come questi..Ciao Minetto ti conosco di nome, e devo farti i complimenti, però ho l'impressione che tu sia una di quelle persone che non dicono le cose in faccia. sarebbe un vero peccato averne la conferma.
Torto o ragione che sia, questo è un argomento da risolvere tra persone interessate, nel senso faccia a faccia.Poi volevo rispondere a chi dice che le persone che appoggiano la nuova guida non si fanno sentire, non è che forse non sono a conoscenza di tutti gli insulti gratuiti che gli vengono rivolti in questo forum?
E poi una cosa a Orietta, mi sembra tu sia quella che ha scritto una specie di guida su una parte delle Dolomiti, bè perchè l'hai fatto? abiti lì? hai finanziato l'apertura o tutti i lavori sulle vie?Quando vai a camminare in montagna allora sicuramente verserai una tassa alle persone del gruppo CAI che lo mantengono pulito e curato!!!Penso proprio di no!!
altra domanda: ma quando uno apre una via o simile si aspetta sempre un ritorno in termini monetari o lo fa per passione e amore di quello che fa?mi è passata la guida in causa sotto mano un giorno che ero di passaggio e se posso dire la mia ho visto scritto anche il tuo nome Minetto, ti citavano tra i ringraziamenti a chi aveva aperto le vie.
Ti hanno ringraziato, capisci? pensi che non sia sufficiente?E se non lo è allora penso sia solo invidia o senso di proprietà
Mi piaceva leggere questo forum, ma sembra sia diventato di proprietà anche questo.
Gente state attenti a non scrivere di un posto in cui non abitate , anche se lo amate moltissimo. :cry: :cry:
Elisa
Elisa

Messaggioda Buzz » ven set 16, 2005 10:55 am

Elisa ha scritto:...
Mi piaceva leggere questo forum, ma sembra sia diventato di proprietà anche questo....

Elisa, io non sono entrato (come penso molti) nella questione perchè non conoscendo la situazione si rischia di prendere cantonate.

A me infatti sembra uno di quei classici interrogativi in cui non è affatto facile affidarsi ai principii.

Tuttavia, sul forum, ognuno può scrivere quello che vuole e, come avrai potuto leggere, con posizioni diverse.

Anche tu.
Qual'è il problema?

(mi riferisco al forum eh... non a lumignano-guida)
Buzz

Images: 110

Messaggioda valbelluna » lun set 19, 2005 8:32 am

Rampegon ha scritto:Questa volta sono d'accordo con Valbelluna jr :twisted: (alias AlbertAgort)

evita di offendere
valbelluna

Messaggioda Rampegon » mar set 20, 2005 7:47 am

scusa............ :D :D :D
Rampegon

Messaggioda minetto » mar set 20, 2005 10:27 am

cara elisa di lozzo ti confido un segreto che pochi sanno:
io PAGO L' AFFITTO con tanto di contratto per l' accesso e l'utilizzo dei sentieri e della parte di boschi e pareti di una bella fetta delle falesie di lumignano da circa 11 anni a beneficio tuo e di tutti gli altri arrampicatori.
meditate gente....... meditate. bello comunque il tuo nick, peccato che non sei "di rivombrosa"....... a proposito di persone che non parlano chiaro e si assumono le proprie responsabilità :roll:
minetto

Messaggioda pabloj » mar set 20, 2005 10:35 am

Complimenti Elisa, il tuo primo post e l'hai riempito di cazzate ...
pabloj

Messaggioda MarcoS » mar set 20, 2005 11:23 am

bepositive ha scritto:........da qui, se uno qualsiasi di questi autori decide di devolvere gli introiti per i chiodatori è meritorio, ma al fine della guida conta la completezza delle informazioni e la loro correttezza. se c'èra un 'buco editoriale' e qualcuno ha deciso di riempirlo non ci si può lamentare. se la guida è corretta e completa, perchè boicottarla? libera scelta del climber! se invece mancano info, allora uscite con le vostre fotocopie aggiornate, poi a scelta sempre del climber se comprare la nuova guida o il foglietto al bar. libera scelta per la coscienza di ognuno se darli pro tizio o pro chiodature (ma mi sembra di aver capito che anche la nuova guida sia pro chiodature - magari le sue...ma parimenti degne di 'obolo', o no?)

insomma, se questa guida rischia di essere comperata, forse minetto e c. (che, ripeto, non conosco che da ciacole) hanno perso un'occasione, ma (a parte gli antipatici comportamenti di silenzi e cose fatte di nascosto che avete riportato) secondo me i due nuovi autori non hanno nessuna colpa...

insomma B+....più che altro non si capisce bene perché è stata fatta sta guida...mi da l'idea si tratti principalmente di onanismo editoriale. E questo perché:

- Un vero e proprio "buco editoriale" non c'era, nella guida di Minetto mancavano giusto le ultimissime cose (diverse aperte da lui tra l'altro). Ad ogni modo mi consta che venga aggiornata con una certa frequenza.
- Ci sono diversi errori ed omissioni quindi non è precisamente corretta e/o completa.
- Graficamente non è di particolare pregio o interesse. Poi, gli schizzi son praticamente ricalcati dalle guide di M. e quelli "originali" non sono sto granché.
- Magari non è una così grave "colpa" quella degli autori, sicuramente mi pare sia stata un'operazione quantomeno inutile. Allo stesso modo trovo poco comprensibile l'aver voluto fare le cose, e malamente, da soli. Probabile che una collaborazione con qualcuno di quelli che Lumignano l'han "creata" avrebbe sortito risultati più apprezzabili.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda verità » mer set 21, 2005 16:56 pm

Molte voci circolano sulle azioni di minetto (nessuno sa la verità) e forse è bene si sentano anche in questo forum pe poter valutare completamente la situazione:
-riguardo l'affitto delle pareti sembra che la verità sia un'altra: siccome quando sono stati aperti alcuni settori sono state tagliate malamente molte piante senza regolare autorizzazione, il proprietario del terreno rischiava la multa e quindi si è rivalso sull'autore del danno chiedendo un risarcimento per evitare di denunciarlo e finere in mano alla forestale.
-riguardo il concetto di etica, sembra essere tenuto in considerazione solo quando fa comodo: molti spit sono stati aggiunti su vie aperte da altri senza chiedere prima il permesso (la chiodatura precedente non era assolutamente pericolosa) e qualche via è stata schiodata perchè "scomoda". Dov'è l'etica?
-girano voci che si vendano prese per arrampicata artificiale clonate dalle ditte famose......dov'è l'etica?
Ai lettori le riflessioni.......
verità

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 21, 2005 17:08 pm

verità ha scritto:Molte voci circolano sulle azioni di minetto (nessuno sa la verità) e forse è bene si sentano anche in questo forum pe poter valutare completamente la situazione:
-riguardo l'affitto delle pareti sembra che la verità sia un'altra: siccome quando sono stati aperti alcuni settori sono state tagliate malamente molte piante senza regolare autorizzazione, il proprietario del terreno rischiava la multa e quindi si è rivalso sull'autore del danno chiedendo un risarcimento per evitare di denunciarlo e finere in mano alla forestale.
-riguardo il concetto di etica, sembra essere tenuto in considerazione solo quando fa comodo: molti spit sono stati aggiunti su vie aperte da altri senza chiedere prima il permesso (la chiodatura precedente non era assolutamente pericolosa) e qualche via è stata schiodata perchè "scomoda". Dov'è l'etica?
-girano voci che si vendano prese per arrampicata artificiale clonate dalle ditte famose......dov'è l'etica?

Non entro nel merito ma gira voce che finchè non si prova cio' che si dice si fan solo delle insinuazioni....dov'è l'etica signor Verità?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda PaolaLugo » mer set 21, 2005 22:36 pm

Appena ho saputo della nuova guida di Lumignano ho avvisato Michele Guerrini. Questo è il suo intervento :

"La creazione di una guida, di qualsiasi natura o argomento essa sia, dai sentieri alla gastronomia locale, dall'alpinismo alla flora e fauna di una zona, nasce innanzitutto da un profondo coinvolgimento , anche emotivo , riguardo argomenti e luoghi trattati e solo successivamente dall'esigenza di divulgare qualcosa di nuovo che si è scoperto o che si è realizzato.
Molti sanno quanta fatica occorre per raccogliere le migliaia di informazioni e notizie cercando di essere il più possibile esaurienti e precisi nella stesura di nuove recensioni; non parliamo poi del tempo necessario, per le guide di alpinismo e arrampicata, alle ripetizioni degli itinerari o quantomeno per informarsi da coloro che li hanno ripetuti o chiodati.
La guida in giudizio non presenta nessuna di queste caratteristiche, non aggoiungendo nulla di nuovo alle vecchie edizioni, creando invece ulteriore disinformazione per i numerosi errori presenti.

Vorrei soffermarmi invece su un altro aspetto, cioè quello commerciale.
Negli ultimi anni tutti noi abbiamo assistito alla divulgazione di guide fotocopiate e rilegate alla meno peggio, o di fogli vaganti con elenchi presi da internet e con foto di scarsa qualità, ma quel che più è grave vendute e non date in omaggio, con un effetto che poi si ripercuote nel mondo dell'editoria e su coloro che impiegano tempo e denaro per realizzare dei lavori commercialmente vendibili.
Credo che tutti noi abbiamo fotocopiato una relazione per portarla in tasca della giacca di montagna, o abbiamo tratto notizie da internet sui luoghi di arrampicata poco conosciuti, ma un'altra cosa è la vendita (quindi il lucro).
Il motivo della creazione di questa nuova guida è senza dubbio commerciale, visto lo scarsissimo livello dei contenuti, e quindi mi chiedo se legalmente ne sia possibile la vendita, non essendo pubblicata da una casa editrice regolarmente registrata.

Michele Guerrini
[/u]
lucaf
PaolaLugo

Messaggioda c.caio » gio set 22, 2005 8:20 am

verità ha scritto:Molte voci circolano sulle azioni di minetto (nessuno sa la verità) e forse è bene si sentano anche in questo forum pe poter valutare completamente la situazione:

...pur non conoscendo il contesto, l'unica cosa che mi viene spontanea pensare è che una persona che si registra con un pretenzioso nick come "verita'", che lo fa esplicitamente per intervenire unicamente di questo thread e che manco si presenta o si qualifica... dovrebbe semmai firmarsi "fasiosetto" o simili...
Oppure interviene con argomentazioni meglio articolate e chiare, altrimenti siamo al livello di ciacole da bar di basso livello.
c.caio

Images: 33

Messaggioda verità » ven set 23, 2005 16:08 pm

se il mio cognome e nome sono Verità Francesco non so cosa farci. stà all'intelligenza delle persone non vedere sempre un secondo fine nelle cose......
verità

Messaggioda MarcoS » ven set 23, 2005 16:36 pm

:lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda pabloj » ven set 23, 2005 16:54 pm

Riportare delle voci e chiudere il post con "... dov'è l'etica" è veramente ridicolo, dacci un taglio oppure fai "nomi e cognomi"
pabloj

Messaggioda c.caio » ven set 23, 2005 19:08 pm

verità ha scritto:se il mio cognome e nome sono Verità Francesco non so cosa farci. stà all'intelligenza delle persone non vedere sempre un secondo fine nelle cose......

ammesso e non concesso che quelle siano le tue generalita', visto l'equivoco nel quale si puo' cadere , potevi fare che presentarti, come e' buona norma quando si entra per la prima volta in forum... altrimenti prenditi i commenti che ti sono arrivati (piu' per la sostanza del tuo intervento che per il nick) e porta a casa senza troppe storie...
Ciau neh?!
c.caio

Images: 33

Messaggioda FEDERICO PIAZZON » sab ott 01, 2005 3:28 am

Arrivo tardi ma ci tengo a dire alcune cose:
1 Andrea Minetto è una delle persone più corrette nei rapporti interpersonali disponibili amichevoli e cordiali che io conosca,
2 il lavoro da lui svolto a lumi è eccellente,si è smazzato e si smazza oltre l'immaginabile
3 a lumi c'è posto per tutti anzi penso che se gli si da una mano lo si fa anche contento che ormai è vecchio :lol: :lol: :lol: !!!!
4a lumi si arrampicherebbe ancora quasi solo in classica se non fosse per lui
5 chi ne critica l'operato o non ha mai preso un trapano in mano o ha troppe cazzate in testa per non accorgersi di quanto debba a Minetto chiunque arrampichi a lumi
6la nuova guidina è una vera MERDA UNA VIGLIACCATA INGIUSTIFICATA UN ATTO DEPROVEVOLE E UNA TRUFFA PER CHI PENSA CHE COMPRANDOLA SI SOSTENGA CHIODATURA E MANUTENZIONE.
7ne conosco di vista l'autore,sinceramente mi è sembrato un bravissimo ragazzo(ha anche trovato e mia ha restituito le scarpe)propio non me lo aspettavo.
NB "6" può sembrare un esagerazione se non si considera
°la realtà di lumi
°il fatto che la guida è un plagio totale di quella di Andrea(non ne corregge nemmeno gli errori)
°il fatto che l'autore è un ragazzo come tanti che nulla sa della buona parte dei tiri che ha "relazionato"
°l'introduzione alla guidina stessa sembra una presa per il culo(non sto scherzando è comica sul serio!!!)
°la truffa
°il lucrare sul lavoro altrui :evil:
FEDERICO PIAZZON

Images: 3

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder