Info Falesia di Sopralacroce (Ge)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Info Falesia di Sopralacroce (Ge)

Messaggioda abrax » lun set 19, 2005 15:48 pm

Sabato andrò in zona Genova/Lavagna per lavoro e volevo approfittarne per arrampicare nelle 4/5 ore di tempo libero che avrò.
Ho trovato la falesia di Sopralacroce che sarebbe proprio comoda, ma online non sono riuscito a scovare un elenco delle vie.
Sapete darmi qualche info?
Grazie

P.S. L'altro topic presente sul Forum l'ho già letto.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Re: Info Falesia di Sopralacroce (Ge)

Messaggioda walter1 » lun set 19, 2005 16:30 pm

abrax ha scritto:Sabato andrò in zona Genova/Lavagna per lavoro e volevo approfittarne per arrampicare nelle 4/5 ore di tempo libero che avrò.
Ho trovato la falesia di Sopralacroce che sarebbe proprio comoda, ma online non sono riuscito a scovare un elenco delle vie.
Grazie

elenco "vie" non c'è anche perchè sono tutte lì a vista (e poi c'è la guida 8) ) , le difficoltà dal 5 al 6x

sul mio sito cmq c'è la descrizione d'accesso e un paio di foto
walter1

Images: 1

Messaggioda abrax » lun set 19, 2005 16:42 pm

abrax ha scritto:
Sabato andrò in zona Genova/Lavagna per lavoro e volevo approfittarne per arrampicare nelle 4/5 ore di tempo libero che avrò.
Grazie

elenco "vie" non c'è anche perchè sono tutte lì a vista (e poi c'è la guida Cool ) , considera che le difficoltà (dal 5 al 6x ) iniziano da metà in su, non sottovalutare il fatto che è abbattuto ...

Che siano tutte "lì a vista" vale fino ad un certo punto.... ma il grado c'è scritto alla base delle vie?
Comunque se non c'è niente proverò a salire sempre io da primo, perchè mia moglie se non legge un 5... non si mette nemmeno l'imbrago :?
Comprare la guida è una cosa giusta, però è MOLTO probabile che la userei solo in quella occasione, quindi vedrò....
Grazie comunque
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda walter1 » lun set 19, 2005 17:19 pm

abrax ha scritto:
abrax ha scritto:
Grazie

elenco "vie" non c'è anche perchè sono tutte lì a vista (e poi c'è la guida Cool ) , considera che le difficoltà (dal 5 al 6x ) iniziano da metà in su, non sottovalutare il fatto che è abbattuto ...

Che siano tutte "lì a vista" vale fino ad un certo punto.... ma il grado c'è scritto alla base delle vie?
Comunque se non c'è niente proverò a salire sempre io da primo, perchè mia moglie se non legge un 5... non si mette nemmeno l'imbrago :?
Comprare la guida è una cosa giusta, però è MOLTO probabile che la userei solo in quella occasione, quindi vedrò....
Grazie comunque

hai letto la mia risposta mentre la modificavo (che hai quotato), in un primo tempo ho confuso la richiesta con il Ghiffi (sempre li in zona ) in cui è abbattuto e la diff iniza a metà.

A Sopralacroce NON è abbattuto e sopratutto le diff NON iniziano a metà, è abbastanza tecnico, ora come ora non ricordo se la diff indicata mi pare di si però, sempre a memoria di 5, 5 ci sono pochi tiri e a mio avviso tostini.

per stare un po più sul facile allora è consigliabile appunto il Ghiffi, pochi km dopo Sopralacroce (ma conviene passare dall'altra strada del Passo del Bocco)
walter1

Messaggioda abrax » mar set 20, 2005 7:48 am

Ahh ok. Però io arrivo da Carasco, e dopo ci devo pure tornare, quindi non posso (credo) passare da altre strade.
Comunque proverò Sopralacroce, probabilmente...
...a meno chè in zona non sappiate suggerirmi qualcos'altro.
abrax

Messaggioda walter1 » mar set 20, 2005 12:42 pm

abrax ha scritto:Ahh ok. Però io arrivo da Carasco, e dopo ci devo pure tornare, quindi non posso (credo) passare da altre strade.
Comunque proverò Sopralacroce, probabilmente...
...a meno chè in zona non sappiate suggerirmi qualcos'altro.

la strada per Sopralacroce e per il Passo del Giffi (passo del Bocco) è identica fino a Borgonovo li svolti a dx (cartello) , per Sopralacroce prosegui invece fino a Borzonasca e poi a dx. A Sopralacroce invece di svoltare a sx verso la palestra (cartello) prosegui 6 7 km e arrivi al passo del Ghiffi, è un anello :)

vicino a Lavagna c'è anche la bella falesia delle Lastre di Riva (Trigoso), a picco sul mare, con tiri dal 4 al 6a di placca su arenaria.

Punta Manara, sempre sul mare, 3/4 d'ora di sentiero, tiri dal 6 al 7
Deiva, La Sfinge, 15 min di autostrada da Lavagna poi 5min a piedi, tiri dal 4 al 7

Moneglia, dopo le Lastre di Riva, 10 min di gallerie ( a senso unico alternato a tempo) con diversi tiri e multitiri, dal 4 al 6, degno di nota un traverso intorno il IV di 12 tiri a pochi m dal mare :)

per queste ultime due è quasi indispensabile la guida per trovare gli accessi giusti, per le lastre di riva basta che chiedi ( o segui ) i pescatori, attraversata la prima galleria verso Moneglia , c'è un traversino a 2m dall'acqua di II da fare slegati o assicurati a scelta :)
walter1

Messaggioda abrax » mar set 20, 2005 13:18 pm

beh.... ti ringrazio veramente.
Credo che le Lastre di Riva possano essere un'ottima scelta.
abrax

Messaggioda yinyang » mar set 20, 2005 13:20 pm

abrax ha scritto:beh.... ti ringrazio veramente.
Credo che le Lastre di Riva possano essere un'ottima scelta.

se ti piace l'aderenza :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda abrax » mar set 20, 2005 13:46 pm

se ti piace l'aderenza :roll:

mi piace tutto :wink:
abrax

Messaggioda brookite » mar set 20, 2005 14:14 pm

walter1 ha scritto:Moneglia, dopo le Lastre di Riva, 10 min di gallerie ( a senso unico alternato a tempo) con diversi tiri e multitiri, dal 4 al 6, degno di nota un traverso intorno il IV di 12 tiri a pochi m dal mare :)

ciao abrax
Moneglia (per quanto ne sia innamoranto dato chel'ho scoperta saltando scuola ed attrezzata tra l'83 e l'85) è da tenere come ultima spiaggia: pur essendo in un posto di mare stupendo è pericoloso arrivarci ( a piedi in gallerie poco illuminate per 500mt) ed è anche pericoloso alla base delle pareti, dato che le capre che bazzicano la sommità delle falesie spesso fanno cadere dei sassi. L'arrampicata si sviluppa quasi tutta in aderenza visto che non vi sono pareti a strapiombo. La chiodatura (rifatta tutta a fix inox e resina da altri volenterosi) è ottima.
Se ci vuoi fare un salto fammi sapere, magari ci troviamo e facciamo qualcosa.

Mirco

ps
Visto ora, 4/5 ore da Chiavari/Lavagna scordati quasi tutto tranne Riva e S.Anna a Sestri Levante. Per tutti gli altri siti ci vuole troppo tempo tra andare e tornare.
Invito cmq sempre valido
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda abrax » mar set 20, 2005 15:35 pm

....mmmmhhhhhhh......
A 'sto punto consigliatemi voi dove mi conviene andare perchè io inizio ad andare in confusione. :roll:
Riassumendo: tanto per intenderci io arrampico da 6b/6c max.
Mia moglie da 5b max.
Tempo a disposizione 4-5 ore.
Zona Carasco/Lavagna.
Per il resto, se qualcuno si vuole aggregare (come Brookite) a noi farebbe molto piacere, così ci si conosce.
abrax

Messaggioda brookite » mar set 20, 2005 15:53 pm

abrax ha scritto:....mmmmhhhhhhh......
A 'sto punto consigliatemi voi dove mi conviene andare perchè io inizio ad andare in confusione. :roll:
Riassumendo: tanto per intenderci io arrampico da 6b/6c max.
Mia moglie da 5b max.
Tempo a disposizione 4-5 ore.
Zona Carasco/Lavagna.
Per il resto, se qualcuno si vuole aggregare (come Brookite) a noi farebbe molto piacere, così ci si conosce.

Ok, Deiva.
Io verrò con pargolo, tanto per fare un giro, due chiacchere e far prendere un pò di aria alla corda...
il mio cell è 3358012349.
CIAOOO

mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder