svizzera

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda dademaz » gio lug 21, 2005 14:16 pm

ghisino ha scritto:
dademaz ha scritto:mentre se vuoi fare vie lunghe in ambienti spettacolo, con roccia spaziale: wenden, ratikon, signal, wellhorn
ciao
Davide

ops mi avevi preceduto...a proposito : ad agosto organizziamo una scappata veloce in uno dei posti sopra citati? Purchè si vada a fare qualcosa di ancora classificabile come "umano" s'intende!

eheheh giovine sei lento!!!! :D
eh volentieri....xò io sarò in sardegna dal 6 al 22....sentiamoci magari qualcosa si fa!
meglio se in giornata!

Davide
dademaz

Images: 6

Re: svizzera

Messaggioda giannimiao » gio lug 21, 2005 15:41 pm

Montre ha scritto:cè qualcuno che è stato nelle falesie svizzere?
qualche info?
grassie

ne ho visitate parecchie(specialmente calcare), ce ne sono un sacco...
mi sembra che ai Denti della vecchia in agosto forse sia un po' caldino, ma non ricordo con precisione.
Ho tutte le guide del povero J.Von Kanel. Sono un buon riferimento, anche se a volte ci sono frasi non tradutte dal tedesco all'italiano.
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda calimero » gio lug 21, 2005 20:04 pm

x il Ticino ti consiglio i denti della vecchia, anche al mese di agosto hai dei settori all'ombra.
dai un'occhiata a: www.scoiattoli.ch, li puoi anche vedere dove comprare la nuova guida.
In vallese hai il Rawil (fresco, sopra i 2000 m, dal sesto in su), Bramois (di tutto però é in basso, ma hai molta ombra, in certi settori c'é un calcare simile alla quarzite... sembra quasi gneiss), Arbaz (piccolo ma carino, affollato al wk), ne hai per mesi...

Se vuoi placche di calcare allora puoi anche andare nei Gastlosen (Gruyère, canton Friborgo), il regno di Erhard Loretan... stupende ...

Visto che hai 10 giorni ti consiglio i Gastlosen!!

buon divertimento
d.
mah...
calimero

Messaggioda clod » ven lug 22, 2005 14:20 pm

Montre ha scritto:
clod ha scritto:
Montre ha scritto:grazie Mika,

che ne pensi di questa guida:

Plaisir West

Jürg von Känel

visto che tu sei praticamente un local ne approfitto, sai quale è la zona più calcarosa?
e una quida per lè falesie?

CAlcarosa? Denti della vecchia, ma c'è da camminare parecchio, almeno 45 minuti, ma ne vale decisamente la pena.

45 min ci stanno.

sto cercando di individuare quale sia il posto migliore per farci base, e poi girare la falesie più belle
ma quello che devo ancora capire è che roccia ci trovo in svizzera.... granito lo so ....ma ultimamente sono ossessionato dal calcare, ce ne sta li?

Per la logistica non ti posso aiutare che io mi muovo in giornata. Comunque in genere i campeggi del tcs sono economici e puliti. Purtroppo sono ancora in riabilitazione e non posso aiutarvi un granchè. Se tornate quest'inverno a caccia posso anche vedere di ospitarvi se non siete in troppi e farvi da cicerone. Ne riparliamo al limite quest'inverno.

P.s: per le cene invece ci sono sempre :mrgreen:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda smaz » lun lug 25, 2005 10:07 am

Sono stato sabato ai denti della vecchia, è un posto bello, si arrapica su ciclopici massoni posti in cresta e faceva pure fresco. Si cammina un pochetto anche per raggiungere i vari settori, orientarsi non è facilissimo, le possibilità sono moltissime (anche di espansione) la roccia è fantastica ma... montre, mi sa che è dolomia :?
smaz

Images: 33

Messaggioda MICKA » mer ago 31, 2005 5:32 am

montre 6poi riuscito a far una capatina nella vicina e bellissima switzerland? :D
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda incastroman » mer set 14, 2005 21:17 pm

da ticinese consiglio (oltre ai Denti della Vecchia naturalmente, anche se un po' scomodi) Caslano. Specialmente d'estate, quando al pomeriggio rimane all'ombra, su calcare. A qualche minuto di cammino dalla strada si trovano delle bellissime vie di tacche di 7a/b, qualche vecchio 6b a svasi, 6c atletici e un paio di 8a (forse anche b ma non vorrei sbagliarmi). Comodo la vicinanza lacustre nelle calde giornate estive ;).

Altrimenti è molto bella (e in ristrutturazione) la falesia di Osogna, vicino a Biasca. Un bel granito di tutti i tipi..si riescono a trovare fessure, placche, strapiombi, tacche.

Poi beh..Sobrio, Pontebrolla, Cresciano (nn solo boulder), Gorduno

Le guide se caso: Jürg von Känel, Plaisir Sud e Extrime Band 2; opi la Guida all'arrampicata sportiva e moderna in Ticino e nord-italia

Ragazzi ce n'è di roba..buon divertimento
datemi una leva..e non saprò k farmene
incastroman

Messaggioda clod » mer set 14, 2005 21:32 pm

incastroman ha scritto:Altrimenti è molto bella (e in ristrutturazione) la falesia di Osogna, vicino a Biasca.

Stanno richiodando quello che già c'era? O aprono robba nuova?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda ghisino » gio set 15, 2005 18:31 pm

incastroman ha scritto:da ticinese consiglio (oltre ai Denti della Vecchia naturalmente, anche se un po' scomodi) Caslano....bellissime vie di tacche di 7a/b...

:mrgreen: ...spungiaratt...just married... :mrgreen:

sobrio com'è?

periodo ideale?
livello?

e soprattutto : stile di scalata???
ghisino

Images: 46

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder