dubbio esistenziale su fattore di caduta

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

dubbio esistenziale su fattore di caduta

Messaggioda maxkalzone2 » mer set 14, 2005 12:05 pm

Cia a tutti, sono fresco di corso d'arrampicata.
Al corso mi hanno spiegato che nel caso di una caduta la forza di arresto è direttamente correlata al -fattore di caduta- secondo la seguente ralazione (non consideriamo attriti corda-moschettoni, freni ecc)

Farresto = Mg * ( 1 + Sqrt ( 1 + 2FcK/Mg ) )

Dove:
M = Massa del Climber
g = Accelerazione di gravità ( 9.81 m/sec^2 )
Fc = Fattore di caduta
K = Modulo di Young / Sezione della corda

Quindi cadere per 4 metri con 2 mertri di corda (Fc=4/2=2) equivale a cadere per 30 metri con 15 metri di corda (Fc=20/10=2).

E cadere per 4 m con 2 metri di corda (Fc=4/2=2) è molto più traumatico che cadere per 50 m con 50 m di corda. (Fc=50/50=1)

E' vero o non ho capito un cavolo? :roll: :roll:

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!

MAX BG
maxkalzone2

Messaggioda Fabio23 » mer set 14, 2005 12:42 pm

E' vero!
Per questo andare a fare delle ferrate, dove si puo' cadere per alcuni metri, con spezzoni di cordino e senza dissipatore è potenzialmente molto più pericoloso che arrampicare!

Ciao

Fabio
Fabio23

Images: 18

Re: dubbio esistenziale su fattore di caduta

Messaggioda c.caio » mer set 14, 2005 12:44 pm

maxkalzone2 ha scritto:Cia a tutti, sono fresco di corso d'arrampicata.
Al corso mi hanno spiegato che nel caso di una caduta la forza di arresto è direttamente correlata al -fattore di caduta- secondo la seguente ralazione (non consideriamo attriti corda-moschettoni, freni ecc)

Dove:
M = Massa del Climber
Fc = Fattore di caduta

Quindi cadere per 4 metri con 2 mertri di corda (Fc=4/2=2) equivale a cadere per 30 metri con 15 metri di corda (Fc=20/10=2).

E cadere per 4 m con 2 metri di corda (Fc=4/2=2) è molto più traumatico che cadere per 50 m con 50 m di corda. (Fc=50/50=1)

E' vero o non ho capito un cavolo? :roll: :roll:

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!

MAX BG

... l'unica cosa che posso dire e' quanto sia traumatico un volo di 30 metri senza corde.....
:lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda biemme » mer set 14, 2005 12:46 pm

maxkalzone2 ha scritto:..... .......E' vero o non ho capito un cavolo? :roll: :roll: ........MAX BG

ciao,
la prima che hai detto

....mi hanno spiegato che nel caso di una caduta ......

...spero t'abbiano spiegato "nel caso di una caduta con corda bloccata o incastrata", perchè altrimenti, nel caso di una caduta reale, con una corda che scorre in un freno, tutti quei calcoli e formulette non hanno + alcun valore, perchè al posto del fattore di caduta (50 cm di volo su 50 cm di corda = 50m su 50 m) assume valore determinante proprio l'entità della caduta, e in quel caso, cadere per 50 cm piuttosto che per 50 m fa molto bene alla salute (tua e di chi ti fa sicura)

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda giannimiao » mer set 14, 2005 12:51 pm

maxkalzone2 ha scritto:Cia a tutti, sono fresco di corso d'arrampicata.
Al corso mi hanno spiegato che...
Dove:
M = Massa del Climber
Fc = Fattore di caduta

...e io che ho dovuto dare FisicaI e FisicaII per imparare ste cose...
Sono sempre piu' scettico sui corsi di arrampicata... :roll:
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Gianbo » mer set 14, 2005 13:26 pm

Gianni per arrampicare ci vuole la fisica... (o era il fisico?)

:D
Gianbo

Images: 7

Messaggioda yinyang » mer set 14, 2005 13:27 pm

Gianbo ha scritto:Gianni per arrampicare ci vuole la fisica... (o era il fisico?)

:D

ciao gian!

che combini?
yinyang

Images: 65

Messaggioda EasyMan » mer set 14, 2005 14:17 pm

Ammazza ma che corso era??? 8O 8O
Ma non capisco neanche a cosa ti potrebbe servive sapere questa formula tanto mentre scali non ti fanno mica un esame di fisica :D :D

Dopo queste battutacce se ho capito bene affermi che cadendo con più corda diminuisce il trauma d' arresto, si dovrebbe essere così ma non credo quello d' impatto perchè aumentando lo spazio aumenteresti la tua velocità e pertanto la tua forza peso e credo che l' impatto dovrebbe essere più forte, ma è solo una mia deduzione. Ovviamente poi ci sono da considerare tutti i fattori reali che condizionano un caduta (elasticità della corda, attriti vari, etc. etc.)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda maxkalzone2 » mer set 14, 2005 14:29 pm

MM4Climb ha scritto:Ammazza ma che corso era??? 8O 8O
Ma non capisco neanche a cosa ti potrebbe servive sapere questa formula tanto mentre scali non ti fanno mica un esame di fisica :D :D

Dopo queste battutacce se ho capito bene affermi che cadendo con più corda diminuisce il trauma d' arresto, si dovrebbe essere così ma non credo quello d' impatto perchè aumentando lo spazio aumenteresti la tua velocità e pertanto la tua forza peso e credo che l' impatto dovrebbe essere più forte, ma è solo una mia deduzione. Ovviamente poi ci sono da considerare tutti i fattori reali che condizionano un caduta (elasticità della corda, attriti vari, etc. etc.)

Ho riportato la formula solo x chiarire che l'unica variabile che interviene per calcolare la forza d'arresto -TEORICA- è il fattore di caduta. Anche a me sembra una cosa un'pò strana ma matematicamente volare (nel vuoto ovviamente) per 2 m o per 50 m allo stesoo Fdc (senza cosiderare attriti, freni ecc. ecc) sia la stessa cosa... ma sarà vero? boh
maxkalzone2

Messaggioda maxkalzone2 » mer set 14, 2005 14:44 pm

maxkalzone2 ha scritto:
MM4Climb ha scritto:Ammazza ma che corso era??? 8O 8O

Ho riportato la formula solo x chiarire che l'unica variabile che interviene per calcolare la forza d'arresto -TEORICA- è il fattore di caduta. Anche a me sembra una cosa un'pò strana ma matematicamente volare (nel vuoto ovviamente) per 2 m o per 50 m allo stesoo Fdc (senza cosiderare attriti, freni ecc. ecc) sia la stessa cosa... ma sarà vero? boh

TUTTO CHIARITO SUL FORMUR "ARRAMPICARE IN MONTAGNA"
maxkalzone2

Messaggioda vecioalpin » mer set 14, 2005 17:27 pm

Vorrei solo precisare che il Fattore di caduta dipende esclusivamente dall'altezza della caduta e dalla lunghezza della corda interessata ed il fdc= 2, che e' il MASSIMO, si puo' verificare solo se si CADE DIRETTAMENTE SULLA SOSTA, per questo e' da evitare assolutamente; e' sufficiente mettere anche 1 solo rinvio dopo la sosta ed il fdc sara' sempre inferiore (matematica).
La Forza di arresto invece e' un'altra cosa e questa dipende si da altri fattori tra cui attriti, freni, diametro della corda, ecc.
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda c.caio » mer set 14, 2005 18:04 pm

vecioalpin ha scritto:Vorrei solo precisare che il Fattore di caduta dipende esclusivamente dall'altezza della caduta e dalla lunghezza della corda interessata ed il fdc= 2, che e' il MASSIMO, si puo' verificare solo se si CADE DIRETTAMENTE SULLA SOSTA, per questo e' da evitare assolutamente; e' sufficiente mettere anche 1 solo rinvio dopo la sosta ed il fdc sara' sempre inferiore (matematica).
La Forza di arresto invece e' un'altra cosa e questa dipende si da altri fattori tra cui attriti, freni, diametro della corda, ecc.

...cacchio, che bestia che sono... io, di quando in quando, mi sono sempre e solo limitato a "cadere"...
(senza nemmeno sapere tutte 'ste cose!)
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda Davide62 » mer set 14, 2005 18:28 pm

Più che fisico sono un buon matematico 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda incastroman » mer set 14, 2005 20:55 pm

una cosa non mi spiego...come fai a cadere x quattro metri con 2 metri di corda quando l'allungamento massimo x legge di una corda alla prima balta è intorno al 40% (se nn sbaglio)..

ad ogni modo quanto a forze in gioco direi k è proprio possibile, ma credo che nessuno abbia davvero voglia di provare una balta di 50 m..
datemi una leva..e non saprò k farmene
incastroman

Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 21:16 pm

incastroman ha scritto:una cosa non mi spiego...come fai a cadere x quattro metri con 2 metri di corda quando l'allungamento massimo x legge di una corda alla prima balta è intorno al 40% (se nn sbaglio)

8O
Ma non sono mica 2 metri di allungamento.
Basta essere due metri sopra la sosta senza aver ancora rinviato. Voli 2 metri fino alla sosta + 2 metri di corda lasca.

... la domanda era ironica? :oops:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda AlbertAgort » mer set 14, 2005 21:24 pm

incastroman ha scritto:una cosa non mi spiego...come fai a cadere x quattro metri con 2 metri di corda quando l'allungamento massimo x legge di una corda alla prima balta è intorno al 40% (se nn sbaglio)..
.

namo bbene
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda ChiccoClimb » gio set 15, 2005 2:25 am

c.caio ha scritto:... l'unica cosa che posso dire e' quanto sia traumatico un volo di 30 metri senza corde.....

Certo che hai fatto davvero un bel voletto! 8O L'ho letto ieri sul tuo sito.
Complimenti a proposito, è bello, comunicativo, evocativo... L'ho visto tutto e dopo almeno 1 ora di navigazione mi è sembrato come di esserci stato, a Traversella. Prima o poi ti vengo a trovare e mi insegni a chiodare, che credo sia una passione che svilupperò molto presto! :D

Alex.
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda c.caio » gio set 15, 2005 7:25 am

ChiccoClimb ha scritto:
c.caio ha scritto:... l'unica cosa che posso dire e' quanto sia traumatico un volo di 30 metri senza corde.....

Complimenti a proposito, è bello, comunicativo, evocativo... L'ho visto tutto e dopo almeno 1 ora di navigazione mi è sembrato come di esserci stato, a Traversella. Prima o poi ti vengo a trovare e mi insegni a chiodare, che credo sia una passione che svilupperò molto presto! :D

Alex.

...che dire?
Grazie per le tue parole...
Ti aspetto quanto prima!

:lol:
c.caio

Messaggioda vecioalpin » gio set 15, 2005 10:15 am

ChiccoClimb ha scritto:

Alex.

Gia' che ci sei fatti insegnare anche a cadere senza la corda...
vecioalpin

Images: 11

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder