Ieri la giornata di ferie destinazione ratikon è stata intaccata da un freddo boia ( nevicava...), e siamo andati alla falesia di Voralpsee, quella di Beat Kammerlander, per intenderci (incontrato sul sentiero mentre la cercavamo...)
E' una falesia super selettiva ed elitaria, chiarisco subito. Posta in un gran bel posto ( laghetto splendido, alberi, pratoni etc), è all'ombra per gran parte della giornata ( quindi, ieri freddo anche lì!!) e a vederla fa decisamente impressione. E' un muro di 30 metri nella parte più alta, lievemente strapiombante. Il tiro tutto a sx non è un NL ma un normale 6b+, poi c'è un 6c, un 6c+, un 7a ( non facili...) e quindi...buonanotte. Nel senso che c'è un 7c ( valutato da noi 7c+/8a standard lombardo...) e poi tutto più alto.
Per gli arrampicatori da 7c in su secondo me è imperdibile, la chiodatura è assolutamente obbligatoria ma sicura, le vie tutte naturali e superbe, la maggior parte superavambracciose e qualcuna con dei boulder dentro. Anche la tecnica di movimento è ben sollecitata perchè si possono mettere i piedi ovunque su vari accenni di onde ma chiaramente non dappertutto vanno bene...voli di 6/8 metri in caso di sbaglio in certi punti, ma non pericolosi.
Da Como circa 3 ore.