arrampicata solitaria

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

arrampicata solitaria

Messaggioda mmauri » sab apr 30, 2005 21:45 pm

Ciao Ragazzi
Mia sono iscritto ora e gia ho bisogno di voi tutti. Ho seguito un corso di arrampicata base e ora non trovando altri che son disponibili per arrampicare con me (dato il mio lavoro che non mi permette di trovare compagni all'ultimo minuto) vorrei che mi spiegaste como posso fare per fare qualche parete da solo e in sicurezza. Nel limite del possibile.
Grazie fin d'ora per il vostro prezioso aiuto.
mmauri

Messaggioda trivi » sab apr 30, 2005 21:47 pm

Secondo me è molto più semplice se ci dici di dove sei, che qui si organizza sempre qualcosa!! :wink:

Per l'arrampicata in solitaria sentivo parlare di una cosa chiamata grigri modificato... :roll: Ma non se ne è mai parlato approfonditamente, dovresti chiedere a Buzz!! :lol: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » sab apr 30, 2005 22:56 pm

Il fatto che non trovi compagni non è un buon motivo per fare solitarie, che sono un modo di scalare che dovrebbe arrivare con l'esperienza.
Comunque, il sistema più semplice e sicuro è scalare con la corda dall'alto, con un mezzo che ti permette di salire in autosicura, tipo lo schunt, ma forse qualcuno per arrampicare, quì nel forum, lo trovi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Davide62 » dom mag 01, 2005 18:30 pm

Roberto ha scritto:Il fatto che non trovi compagni non è un buon motivo per fare solitarie, che sono un modo di scalare che dovrebbe arrivare con l'esperienza.
Comunque, il sistema più semplice e sicuro è scalare con la corda dall'alto, con un mezzo che ti permette di salire in autosicura, tipo lo schunt, ma forse qualcuno per arrampicare, quì nel forum, lo trovi.

Ma cosa ne sai tu di solitarie :twisted: 8O :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » dom mag 01, 2005 18:40 pm

Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:Il fatto che non trovi compagni non è un buon motivo per fare solitarie, che sono un modo di scalare che dovrebbe arrivare con l'esperienza.

Ma cosa ne sai tu di solitarie :twisted: 8O :wink:
:wink: Si fa quel che si può :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda meki » lun mag 02, 2005 10:02 am

e provare a fare del sano boulder?
ti basta un crash pad...e puoi provare, nel limite, anche da solo :wink:
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda orietta » lun mag 02, 2005 13:33 pm

Come ti ha consigliato Roberto, la cosa migliore, se sei agli inizi e vuoi arrampicare anche quando non trovi un compagno, è andare in una falesia dove sia possibile raggiungere facilmente a piedi la sosta di qualche tiro. In alternativa puoi farti mettere su la corda da qualcun altro. Una volta che hai la corda doppia su una sosta, appesantisci un po' le estremità sotto in modo che le corde stiano tese, ma non bloccate. Poi arrampichi sulle corde con un sistema autobloccante, preferibilmente con un attrezzo che si chiama shunt, collegato all'imbrago con una ghiera e una fettuccia (inizia con 60-70 cm circa, una lunghezza comunque con cui tu possa sempre raggiungere l'attrezzo). Con lo shunt hai il vantaggio che in salita, fatti i primi metri, scorre da solo e tu puoi arrampicare e basta, e che puoi arrampicare anche in discesa, cosa molto allenante, accompagnandolo giù facilmente ogni tanto con la mano. Se voli resti sulla corda senza problemi. Ricordati di avere sempre con te un discensore e un cordino e un paio di moschettoni: se non riesci ad arrampicare in discesa, ti serviranno per fare una doppia o una staffa o per assicurarti se vuoi cambiare sosta o per qualsiasi evenienza.
La prima volta sarebbe meglio se ti facessi seguire da qualcuno più esperto.
orietta

Images: 15

Messaggioda Earon » lun mag 02, 2005 21:50 pm

concordo.... qualcuno con cui arrampicare lo trovi sempre e comunque....

da solo, alle prime armi ma non solo, le probabilità di cacciarsi nei guai aumentano a dismisura...

ma piuttosto... Trivi, che è sta storia del coso modificato? 8O
Earon

Images: 11

Messaggioda al » mar mag 17, 2005 8:42 am

al

Images: 17

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder