Nuova falesia alta Val Seriana

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Nuova falesia alta Val Seriana

Messaggioda pf » lun gen 31, 2005 9:23 am

Ieri siamo andati nella imponente parete a sx di Corna Rossa di Margina, a Bratto. Vedi http://www.alpilandia.com/Falesie/cornamargina.htm
la falesia corna rossa
Con -6 alle 9 di mattina ero assolutamente negativo, invece la parete, dalle 10.30, è diventata calda. Con un microclima da dieci gradi!!
Una schiena malandata mi ha fatto scalare poco, e non avevamo tutte le relazioni; pensiamo che i tre tiri a sx, non nella relazione del link, siano rispettivamente 6c+, 6c, 6c. Che la numero 12 sia il 7b segnato nel link come via g, e così via.
Roccia placcosissima a gocce molto stile Ratikon, neanche una traccia di magnesite, tiri molto belli in quello stile. La parte strapiombante tutta a dx riserverà sicuramente gradi estremi.
Piedi MOLTO sollecitati, ma anche le dita devono lavorare d'ingegno. Chiodatura abbondante.
pf

Images: 19

Re: Nuova falesia alta Val Seriana

Messaggioda clod » lun gen 31, 2005 22:53 pm

pf ha scritto:Ieri siamo andati nella imponente parete a sx di Corna Rossa di Margina, a Bratto. Vedi http://www.alpilandia.com/Falesie/cornamargina.htm
la falesia corna rossa
Con -6 alle 9 di mattina ero assolutamente negativo, invece la parete, dalle 10.30, è diventata calda. Con un microclima da dieci gradi!!
Una schiena malandata mi ha fatto scalare poco, e non avevamo tutte le relazioni; pensiamo che i tre tiri a sx, non nella relazione del link, siano rispettivamente 6c+, 6c, 6c. Che la numero 12 sia il 7b segnato nel link come via g, e così via.
Roccia placcosissima a gocce molto stile Ratikon, neanche una traccia di magnesite, tiri molto belli in quello stile. La parte strapiombante tutta a dx riserverà sicuramente gradi estremi.
Piedi MOLTO sollecitati, ma anche le dita devono lavorare d'ingegno. Chiodatura abbondante.

Interessante. Quant'è l'avvicinamento? Micka settimana prox andiamo a farci un giretto se hai un giorno libero?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda cialtrone » lun gen 31, 2005 23:14 pm

clod ha scritto:Interessante. Quant'è l'avvicinamento? Micka settimana prox andiamo a farci un giretto se hai un giorno libero?
Per la corna Margina (bellissima e piccola falesietta altrettanto solare con roccia super a buchetti e tacche che si incontra sulla DX andando alla Corna Rossa di Bratto)... ci vogliono 10 minuti. Per la corna rossa di Bratto 5-10 minuti in più. Confermo la bellezza della roccia anche alla corna Rossa di Bratto.
Se siete interessati a "forni invernali" lombardi, sicuramente la Stoppani, ben riparata, il Gajum al sole sino alle 17:00, il sasso Giallo (Erba), ed, ovviamente, Galbiate. Molto calde pure, per ovvi motivi, le falesie lacustri di Predore, del Sasso Ballaro e Carate Urio.

ps.: ad ogni modo, domenica, al Sasso Pelo, deserto, ho scalato in maglietta...e con un gripppp de paura. Ehhh, l'effetto della radiazione solare è portentoso, anche con 6 gradi sotto zero.
Ciao!
cialtrone

Messaggioda clod » lun gen 31, 2005 23:20 pm

cialtrone ha scritto:
clod ha scritto:Interessante. Quant'è l'avvicinamento? Micka settimana prox andiamo a farci un giretto se hai un giorno libero?
Per la corna Margina (bellissima e piccola falesietta altrettanto solare con roccia super a buchetti e tacche che si incontra sulla DX andando alla Corna Rossa di Bratto)... ci vogliono 10 minuti. Per la corna rossa di Bratto 5-10 minuti in più. Confermo la bellezza della roccia anche alla corna Rossa di Bratto.
Se siete interessati a "forni invernali" lombardi, sicuramente la Stoppani, ben riparata, il Gajum al sole sino alle 17:00, il sasso Giallo (Erba), ed, ovviamente, Galbiate. Molto calde pure, per ovvi motivi, le falesie lacustri di Predore, del Sasso Ballaro e Carate Urio.

ps.: ad ogni modo, domenica, al Sasso Pelo, deserto, ho scalato in maglietta...e con un gripppp de paura. Ehhh, l'effetto della radiazione solare è portentoso, anche con 6 gradi sotto zero.
Ciao!

Grazie mille
Hai dimenticato lo zucco dell'angelone,anche menaggio che è vivibile dalle 10 di mattina fino alle tre del pomeriggio circa e scarenna
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda cialtrone » mar feb 01, 2005 20:46 pm

clod ha scritto:Grazie mille
Hai dimenticato lo zucco dell'angelone,anche menaggio che è vivibile dalle 10 di mattina fino alle tre del pomeriggio circa e scarenna
Già! Angelone soprattutto. Scarenna è un poco bastarda per via della gola che crea incanalamenti fetenti del vento... Provare per credere :-)
Ciao!
cialtrone

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 02, 2005 12:17 pm

sembra molto interessante....da Bergamo quanto ci si mette? Circa?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda pf » mer feb 02, 2005 12:29 pm

40' all'andata e indefinibile al ritorno ( sciatori sì o no, villeggianti sì o no...)
pf

Messaggioda Paolo Marchiori » mer feb 02, 2005 12:32 pm

pf ha scritto:40' all'andata e indefinibile al ritorno ( sciatori sì o no, villeggianti sì o no...)

merci! :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda MICKA » ven feb 11, 2005 0:34 am

clod ha scritto:
pf ha scritto:Ieri siamo andati nella imponente parete a sx di Corna Rossa di Margina, a Bratto. Vedi http://www.alpilandia.com/Falesie/cornamargina.htm
la falesia corna rossa

Interessante. Quant'è l'avvicinamento? Micka settimana prox andiamo a farci un giretto se hai un giorno libero?
organizziamo organizziamo . da quelle parti mi piacerebbe la valle dei mulini ma adesso penso che sia un po' freddino o se no mi piacerebe provare cornalba in val brembana.
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda piter » ven feb 18, 2005 23:30 pm

Sono stato oggi, è veramente spettacolare ed inspiegabile come sia rimasta praticamente insfruttata fino ad ora, è la falesia più evidente che abbia mai visto. Abbiamo scalato Giustine e Giuliette, una delle poche vie già esistenti, veramante entusiasmante. I tiri nuovi sono molti più di quelli riportati sull'aggiornamento, spero che si possano avere i gradi dettagliati al più presto, assolutamente da tornarci. Ho scalato anche il tiro più a Sx di tutti (a destra del tiro a chiodi a pressione) e mi è sembrato decisamente più duro di 6c+ soprattutto l'uscita. Sulla parete a Dx (attrezzata con corda fissa) possibilità di apertura di tiri futuristici.
piter

Images: 4

Messaggioda pf » lun feb 21, 2005 9:40 am

Anche a me sembrava più duro di 6c+ ( l'ho fatto come riscaldamento e non volevo assolutamente appendermi in quella pancia finale, non sapevamo i gradi ma pensavamo fosse sul 6b; dopo un paio di tentativi su quel boulder ho mancato di poco il ristabilimento e vabbè: ma poi uno di noi ha trovato un modo molto, molto più semplice stando un pò a sx, e ha sentenziato 6c+ max: ipse dixit, in attesa di ufficializzazione...).
Già, se non futuristici, sui tiri da attrezzare diciamo dall '8a in su, mi sa.
pf

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder