Nuova guida su Leano e dintorni?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Nuova guida su Leano e dintorni?

Messaggioda MatteoD » mer gen 05, 2005 1:31 am

La settimana scorsa sono stato al monte Leano, sopra Terracina, con l'intento di conoscere finalmente il terreno di gioco di svariati corsi CAI e non. La musa ispiratrice della giornata è stata la guida "In cerca i guai" di Piero Ledda, a volte attendibile, altre volte molto meno :roll: .
La giornata non è durata molto perchè eravamo senza casco e a Punta Giovanna ci sono partiti uno spuntone di roccia e un masso da circa cinque chili (il quale per fortuna è stato da noi deposto delicatamente su una cengietta nei paraggi, ben prima di aprire le nostre testoline 8O ). Nell'insieme ho avuto l'impressione di un settore poco frequentato e la prossima volta, sarò meglio attrezzato, anche psicologicamente, per provare qualcosa su Torre Elena, dove, almeno sui tiri più bassi, la roccia dovrebbe essere un po' meno friabile.
Tornando ho incontrato un gruppo di ardimentosi 8) che scendevano proprio dalla normale di Torre Elena, e loro, dietro mia richiesta di qualche chiarimento mi hanno risposto un po' sbrigativamente che stanno preparando una guida della zona con relazioni accurate (e magari, spero io, con delle foto dei tracciati delle vie a più tiri).
Qualcuno tra voi ne sa qualcosa :?:

Ciao

Matteo
MatteoD

Images: 6

Messaggioda Roberto » mer gen 05, 2005 9:20 am

Sull'eventuale ennesima guida non so nulla, ma Leano è magnifico, sia Torre Elena che Punta Giovanna, specie sui monotiri, mentre le vie a più tiri non mi hanno mai ispirato.
Che via cercavate di fare?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 05, 2005 9:42 am

Il "povero elia" e "lo spigolo di ferrante" a Torre Elena sono bellissime, così come altre combinazioni in zona "Tetti di Enrico", ma sono difficili e, forse, andrebbero tutte riattrezzate. Le vie a pPunta Giovanna sono di due tiri, belle e difficili pure quelle. Sono le vie più facili (Ditone?) che perdono i pezzi.
Arte difficile l'arrampicata sul marcio..... :?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda fab » mer gen 05, 2005 10:13 am

Scusa cuorpiccì, sarà per ignoranza mia, ma lo spigolo di ferrante sta a sperlonga, oppure c'è ne è anche un altro li a leano??? Il colonnello amava particolarmente gli spigoli?! 8O

Matteo hai avuto proprio una bella idea ad andare li, anche io e cat ogni volta ci promettiamo di farci un salto, ma poi il tutto viene dirottato su altre destinazioni! :?
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Roberto » mer gen 05, 2005 11:08 am

fab ha scritto:Scusa cuorpiccì, sarà per ignoranza mia, ma lo spigolo di ferrante sta a sperlonga, oppure c'è ne è anche un altro li a leano??? Il colonnello amava particolarmente gli spigoli?! 8O

Matteo hai avuto proprio una bella idea ad andare li, anche io e cat ogni volta ci promettiamo di farci un salto, ma poi il tutto viene dirottato su altre destinazioni! :?
Ci sono varie centinaia di "Ferrante" nel Lazio e tra queste alcune decine di "Spigoli Ferrante" :wink: (esagero solo un po)
Roberto

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 05, 2005 11:17 am

E sì, c'è uno spigolo Ferrante anche a Leano.
cuorpiccino

Messaggioda fab » mer gen 05, 2005 11:25 am

non sarà pericoloso con tutti sti spigoli in ferro in giro?! 8O

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Roberto » mer gen 05, 2005 11:27 am

cuorpiccino ha scritto:E sì, c'è uno spigolo Ferrante anche a Leano.
Lo "spigolo" di Leano è però "lo spigolo di Ferrante" per eccellenza.
Roberto

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 05, 2005 11:29 am

fab ha scritto:non sarà pericoloso con tutti sti spigoli in ferro in giro?! 8O

Li abbiamo già sferrati un bel po' tanti anni fà. Troppi chiodi inutili sul 4°
cuorpiccino

Messaggioda fab » mer gen 05, 2005 11:37 am

cuorpiccino ha scritto:
fab ha scritto:non sarà pericoloso con tutti sti spigoli in ferro in giro?! 8O

Li abbiamo già sferrati un bel po' tanti anni fà. Troppi chiodi inutili sul 4°
Poi vey very bastard lo dici a Buzz!!! :evil:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda MatteoD » mer gen 05, 2005 12:33 pm

Roberto ha scritto:Che via cercavate di fare?

Non ho la minima idea di dove fossimo.
In partenza volevamo farci una qualsiasi delle vie a due tiri un po' più semplici.
Cerca che ti ricerca siamo finiti su una via semplice, che faccia alla parete si trova parecchio a sinistra e più in basso di "Rosso di Sera" ed è ben fittonata. Il problema è che dopo circa una ventidue metri mi sono trovato su un terrazzino marcio, pieno di pietrame assortito, e rami seccchi. Il tutto senza vedere catene ne' fix. I miei compari hanno provato fare un passo in più ed è lì che è venuto giù di tutto...
... Ed io mi son detto che la mia testa è più fragile del sasso più piccolo che avevo visto cadere e che sarà per il prossimo giro. A quel punto ci siamo messi a giochicchiare alla base della parete con dadi e friends, tanto per ripassare un po' di teoria.
MatteoD

Images: 6

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder