La settimana scorsa sono stato al monte Leano, sopra Terracina, con l'intento di conoscere finalmente il terreno di gioco di svariati corsi CAI e non. La musa ispiratrice della giornata è stata la guida "In cerca i guai" di Piero Ledda, a volte attendibile, altre volte molto meno

.
La giornata non è durata molto perchè eravamo senza casco e a Punta Giovanna ci sono partiti uno spuntone di roccia e un masso da circa cinque chili (il quale per fortuna è stato da noi deposto delicatamente su una cengietta nei paraggi, ben prima di aprire le nostre testoline

). Nell'insieme ho avuto l'impressione di un settore poco frequentato e la prossima volta, sarò meglio attrezzato, anche psicologicamente, per provare qualcosa su Torre Elena, dove, almeno sui tiri più bassi, la roccia dovrebbe essere un po' meno friabile.
Tornando ho incontrato un gruppo di ardimentosi

che scendevano proprio dalla normale di Torre Elena, e loro, dietro mia richiesta di qualche chiarimento mi hanno risposto un po' sbrigativamente che stanno preparando una guida della zona con relazioni accurate (e magari, spero io, con delle foto dei tracciati delle vie a più tiri).
Qualcuno tra voi ne sa qualcosa
Ciao
Matteo