kalymnos a settembre

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Herman » mar set 28, 2004 21:13 pm

giannimiao ha scritto:
Herman ha scritto:
Marmotta ha scritto:poi i gradi sono regalati

Gianniiiiii, non me l'avevi mica detto :!: :!: :twisted: :twisted: :twisted:

lo sai, quando realizzi... carta canta!!! :D

Vero, allora segno il mio primo settebì ImmagineImmagine
Herman

Images: 64

Messaggioda Marmotta » mer set 29, 2004 9:16 am

Dicendo che i gradi sono regalati a Kalymnos, non volevo sminuire le realizzazioni di nessuno (Anche io sono ben contento di aver realizzato belle prestazioni in territorio greco).
E' solo stata una mia impressione, dall'esperienza che mi son fatto in 15 anni di falesie in giro per l'europa.
Potrei correggermi dicendo che ora abito ad Arco e visto l'untume delle vie della zona, forse sarebbe meglio aumentare di un grado le vie della valle del Sarca (Massone, Nago......)e di tante altre falesie italiane ormai consumate, e non abbassare i gradi di Kalymnos ed altri posti (come le falesie francesi) dove fra 20 anni sarà arrivato anche lì l'unto sulle prese e tutto cambierà.
Marmotta

Images: 4

Messaggioda giannimiao » mer set 29, 2004 9:28 am

Marmotta ha scritto:Dicendo che i gradi sono regalati a Kalymnos, non volevo sminuire le realizzazioni di nessuno (Anche io sono ben contento di aver realizzato belle prestazioni in territorio greco).
E' solo stata una mia impressione, dall'esperienza che mi son fatto in 15 anni di falesie in giro per l'europa.

Nooo, non hai sminuito nulla! :D
Anche secondo me i gradi a Kalymnos sono un po' regalati rispetto alle falesie "nostrane". E' chiaro che se ti metti su un tiro di 7c e arrivi in catena aspettando la sezione dura... te ne accorgi che 7c forse non e'...
ma.... carta canta!!
Il problema (se cosi' vogliamo chiamarlo) e' che a Kalymnos, dopo il buon Di Bari, hanno chiodato in tanti, ed ognuno ha gradato secondo il proprio standard; quindi non trovi uniformita' tra una falesia e un'altra.
Ma resta un posto bellissimo!!!

Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Marmotta » mer set 29, 2004 9:33 am

Concordo il posto è veramente magico, e tornando al discorso dei gradi, è buono che ci siano posti così, fanno molto bene al morale.
Marmotta

Images: 4

Messaggioda pf » mer dic 15, 2004 11:26 am

Riesumo il post.
Sono appena tornato, in due settimane abbiamo incontrato degli scalatori un Mercoledì, poi più niente. In questo periodo Massouri è completamente deserta, aperti giusto due alimentari, un paio di noleggi scooter, tre ristoranti ( noi 4 gli unici clienti).
Da come ci siamo trovati, mi riesce difficile immaginare che si possa scalare in Estate: l'Inverno è sicuramente la stagione migliore, con temperature diurne fra i 15 e i 25 gradi in questo periodo. Al sole si scalava superbamente.
Alcune falesie sono già unte ( spartacus, Odyssey...) in molti tiri, altre sono intatte. I gradi sono generosi ma non sempre, dipende dalla falesia. Sicuramente la grande grotta regala soddisfazioni, ma è anche vero che non si capisce bene dove stia la generosità oggettiva e dove arrivi il proprio allenamento: sono pur sempre strapiombi anche a 60 gradi, e se uno non è allenato troverà più duro quei 7b e 7c che gradi analoghi su placca.
La quantità di roccia a disposizione è impressionante, penso che in Italia solo se si chiodasse Codula de Luna si potrebbe parlare di un posto simile. E' sicuramente un posto da andarci almeno una volta, e se l'aereo costasse un pò meno, anche ogni anno.
Ho trovato dei bei tiri sul 6a/6c ad Archi, splendidi tiri tra il 6c e il 7b a Panorama e Iliade, tiri superbi tra il 7b e il 7c a Jurassic Park. Ma ogni settore ha le sue gemme, sconsiglio solo la parte destra di Odyssey.
Per obiettività, la costa è molto bella ma non straordinaria come i tratti più belli della Sardegna o di altri posti italiani: ricorda certe zone della Puglia e il Sud della Campania. Spiaggie quasi assenti, mare comunque meraviglioso.
Noi abbiamo aperto due vie e chiodato due monotiri, tra un pò ne vedrete le relazioni.
pf

Images: 19

Messaggioda marchino » mer dic 15, 2004 12:03 pm

beh dai, Odyssey e Archi non sono poi così unte, + che altro sono incrostate di magnesite, così come Spartacus, ma l'arrampicata è comunque piacevole, anche perchè le prese sono talmente grosse che questo inconveniente non impedisce comunque di scalare decentemente e piacevolmente....
....insomma, non siamo ne a Scarenna ne al settore classico di Massone :wink:

che poi sia + bello scalare su roccia nuova siamo tutti d'accordo, ma i tiri non sono certo brutti, o almeno....

....Credo che se anche mi si dimostra mille volte che, per i motivi in vigore, una cosa è buona oppure bella, io sono e rimango indifferente, e l’unico segno....

giusto Fabietto??!! :wink:
marchino

Messaggioda maxx » mer dic 15, 2004 12:17 pm

Grazie Fabio per il resoconto dettagliato! Io ci vado tra pochissimo, una decina di giorni a cavallo di capodanno... posso chiederti qualche dettaglio logistico, tipo dove hai dormito e quanto hai pagato per l'appartamento?
maxx

Images: 5

Messaggioda tropicana » mer dic 15, 2004 14:07 pm

e come ci arrivi in questo periodo? :?:
tropicana

Images: 11

Messaggioda giannimiao » mer dic 15, 2004 14:22 pm

tropicana ha scritto:e come ci arrivi in questo periodo? :?:

beh, penso che arrivera' ad Atene, poi Atene-Kos, poi traghetto...
no???
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda pf » mer dic 15, 2004 15:29 pm

Marco non fa distinzione fra unto e non unto perchè si tiene...credete pure a me. Comunque i tiri a Odyssey sinistra sono molto belli.
Noi siamo stati a Melissa apartments, 11 Euro al giorno a testa. Forse si strappa 10 Euro a testa. Trovi il loro telefono sul sito di Kalymnos ( dove ci sono tutte le accomodation). Belli, con scalinata spezzagambe per raggiungerli. Panorama però molto bello, servizio ottimo ( cambiano asciugamani e fanno i letti ).
I motorini affittali per non più di 7 Euro al giorno. Se chiedono 10 vai da un altro.
L'aereo lo abbiamo pagato 290 A/R, con scalo ad Atene.
Si mangia bene nel ristorante sotto la Grande Grotta. L'alternativa sono due tipiche bettole da porto ( simpatica la colazione a base d pesce fritto della sera prima...).
Alimentari: c'è un certo Thomas che parla italiano, a fianco del negozio di arrampicata.
Fai anche un salto ad Ocean Dream, magari ti viene voglia di ripetere le nostre vie.
pf

Images: 19

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder