ArcoGlass

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda yena » lun set 06, 2004 16:02 pm

yena ha scritto:una volta ho visto uno (forse un pò esaurito he aveva nell' imbrago una spazzola con setole di ferro!
nella mia beata ignoranza mi chiedo: ma andare a spazzolare il calcare serve veramente? se fosse così mi sembra strano ke vari aficionados della proria falesia sopra casa non si spazzolino le prese che usano.

qlc ha provato a spazzolare? funziona, o erode solamente gli appigli? :?:

mi quoto da solo perchè probabilmente vi è scappato, ma ripeto ke non sò se serva!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda yinyang » lun set 06, 2004 16:16 pm

yena ha scritto:
yena ha scritto:una volta ho visto uno (forse un pò esaurito he aveva nell' imbrago una spazzola con setole di ferro!
nella mia beata ignoranza mi chiedo: ma andare a spazzolare il calcare serve veramente? se fosse così mi sembra strano ke vari aficionados della proria falesia sopra casa non si spazzolino le prese che usano.

mi quoto da solo perchè probabilmente vi è scappato, ma ripeto ke non sò se serva!

ah! è vero mi era sfuggito :oops:
ma la spazzola di ferro non raggiunge il risultato contrario? non so perchè non l'ho mai vista in azione....però se funziona (anche se comsuma un pò di roccia) davvero non sarebbe meglio usarla che avere la vie unte? o qualcuno riesce a farsi un vanto anche di avere le falesie di casa marmorizzate??? :mrgreen:
yinyang

Images: 65

Messaggioda paolo 76 » lun set 06, 2004 16:17 pm

ad Argo, il mio cane, piace molto.

...ma non ricordo di aver mai visto un 7a che mostrasse riconoscenza x tale gesto...
...forse con i gradi più alti... ma lì non riesco ad arrivare in catena per poter scendere e spazzolare ben bene tutti gli appigli...

:mrgreen:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda yena » lun set 06, 2004 16:23 pm

quote]

ma la spazzola di ferro non raggiunge il risultato contrario? :[/quote]

ma il calcare ha una durezza bassa (si consuma passandoci le scarpette)
le setole di ferro essendo più dure e soprattutto di lunghezza differente dovrebbero ricreare delle scabrosità ( in teoria)
se riesco a recuperare una spazzola di ferro quando vado a galbiate provo(prima provo su un pezzo di roccia qualsiasi si sà mai ke passa qlc che si dcie ah stà limando gli appigli e la usa per lavarmi i denti :lol: :lol: )
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Messaggioda yinyang » lun set 06, 2004 16:31 pm

yena ha scritto:quote]

ma la spazzola di ferro non raggiunge il risultato contrario? :

ma il calcare ha una durezza bassa (si consuma passandoci le scarpette)
le setole di ferro essendo più dure e soprattutto di lunghezza differente dovrebbero ricreare delle scabrosità ( in teoria)
se riesco a recuperare una spazzola di ferro quando vado a galbiate provo(prima provo su un pezzo di roccia qualsiasi si sà mai ke passa qlc che si dcie ah stà limando gli appigli e la usa per lavarmi i denti :lol: :lol: )[/quote]

più che a galbiate dovremmo trovarci a civate! li sa che c'è da lavorare di spazzola :D
yinyang

Images: 65

Messaggioda Titanium » mar set 07, 2004 10:19 am

Ok, ormai ho la paranoia, ma a quetso punto (in previsione di andarci appena faccia un po' + fresco) mi viene da chiederVi:

nonè che oltre ad ArcoGlass abbiamo anche un'azienda di nome "Porcellane Ferentillo"?? Perché mi apre di aver letto un paio di intervento che parlassero dell'unto su quella presa su quella via al Ferentillo...

AIUTOOO!!!
Titanium

Images: 20

Messaggioda ehi man » mar set 07, 2004 10:43 am

Herman ha scritto:
pani ha scritto:certo che ieri era proprio la giornata sbagliata per andare a massone, col caldo che faceva.

Immagino tu sia un quasi local, sono anni che non vengo a massone, la situazione è come l'ha descritta Titanium anche su vie come not normal, crisi, greta, killer event, desiree.. e similari?

Avrei un po' di progetti ma se butta così cambio idea :roll: :roll: :roll: Grazie!

non sono per niente un local.
cmq basta andare col fresco e dopo un po' ci si fa l'abitudine. e poi se vuoi provare killer event non penso avrai problemi coi 6c-7a un po' unti!!!
cera persa
ehi man

Messaggioda Spider » mar set 07, 2004 11:26 am

Noi eravamo a Nago e in effetti l'attacco delle vie è sconvolgente, dopo aver preso un po' di confidenza ti accorgi che un MINIMO di tenuta la scarpetta ce l'ha lo stesso, però fa veramente schifo.
Soprattutto gli appigli, senti la mano che ti scivola via anche dai maniglioni... paura! 8O :roll: :? :x
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda MarcoS » mar set 07, 2004 11:38 am

...così, tanto per darvi un po' di fastidio :D

visto che sono vetusto, ho avuto la possibilità di arrampicare sulle falesie di arco e dintorni quando ancora la roccia era RUVIDA (anche sulle vie più facili) o addirittura, vedi nago, con le vie appena chiodate. Fantastico... nonostante la chiodatura talvolta chilometrica delle falesie più vecchie...

...e quando the scream a ceredo non era quella somma di "gradini de cesa" che è ora... :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Herman » mar set 07, 2004 14:02 pm

MarcoS ha scritto:...così, tanto per darvi un po' di fastidio :D

visto che sono vetusto, ho avuto la possibilità di arrampicare sulle falesie di arco e dintorni quando ancora la roccia era RUVIDA (anche sulle vie più facili) o addirittura, vedi nago, con le vie appena chiodate. Fantastico... nonostante la chiodatura talvolta chilometrica delle falesie più vecchie...

...e quando the scream a ceredo non era quella somma di "gradini de cesa" che è ora... :lol:

Anch'io anch'io, ho bellissimi ricordi di Crosano, Massone, Nago 8)
La mia prima volta a Ceredo c'erano si e no dieci vie :roll: :roll:
Herman

Images: 64

Messaggioda pf » mar set 07, 2004 14:08 pm

La spazzola di ferro può alterare effettivamente la presa, e sui gradi alti fa la differenza. Per cose tipo Civate e Scarenna non vedo altra soluzione se non un Inverno di robustissime piogge acide a concentrrazione sull'80% di HCL, ma andando ad abitare lì vicino forse preferisco che rimangano unte. Due anni fa mi ero messo in testa di lavare di limone la sezione chiave di Grattacapo, poi però non ho avuto il coraggio di presentarmi in falesia con un kg di agrumi...il tiro poi non l'ho fatto...
pf

Images: 19

Messaggioda Herman » mar set 07, 2004 14:12 pm

pf ha scritto:Due anni fa mi ero messo in testa di lavare di limone la sezione chiave di Grattacapo, poi però non ho avuto il coraggio di presentarmi in falesia con un kg di agrumi...il tiro poi non l'ho fatto...

Ci puoi sempre provare in notturna... a limonare :wink:
Herman

Messaggioda yena » mar set 07, 2004 16:19 pm

:lol:
yena

Messaggioda pf » mar set 07, 2004 16:22 pm

Herman...
sei un nostalgico di Happy days e del mitico Fonzie???
pf

Images: 19

Messaggioda Herman » mar set 07, 2004 21:14 pm

pf ha scritto:Herman...
sei un nostalgico di Happy days e del mitico Fonzie???

Ci ho messo un po' ma l'ho capita.... credo :lol: :lol: :wink:
No, ero giusto qualche anno prima 8)
Herman

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder