Corsica, falesia di Porto

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Corsica, falesia di Porto

Messaggioda dademaz » mar ago 24, 2004 15:10 pm

qlcn ha i gradi della falesia di Porto, quella in spiaggia!
sono stato a farci un giro....simpatica!

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda kravun » mar ago 24, 2004 17:52 pm

Ti servono quelli di Porto, dove c'è una placca nerarossastra molto unta dal guazzo, oppure intendi la spiaggia accanto, quella che in mezzo ha un mega masso da boulderizzare?????

Comunque dovrei averceli tutti e due.....ci dò un'okkiata poi ti dico

Ciau!!!
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda dademaz » mar ago 24, 2004 18:01 pm

kravun ha scritto:Ti servono quelli di Porto, dove c'è una placca nerarossastra molto unta dal guazzo, oppure intendi la spiaggia accanto, quella che in mezzo ha un mega masso da boulderizzare?????

Ciau!!!

ehm....bho!!!! intendo la spiaggia principale di porto (quella grande). la falesia rimane a sx guardando il mare.

Davide
dademaz

Messaggioda kravun » mer ago 25, 2004 9:05 am

dademaz ha scritto:
kravun ha scritto:Ti servono quelli di Porto, dove c'è una placca nerarossastra molto unta dal guazzo, oppure intendi la spiaggia accanto, quella che in mezzo ha un mega masso da boulderizzare?????

Ciau!!!

ehm....bho!!!! intendo la spiaggia principale di porto (quella grande). la falesia rimane a sx guardando il mare.

Davide

Ciau Davide....
Dunque.....nelle vicinanze di Porto, ci sono due falesie.
Una è quella che presumo sia stata la meta delle tue gesta arrampicatorie :lol: ..ed è situata proprio nelle vicinanze di Porto. La falesia è dislocata sulla sinistra della spiaggia e se non ricordo male c'è anche una specie di battuto in cemento alla base dei tiri più verso il mare.
La spiaggia è quella dove sull'estrema destra, in alto, c'è un rudere tipo torretta.
La roccia è una placca appoggiata tutto a sinistra e diventava più verticale e manigliata verso il mare.
Purtroppo ho cercato i gradi ma non li ho trovati, anzi penso proprio di non averli mai avuti, infatti dietro alle foto delle vacanze non ho riportato il nome dei tiri che avevo scalato ed il grado, cosa che faccio quasi sempre.
Credo comunque che si aggirino sul 5 / 6a per i tiri manigliati e al massimo 6b+ sulle placche a sinistra.

L'altra falesia è situata nella spiaggia di Bussaglia, leggermente più a nord rispetto a quella di Porto (5 minuti in auto ).
Qui sempre sulla sinistra è presente una bella falesietta (più bella di Porto) ci saranno una ventina di tiri, max 6b, e anche la spiaggia è molto carina.
Inoltre a venti metri dalla falesia c'è un roccone che sfiora l'acqua, dove è possibile attaccarsi senza corda.
I nomi delle vie non esistono, ma i gradi sì.
Penso però che non siano quelli che ti interessano, se mi sbaglio fammi sapere che metto a scanner la cartina con i disegni dei tiri e poi te la posto!
Ciau
kravùn
kravun

Messaggioda dademaz » mer ago 25, 2004 10:23 am

kravun ha scritto:
dademaz ha scritto:

Ciau!!!

Davide

Ciau Davide....
Dunque.....nelle vicinanze di Porto, ci sono due falesie.
Una è quella che presumo sia stata la meta delle tue gesta arrampicatorie :lol: ..ed è situata proprio nelle vicinanze di Porto. La falesia è dislocata sulla sinistra della spiaggia e se non ricordo male c'è anche una specie di battuto in cemento alla base dei tiri più verso il mare.
La spiaggia è quella dove sull'estrema destra, in alto, c'è un rudere tipo torretta.
La roccia è una placca appoggiata tutto a sinistra e diventava più verticale e manigliata verso il mare.
Purtroppo ho cercato i gradi ma non li ho trovati, anzi penso proprio di non averli mai avuti, infatti dietro alle foto delle vacanze non ho riportato il nome dei tiri che avevo scalato ed il grado, cosa che faccio quasi sempre.
Credo comunque che si aggirino sul 5 / 6a per i tiri manigliati e al massimo 6b+ sulle placche a sinistra.

L'altra falesia è situata nella spiaggia di Bussaglia, leggermente più a nord rispetto a quella di Porto (5 minuti in auto ).
Qui sempre sulla sinistra è presente una bella falesietta (più bella di Porto) ci saranno una ventina di tiri, max 6b, e anche la spiaggia è molto carina.
Inoltre a venti metri dalla falesia c'è un roccone che sfiora l'acqua, dove è possibile attaccarsi senza corda.
I nomi delle vie non esistono, ma i gradi sì.
Penso però che non siano quelli che ti interessano, se mi sbaglio fammi sapere che metto a scanner la cartina con i disegni dei tiri e poi te la posto!
Ciau

Kravun,

grazie mille per la risposta.
in effetti la falesia e' quella che descrivi tu! cmq essendo li' principalmente per mare e vie in montagna non avevo la minima informazione di falesie....in effetti noi abbiamo fatto un 5-6 tiri una sera, valutabili dal 6a al 6b/6b+....piu' che altro mi incuriosivano un paio di tiri sul "pilastro" a sx (guardando la falesia, mare sulla dx)...che mi parevano un po' + duretti! soprattutto su una dove il primo spit era bello alto (5-6 metri).

ciao
Davide
dademaz

Messaggioda kravun » mer ago 25, 2004 10:46 am

Quelli me li sono proprio persi.......
Forse sono stati tracciati in questi due anni, oppure semplicemente non mi sono accorto della loro esistenza....in effetti ci sono stato solo un paio d'ore!
Per curiosità, visto che a quanto pare hai scalato vie di più tiri, sei salito sulle vie sopra il lago di Capitellu in Restonica???
Mi interesserebbe sapere come sono perchè la prossima volta che scendo in Corsica vorrei salirle, insieme a qualche tiro in Bavella....
Ciau
Andrea
kravùn
kravun

Messaggioda dademaz » gio ago 26, 2004 14:30 pm

kravun ha scritto:Quelli me li sono proprio persi.......
Forse sono stati tracciati in questi due anni, oppure semplicemente non mi sono accorto della loro esistenza....in effetti ci sono stato solo un paio d'ore!
Per curiosità, visto che a quanto pare hai scalato vie di più tiri, sei salito sulle vie sopra il lago di Capitellu in Restonica???
Mi interesserebbe sapere come sono perchè la prossima volta che scendo in Corsica vorrei salirle, insieme a qualche tiro in Bavella....
Ciau
Andrea

Kravun,
esatto sono andato a fare simponie d'autumn (bho si scrivera' cosi'???)....cmq molto bello e suggestivo il posto. simpatico anche il primo tiro in traverso (A0) a filo d'acqua.
sulla relazione di planetmountain e' indicato un cavo d'acciaio invece sono due corde statiche, in un punto molto sfilacciate (sfregano su di uno spigolo)....ero un po' dubbioso sulla loro tenuta, con conseguente volo in acqua, ma poi hanno retto! il secondo tiro valutato 6a+ mi e' parso + semplice! poi purtroppo noi siamo dovuti scendere a causa di un forte vento gelido, non eravamo molto equippaggiati per il freddo. consiglio portati qlcs per coprirti, anche un pile wind stopper va bene. cmq la roccia e' stupenda ed il terzo tiro visto da sotto era veramente bello. roccia molto ruvida, facile scorticarsi un po'.
mentre in zona bavella siamo andati x fare Dos de elephante al monte U Corbu. bellissima montagna. e li' ci siamo persi il sentiero. sempre le indicazioni di planetmountain indicavano di risalire il letto di un fiume in secca. in realta' bisogna risalire un risalto roccioso (ometti in loco poco visibili, ne ho sistemati due ed aggiunto uno proprio sul bordo del fiume). e poi si prosegue su sentiero segnato da ometti. siamo cmq arrivati sotto l'attacco (risalendo il corso di un fiume in secca....arrampicandoci in mezzo ai rovi, su sassi, placche....ed impiegandoci una vita) e....e' stato un vero peccato non esserci saliti! sara' per la prox.
poi siamo scesi ed andati sulla paretina sotto le teghie lisse....carina ma nulla in confronto!

ciao
Davide
dademaz

Messaggioda piter » mar ago 31, 2004 13:51 pm

Quest'estate sono stato per un po' di giorni in Restonica dove ho fatto un po' di falesia e alcune vielle. Hanno fixato una nuova falesia molto bella per il tardo pomeriggio che si chiama Sorbello, l'accesso si trova 200 m dopo la stradina sterrata per Rivisecco (prima della 3 scuola) sulla Dx c'è un ometto e in 10 min si arriva al primo settore (max 6c) accanto ci sono altri tre settori tutti molto belli. Le vie che ho scalato sono tutte fantastiche, al primo posto metterei Aqua di Rocca allo Spenicazzia (7L Max 7a 6b obbl, chiodatura da preti), roccia spettacolo stile terza scuola (di australiana memoria per usare le parole di Oviglia, rossa e arrotondata), al secondo Ombre et lumiere al Rossolino (6b max, 6a obbl, chiodatura da gay) e al terzo Synfonie d'autumn al Capitello, tutte e tre possono essere scalate alla grande in Agosto grazie o alla quota o all'esposizione.
Ciao
piter

Images: 4

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder