da ct-7b » sab ago 21, 2004 16:09 pm
da Maurizio » dom ago 22, 2004 18:26 pm
da ballakano » dom ago 22, 2004 18:34 pm
ct-7b ha scritto:sono stato 12 gg ad arrampicare in sardegna (falesie stupende, specialmente quelle nei dintorni di Domusnovas, a Calo gonone vi era troppa umidità e caldo), bene, ieri, mentre arrampicavamo nella grotta di S.Giovanni è spuntato un Cagliaritano e ci ha detto:<< Finalmente qualcosa si sta muovendo in Sicilia grazie ad Oviglia....>>... con tutto rispetto per Oviglia che reputo un grande dopo aver letto "pietre di luna", ma avete idea di quante falesie abbiamo nei pressi di Ragusa e Siracusa??? Tutte chiodate da siciliani (con cui arrampico) tra cui: Giorgio Iurato, Massimo Flaccavento, Daniele Arena eed altri. Abiiamo moltissimi tiri duri: 7c, 8a, 8b e vie ancora da liberare. Posti stupendi con vie stupende......cmq appena uscirà la guida (a momenti), edizioni VersanteSud, finalmente qualcosa si aggiusterà.....
P.S.: per Ballakano: la via King Kongu alle grotte di S.Giovanni che grado è? una delle ultime vie chiodate, bellissima io gli do 7a/7a+
da ct-7b » dom ago 22, 2004 18:48 pm
Maurizio ha scritto:Ciao ct,
rientro solo ora nel forum dopo tre mesi di assenza e trovo questo interessante messaggio che mi tira in ballo. Sono contento che ti siano piaciute le nostre falesie.
Per quanto riguarda quel che ti hanno detto spero che non mi abbiano messo in bocca parole che non ho mai proferito e, anzi, prendo decisamente le distanze da quanto ti hanno raccontato. Non penso e non ho mai detto a nessuno una cosa simile. Se qualcuno interpreta così le vie che ho aperto in Sicilia me ne dispiace, ma non era certo questa l'intenzione. Caro CT, io conosco le vostre falesie, anche quelle di Ragusa e quindi ho ben presente la situazione. Mi dispiace, lo dico una volta ancora, di tutta la polemica che ne è nata al seguito del mio articolo su Pareti e delle mie amicizie personali sulla vostra splendida isola. Ma ribadisco: io sono venuto da voi e, come da tante altre parti, ho pensato di aprire qualche via. Nulla di più. Se dei siciliani hanno apprezzato (alcuni di voi mi hanno scritto privatamente), sono contentissimo. Se altri hanno storto il naso, me ne dispiace. Se altri ancora, come hanno detto, vogliono andare a togliere gli spit...pazienza... io pensavo che chiodare falesie a mie spese fosse una sorta di dono. In Sardegna abbiamo sempre ringraziato chi è venuto e ci ha lasciato delle vie. E spero che con questo di aver messo la parola fine ad una polemica che dura ormai da due anni.
per quanto riguarda la via King Kongiu hai indovinato. E' gradata 7a+ ma è considerata un 7a+ un po' facile. Quindi 7a/7a+ è più che corretto.
ciao e a risentirci
Maurizio
da ct-7b » dom ago 22, 2004 18:59 pm
da Maurizio » dom ago 22, 2004 19:43 pm
ct-7b ha scritto:Maurizio, forse mi hai frainteso, il mio era solo un esempio per far capire che la sicilia, a perte palermo, nn è nulla nell'ambito dell'arrampicata anche se abbiamo moltissime falesie nel ragusano e nel siracusano e di una bellezza tale da andarci giornalmente, una su tutte Cava donna dove vi sono tiri veramente duri e bellissimi......
come ho detto nel precedente post ti ringrazio per i monotiri di trapani, veramente belli, Toro scatenato mi è piaciuto un casino......anzi sarei felice se venissi a scovare nuove linee nel ragusano o siracusano, o solo per arrampicare insieme......
saluti Anto
da ct-7b » dom ago 22, 2004 20:36 pm
da ballakano » dom ago 22, 2004 23:31 pm
ct-7b ha scritto:P.S.: complimenti per 100 anni di solitudine, una linea pazzesca, un giorno dovrai spiegarmi un passaggio
da Maurizio » lun ago 23, 2004 7:36 am
da ct-7b » lun ago 23, 2004 8:37 am
Maurizio ha scritto:Ciao Ct,
mi spiace che tu non abbia incontrato nessuno, a parte quello che ti ha detto quella cazzata, a quanto pare, però noi in estate siamo quasi tutti a Jerzu/Ulassai, perchè è più fresco e l'80 per cento delle volte scali bene. A Cala Gonone è impossibile perchè la roccia, specie quella gialla, si impregna di umidità. A Domunsovas, conoscendo i settori, scalicchi anche d'estate. Ad esempio so che Ballakanò è andato spesso lì, ma lui è un super-local, ed ha realizzato anche una vagonata di vie...![]()
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Da tutto questo discorso sono naturalmente esclusi i tedeschi e affini. Li vedo scalare al sole in agosto e non riesco a capire come facciano...![]()
ciao
Maurizio
da Maurizio » lun ago 23, 2004 9:12 am
ct-7b ha scritto:Maurizio ha scritto:Ciao Ct,
mi spiace che tu non abbia incontrato nessuno, a parte quello che ti ha detto quella cazzata, a quanto pare, però noi in estate siamo quasi tutti a Jerzu/Ulassai, perchè è più fresco e l'80 per cento delle volte scali bene. A Cala Gonone è impossibile perchè la roccia, specie quella gialla, si impregna di umidità. A Domunsovas, conoscendo i settori, scalicchi anche d'estate. Ad esempio so che Ballakanò è andato spesso lì, ma lui è un super-local, ed ha realizzato anche una vagonata di vie...![]()
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Da tutto questo discorso sono naturalmente esclusi i tedeschi e affini. Li vedo scalare al sole in agosto e non riesco a capire come facciano...![]()
ciao
Maurizio
Nella grotta si stava alla grande, un fresco fantastico......invece ho notato che alcune vie del Bronx sono state smontate, volevo provare il 7b+, ma erano state tolte le prime 2 piastrine, ma che problemi avete avuto?? Ho notato che anche il primo fittone dell'8a era stato martellato, ma ne è stato aggiunto un'altro a sinistra.....cmq l'attacco di quella via è pauroso.....avrei voluto vedere qualcuno provarlo, Giorgio lo ha tentato, ma è allucinante
......invece dentro la grotta, dall'altro lato c'è un 8 + fattibile, mi sono arricriato su quella via, ha dei movimenti fantastici......veramente una bella linea.......
complimenti anche per Sole incantatore, veramente bello, il tiro di 6c è delicatissimo....
da geko - luca » mar ago 24, 2004 18:24 pm
L'attacco di Agnostic front" è un 7b boulder secco su due metri, liberato da Anonima Finalese, un ragazzo qui del forum. Tra l'altro Bubu l'ha fatto a maggio al primo tent, dimostrando che anche chi non fa boulder...si tiene...e che la klasse non è acqua...
L'8a+ dentro la grotta invece si chiama "One man band", liberato qui da un ragazzino molto bravo. E' ancora una via diversa, fatta di ampi bloccaggi, molto fisica. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
da ct-7b » mar ago 24, 2004 18:44 pm
geko - luca ha scritto:L'attacco di Agnostic front" è un 7b boulder secco su due metri, liberato da Anonima Finalese, un ragazzo qui del forum. Tra l'altro Bubu l'ha fatto a maggio al primo tent, dimostrando che anche chi non fa boulder...si tiene...e che la klasse non è acqua...
L'8a+ dentro la grotta invece si chiama "One man band", liberato qui da un ragazzino molto bravo. E' ancora una via diversa, fatta di ampi bloccaggi, molto fisica. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
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da Maurizio » mar ago 24, 2004 19:43 pm
ct-7b ha scritto:geko - luca ha scritto:L'attacco di Agnostic front" è un 7b boulder secco su due metri, liberato da Anonima Finalese, un ragazzo qui del forum. Tra l'altro Bubu l'ha fatto a maggio al primo tent, dimostrando che anche chi non fa boulder...si tiene...e che la klasse non è acqua...
L'8a+ dentro la grotta invece si chiama "One man band", liberato qui da un ragazzino molto bravo. E' ancora una via diversa, fatta di ampi bloccaggi, molto fisica. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
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e gia.....identica faccetta che ho fatto quando l'ho visto
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