Gord ha scritto:Ponte Brolla, Cevio, Denti della Vecchia, Cresciano, Arcegno, nel Canton Ticino.
Io ci aggiungerei anche claro e la Malvaglia.
Se vuoi una guida ce n'è una di versante sud molto bella "Arrampicate sportive tra Canton Ticino e Varesotto" o qualcosa di simile. Vedrai che appena vede il 3d micka ti dirà lui il nome giusto che lui ha la guida. Io ti posso dare qlc informazione dei posti in cui sono stato. Non so dirti di preciso per i camping perchè mi muovo in giornata (meno di un'ora di macchina da casa mia

)e non so cosa ci sia di preciso in quella zona ma stai sicuro che i camping in svizzera sono belli puliti.
Denti della vecchia. Calcare. Molto, molto bella, tante vie per tutti i gusti. Parecchie vie nuove di 35 mt. 1 ora di avvicinamento. Clima ideale per l'estate.
http://www.mypage.bluewin.ch/og-cas-ti/ ... Denti.html
Cresciano. Arrampicata varia diversi settori e anche qua vie per tutti i gusti. 15 minuti di avvicinamento. Famosa soprattutto per il bulder. Bella veramente. Ideale soprattutto nelle mezze stagioni ma vivibile anche d'estate.
Claro. Granito. Molto bella. Arrampicata tecnica. Richiede un buon grado di arrampicata. Se rispetti i divieti per i non residenti un'ora di camminata, se invece te ne vai in macchina fino alla fontana circa 10 minuti. Si sta abbastanza bene anche in giornate calde.
Malvaglia. Granito. Vie che vanno dall'aderenza a vie in fessura, dal diedro al traverso

. E' un bel banco di prova per il chiodo lungo. Per intendersi 6b+ di 20 con 4 spit e se cadi mentre stai rinviando sul secondo... Diciamo che capisci se sei veramente padrone del grado.Merita davvero una visita. Fresca anche sotto il solleone. 10 minuti di avvicinamento.
Ti ricordo che io cmq non mi tengo molto, anzi non mi tengo proprio

. Cmq se vieni su fammi sapere che magari ti faccio da guida se posso. Se invece vuoi una guida che si tiene chiedi a micka.
Se invece vuoi fare vie lunghe è molto bella l'albigna vicino al passo del maloja per andare a saint moritz. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, se posso anche di tipo logistico e guarda anche questo link che ci sono le mappe di alcuni altri bei siti della zona meridionale della svizzera
http://www.sportextreme.com/phclsu23003/
Good climb
Claudio
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.
Euro freaks climber