ieri verso tardo pomeriggio mi avvio nella falesia di casa... come al solito da solo, fiducioso di trovare comunque qualcuno...
ed in falesia c'erano almeno 5 persone... una di loro, la conoscevo bene, ma ormai aveva finito di arrampicare... abbiamo fatto due parole e mi ha detto che la roccia era in condizioni ottimali... e che lui aveva chiuso una bella e difficile via ( la più dura del settore..)...
rimanevano quindi tre climber, che ogni tanto frequentano la falesia... chiedo quindi ad uno di loro se ha voglia di farmi sicura...
il tipo arrampica da poco... (molto poco)... e la sicura è col secchio... ( non avevamo grillo..

faccio quindi un giro di riscaldamento su una vietta facile... e poi decido di provare Schiena d'asino... ( la via che lavoravo... 6c.. con un passaggio singolo piuttosto duro e morfologico...)...
beh.. non crederete.. ma me la sono goduta come non mai prima d'ora... dall'inizio alla fine...
al passaggio singolo chiave... dove per riuscire occorre tenersi in equilibrio su delicati appigli e lavorare finemente di piedi per posizionarsi bene e fare un piccolo lancio... sono tranquillissimo e zak.. faccio il lancio che non mi aveva mai lasciato passare... e con un certo stupore e naturalezza mi riesce alla perfezione... e con due movimenti lunghi conclusivi sono in catena...

la morale: non conta chi ti fa sicura... conta come stai di testa...