da StefanoC » lun lug 02, 2012 9:54 am
Ciao,un ottimo posto per scalare senza corda a picco sul lago lo trovi dopo Campione del Garda prima della galleria che sale alla forra di Tremosine.Arrivando da Salò,uscito appunto dalla galleria di Campione del Garda Trovi due piccoli spiazzi sulla dx ed uno un pò più grande sulla sx.Ti consiglio di parcheggiare in quest'ultimo,attraversi la strada e salti sul muretto che delimita la statale e ritorni x cento metri in direzione sud.Se fai attenzione vedrai pitturate sul muretto delle freccine nere seguile fino a quando non ne trovi una che ti indica di scendere nella boscaglia.Scendi per una decina di metri tra rovi bottiglie di becks vuote e spazzatura varia fino ad incontrare una corda arancione che ti aiuta a scendere in riva al lago.Da qui parte la parete i direzione sud.La roccia è molto buona un poco polverosa a causa della quasi nulla frequentazione e qualche scaglietta potrebbe restarti in mano ma niente paura puoi sempre buttarti in tutta tranquillità,li il lago è bello fondo e la parete scende verticale anche sotto il pelo dell'acqua.La parete e' lunga circa 200 mt e raggiunge circa i 12 mt di altezza.Le difficolta' che ho incontrato io vanno dal 5c al 6c ma non sono mai andato oltre gli 8-9 mt di altezza,sopra mi pare più impegnativa.Verso la fine troverai un bel diedrone con un tetto che esce di qualche metro solcato da una lama orizzontale che pare essere una figata,bisogna solo controllare che la lama sia sana,io non l' ho mai fatto.Rientro si fa a nuoto.PS ero venuto a conoscenza di questo posto grazie ad un articolo della rivista "Pareti" di qualche anno fa.