Duino

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Duino

Messaggioda benkenobi » ven apr 27, 2012 13:41 pm

Settore placche...da quel che ho capito e' l'unica zona di Duino dove non e' vietato arrampicare causa zona protetta e nidificazione del falco.

Non sono riuscito a trovare online schizzi delle vie e schizzi dell'accesso, mi sembra che ci si debba calare dal sentiero Rilke.

Dove potrei trovare informazioni maggiori? Online o libretti vari....

Ciao!
benkenobi

Messaggioda brando » ven apr 27, 2012 14:50 pm

http://www.friulincanyon.it/wp-content/uploads/topos/duino.pdf
qui le placche sono denominate Piastrone, la falesia (vietata) Sorella Luna o Sister Moon che dir si voglia...

per le placche ci si cala dal Rilke, ma se non ci sei mai stato auguri a beccare il posto giusto...

poi non so, sono anni che non ci metto piede e francamente non mi ci sono ritrovato del tutto nelle descrizioni (non sapevo nemmeno i nomi delle vie :!: )... problemi miei :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Re: Duino

Messaggioda Andrea Orlini » ven apr 27, 2012 16:10 pm

Per arrivarci... ammettendo che tu arrivi da Trieste o comunque dall'uscita autostradale Sistiana, dopo il Lisert: torni in direzione Monfalcone e dopo 300 m hai sulla sx il bivio che ti porta a Duino. Proprio in corrispondenza del bivio parte a sx nel bosco una strada forestale, perfettamente dritta e in salitina, chiusa da una catena.
La segui fino alla fine finchè non sbuchi sul Rilke. Scavalchi la staccionata e ti cali sulla dx (da usare le mani in alcuni passaggi) seguendo una traccia. Dopo 150/200 m questa gira a dx, passando sotto le pareti. In breve troverai le prime vie (le più toste). Proseguendo arrivi alle placche.
Non chiedermi nomi e gradi; son sempre andato là facendo le cose a naso. Non so neanche se le hanno risistemate...
ciao

ps. mi raccomando, non uscire da quel settore. Multe salate e rischio che chiudano tutto...
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda elcanlapo » ven apr 27, 2012 20:23 pm

Andrea Orlini ha scritto:Per arrivarci... ammettendo che tu arrivi da Trieste o comunque dall'uscita autostradale Sistiana, dopo il Lisert: torni in direzione Monfalcone e dopo 300 m hai sulla sx il bivio che ti porta a Duino. Proprio in corrispondenza del bivio parte a sx nel bosco una strada forestale, perfettamente dritta e in salitina, chiusa da una catena.
La segui fino alla fine finchè non sbuchi sul Rilke. Scavalchi la staccionata e ti cali sulla dx (da usare le mani in alcuni passaggi) seguendo una traccia. Dopo 150/200 m questa gira a dx, passando sotto le pareti. In breve troverai le prime vie (le più toste). Proseguendo arrivi alle placche.
Non chiedermi nomi e gradi; son sempre andato là facendo le cose a naso. Non so neanche se le hanno risistemate...
ciao

ps. mi raccomando, non uscire da quel settore. Multe salate e rischio che chiudano tutto...

che io sappia dovrebbe essere vietato fare il sentiero..si può solo scendere con le doppie. però chiedo conferma ai locals che ci son stato anni fà
sani
elcanlapo

Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Andrea Orlini » sab apr 28, 2012 9:39 am

elcanlapo ha scritto:che io sappia dovrebbe essere vietato fare il sentiero..si può solo scendere con le doppie. però chiedo conferma ai locals che ci son stato anni fà

ehmm... abitando dove abito, credo di essere un "locals"... è permesso fare il sentiero, ma non a uscire da esso (ma non ce ne sarebbe neanche motivo...).
In ogni caso, appena il sentiero gira a dx si entra in proprietà privata del principe Tasso, non soggetta a vincoli.
Andrea Orlini

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder