Arrampicata sportiva in Austria

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicata sportiva in Austria

Messaggioda Kliff 62 » dom feb 05, 2012 11:17 am

La prossima estate con la mia compagna volevo fare un giro in Austria, nazione a me totalmente sconosciuta.
Se qualcuno di voi ci è già stato mi servirebbero delle info dove trovare delle falesie con vie medio-facili.... :wink:
Grassssie tante.. :D
Kliff 62

Messaggioda CMauri » lun feb 06, 2012 21:05 pm

La scorsa estate sono stato nelle vicinanze del WolfgangSee, gran bel posto, ma le falesie sono obbrobriose sotto tutti i punti di vista!!!

C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda Bergsteigerin » mar feb 07, 2012 14:46 pm

E perchè sarebbero obbrobiose?

Per l'orobico: potresti fare un giro al Kanzianiberg. Ha settori diversificati ed è la più grande falesia della regione.
Poi ci sarebbero le falesie attorno Klagenfurt, ad esempio la Prigolawand, Villach e Lienz.
Ti consiglierei di prendere le due guide di Ingo Neumann sulla Carinzia e il Kanzianiberg.
Bergsteigerin

Messaggioda rf » mar feb 07, 2012 15:15 pm

in Zillertal c'è tutto, ma proprio tutto. A sud di salisburgo (zona Berchtesgaden circa, vicino al confine) invece ci sono un sacco di bellissime strutture medie, dai 150 ai 300 mt di calcare spaziale. Oltre a diverse falesie. L'austria, oltre ad essere a te ignota, è anche grossina, se dai delle indicazioni più precise magari ti si risponde meglio... ciao
rf

Messaggioda CMauri » mar feb 07, 2012 15:24 pm

Bergsteigerin ha scritto:E perchè sarebbero obbrobiose?

Tiri corti, roccia marcia e muschiosa, panorami da schifo (tranne qualche raro caso sul lago), base umida e scomoda per far sicura, linee che sembrano tirate col righello, non si salvava niente!!! (tranne la chiodatura che è comunque nella norma e sempre sicura)

Però chiaramente ho visto solo le falesie attorno al lago (ne ho girate 5 le cui topos ho trovato in rete), magari spostandosi la questione cambia, però ho pensato anche che se i local si sono dati da fare per chiodare degli schifi simili probabilmente tanta scelta non c'era.

C.-
CMauri

Images: 6

Messaggioda Kliff 62 » gio feb 09, 2012 23:34 pm

rf ha scritto:... se dai delle indicazioni più precise magari ti si risponde meglio... ciao
Tiri facili ben protetti su roccia stupenda in ambienti belli e poco affollati con vicino campeggi ben attrezzati e forniti di buona birra servita da belle valchire Austriache ..... :D :D :D
Ho reso l'idea.. :roll: :wink:
Kliff 62

Messaggioda Kinobi » ven feb 10, 2012 22:07 pm

Ci sono due guide molto spesse....
O vari siti.
Klettern austria da gugol
E
Kinobi

Messaggioda Kliff 62 » sab feb 11, 2012 10:47 am

Kinobi ha scritto:Klettern austria da gugol
Krazie Kinobi, questo andare molto bene per mie esigenze.......:wink:

http://www.worldtopo.com/mas.php?lndn=14
Kliff 62

Messaggioda icon » lun mar 19, 2012 13:05 pm

per adesso in Austria ho fatto solo allenamento indoor quest'inverno. Sono stato ad Hermagor in una palestra piccola ma con vie molto interessanti (al piano di sotto c'è anche il boulder ma non ci sono stato). Il posto che, però, mi ha entusiasmato di più è stato Wahaha nel Rosenthal. E' un resort con albergo, piscina e chi più ne ha più ne metta. Non è obbligatorio alloggiare lì, si può tranquillamente andare ad arrampicare nella bellissima struttura oppure nelle falesie lì vicine. La struttura è davvero fantastica! Vie molto ben fatte con difficoltà progressive (ci sono addirittura 6a in tetto!!!)! Non ricordo di preciso come arrivarci ma penso che google non abbia alcun fastidio a dirtelo! ;)
icon

Messaggioda Kliff 62 » lun mar 19, 2012 20:19 pm

icon ha scritto: Il posto che, però, mi ha entusiasmato di più è stato Wahaha nel Rosenthal.
In caso di brutto tempo se sono nei paraggi potrei farci un giro , sembra proprio una bella palestra.
http://www.wahaha-paradise.com/default. ... =23&LAid=3
Ciao.. :wink:
Kliff 62

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder