Tiri pericolosi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda federicopiazzon » mar dic 02, 2008 18:05 pm

SCOTT ha scritto:
Si vede che la mia valutazione è un pò troppo ottimistica... :oops: :lol:

P.S.
...avevo scordato la Casarotto...dove però ritengo sia abbastanza difficile infilarsi senza aver capito di che si tratta...
:wink:

Ciao Fede...

:mrgreen: Scott.

Eilà Scott!
Beh se sei ottimistico..perchè non fai un bel giro sulla fessura mariacher???? :roll: :twisted:
Non rischi di farti male...se vieni via voli così lungo che prima di battere sulla roccia l'attrito con l'aria prima ti incendia e poi ti consuma :smt003
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda SCOTT » mar dic 02, 2008 19:23 pm

federicopiazzon ha scritto:
SCOTT ha scritto:

P.S.
...avevo scordato la Casarotto...dove però ritengo sia abbastanza difficile infilarsi senza aver capito di che si tratta...

Ciao Fede...

Eilà Scott!
Beh se sei ottimistico..perchè non fai un bel giro sulla fessura mariacher???? :roll: :twisted:
Non rischi di farti male...se vieni via voli così lungo che prima di battere sulla roccia l'attrito con l'aria prima ti incendia e poi ti consuma :smt003

Grazie della dritta, chiodatura da S3 (6c) ... interessante sembra un bell'ingaggio (per le mie capacità...) , ora, dipende dallo stato delle protezioni ...ci darò un'occhiata. :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda federicopiazzon » mar dic 02, 2008 20:45 pm

SCOTT ha scritto:
SCOTT ha scritto:

P.S.

Ciao Fede...

Eilà Scott!

Grazie della dritta, chiodatura da S3 (6c) ... interessante sembra un bell'ingaggio (per le mie capacità...) , ora, dipende dallo stato delle protezioni ...ci darò un'occhiata. :wink:

Scott.

Beh se parti convinto...se ne hai il livello... è una bella soddisfazione!!! per il momento non fa per me.
Io ricordo uno fix non originale(utile così così perchè sul"facile") buono poi una fettuccia marcia nche si può sost senza grossi probl e poi 2 spit dell'8...ORIGINAL MARIACHER! :x
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda SCOTT » mar dic 02, 2008 22:19 pm

SCOTT ha scritto:
SCOTT ha scritto:

P.S.

Ciao Fede...

Eilà Scott!

Scott.

Beh se parti convinto...se ne hai il livello... è una bella soddisfazione!!! per il momento non fa per me.
Io ricordo uno fix non originale(utile così così perchè sul"facile") buono poi una fettuccia marcia nche si può sost senza grossi probl e poi 2 spit dell'8...ORIGINAL MARIACHER! :x

Lo immaginavo... :lol: ...e cosa ti fa pensare che una persona, trovandosi alla base di questa via, possa non rendersi conto dell'ingaggio in cui si stà cacciando?... :roll:

Insomma, senza nemmeno andarla a vedere dalla tua descrizione è ben chiaro che ci si trova di fronte a una via con chiodatura obsoleta e iincompleta ... quindi ritengo che non ci sia necessità di segnalarla tra le vie "pericolose" in quanto è evidente che è così!
Ritengo più pericoloso un tiro al quale (ad esempio) manca il 2° o il 3° spit ... o dove c'è il rischio di volare contro uno spuntone o un terrazzino... ecc... quindi tutte quelle situazioni che è difficile prevedere guardando dal basso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :?

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda abrax » gio gen 08, 2009 17:21 pm

Sive ha scritto:Aneddoto:
l'anno scorso ero a finale nel settore placca di mu (vicino all'alveare)
Premetto che non faccio il 7b, o per lo meno non a vista e solo in alcuni stili: verticale o legg. strapiombante di resistenza.
Su quella placca sono partito con un 5c ed ho dato del mio meglio per non fare resting e per non volare... complice anche una chiodatura considerabile (in questo forum sicuramente sarebbe messa al bando) pericolosa.
Poco dopo arrivano altri ragazzi e mi chiedono info. Io un po' perplesso dico che a me il settore sembra gradato un po' stretto e che la chiodatura è ingaggiosa (si tratta di placca legg. appoggiata con passi in aderenza, meglio non volare sull'appogggiato, si sa).
Uno mi dice che lui aveva fatto un 7b su un settore vicino ed il grado gli sembrava regalato; così penso: "sarò io una schiappa".
Poi lo stesso parte su un 6a mentre io parto sul 6a a fianco e sorpresa: io arrivo in catena, trovandomi a respirare calmo sopra l'ultimo spit cercando di mantenere la concentrazione fino all'ultimo; lui si cala al 3° spit e non ne vuole più sapere di continuare. Al punto che la via la finiranno i suoi compari in più rate e fermandosi ad ogni spit.
Ora mi vien da dire che non è la chiodatura a dover essere rivista, siamo noi che dobbiamo imparare ad arrampicare e non solo sugli strapiombi ben chiodati ma in tutti gli stili.
E dobbiamo imparare ad essere umili e non criticare il chiodatore se non ci schiodiamo su un 6a psicologico; piuttosto dovremmo cercare di fare più tiri alla nostra portata chiodati lunghi, per imparare ad assaporare il piacere di arrampicare davvero e non compiere un semplice gesto atletico.

QUOTO IN TOTO!
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda lingerie » gio gen 08, 2009 17:35 pm

abrax ha scritto:
Sive ha scritto:Aneddoto:
l'anno scorso ero a finale nel settore placca di mu (vicino all'alveare)
Premetto che non faccio il 7b, o per lo meno non a vista e solo in alcuni stili: verticale o legg. strapiombante di resistenza.
Su quella placca sono partito con un 5c ed ho dato del mio meglio per non fare resting e per non volare... complice anche una chiodatura considerabile (in questo forum sicuramente sarebbe messa al bando) pericolosa.
Poco dopo arrivano altri ragazzi e mi chiedono info. Io un po' perplesso dico che a me il settore sembra gradato un po' stretto e che la chiodatura è ingaggiosa (si tratta di placca legg. appoggiata con passi in aderenza, meglio non volare sull'appogggiato, si sa).
Uno mi dice che lui aveva fatto un 7b su un settore vicino ed il grado gli sembrava regalato; così penso: "sarò io una schiappa".
Poi lo stesso parte su un 6a mentre io parto sul 6a a fianco e sorpresa: io arrivo in catena, trovandomi a respirare calmo sopra l'ultimo spit cercando di mantenere la concentrazione fino all'ultimo; lui si cala al 3° spit e non ne vuole più sapere di continuare. Al punto che la via la finiranno i suoi compari in più rate e fermandosi ad ogni spit.
Ora mi vien da dire che non è la chiodatura a dover essere rivista, siamo noi che dobbiamo imparare ad arrampicare e non solo sugli strapiombi ben chiodati ma in tutti gli stili.
E dobbiamo imparare ad essere umili e non criticare il chiodatore se non ci schiodiamo su un 6a psicologico; piuttosto dovremmo cercare di fare più tiri alla nostra portata chiodati lunghi, per imparare ad assaporare il piacere di arrampicare davvero e non compiere un semplice gesto atletico.

QUOTO IN TOTO!

ecco allora fatevi un bel giro qui ...CEUSE buoux
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda abrax » gio gen 08, 2009 17:43 pm

lì mi sa che ci puoi andare tu... io devo ancora aspettare qualche tempo :wink:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda lingerie » gio gen 08, 2009 18:03 pm

abrax ha scritto:lì mi sa che ci puoi andare tu... io devo ancora aspettare qualche tempo :wink:

assolutamente no se ti piaciono le placche è il tuo posto li la chiodatura almeno sui tiri che ho scalato ti sembra da panico vie di 28m con dentro 5 6 spit ma farsi male è quasi impossibile diciamo che non si arriva aterra mentre qui' su tiri della stessa lunghezza con dentro 11 spit il piu delle volte si rischiano le caviglie..
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda abrax » gio gen 08, 2009 18:07 pm

lingerie ha scritto:
abrax ha scritto:lì mi sa che ci puoi andare tu... io devo ancora aspettare qualche tempo :wink:

assolutamente no se ti piaciono le placche è il tuo posto li la chiodatura almeno sui tiri che ho scalato ti sembra da panico vie di 28m con dentro 5 6 spit ma farsi male è quasi impossibile diciamo che non si arriva aterra mentre qui' su tiri della stessa lunghezza con dentro 11 spit il piu delle volte si rischiano le caviglie..

mmmhh... gradi? Se sono sul genere "Anime" allora mi piace!
Ma non credo...
abrax

Messaggioda lingerie » gio gen 08, 2009 18:23 pm

abrax ha scritto:
lingerie ha scritto:

non saprei rapportare quei gradi aquelli delle anime sono molto simili a Monte cucco Riancornei

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda abrax » gio gen 08, 2009 18:25 pm

lingerie ha scritto:
abrax ha scritto:
lingerie ha scritto:

non saprei rapportare quei gradi aquelli delle anime sono molto simili a Monte cucco Riancornei

sì ho dato un'occhiata... :roll:
abrax

Messaggioda paolocar88 » mer gen 04, 2012 19:35 pm

rievoco questo thread per segnalare un tiro pericoloso

luogo: PREDORE
il tiro all'estrema sinistra della falesia vecchia ha un resinato che si muove decisamente e pericolosamente (è il terzo). gli altri mi sembravano ok ma un resinato che si muove penso dia indicazioni anche sullo stato di salute degli altri...
non mi ricordo il nome della via ma ha un nome di donna (elisa, giulia??) comunque è l'ultimo a sinistra della serie di tiri facili.
io son salito lo stesso perchè la via era per me facile, ma se ci si vola sopra e il chiodo non tiene direi che si arriva facilmente a terra o su gradini poco sotto.. considerando che la falesia è spesso frequentata da gente alle prime armi direi che è abbastanza pericoloso.

come segnalare il fatto al chiodatore o a chi di dovere?
paolocar88

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder