salire di gradoo!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

salire di gradoo!

Messaggioda johner » gio ago 11, 2011 14:03 pm

ciao a tutti arrampico da circa due anni e sono sul 6c, mentre tutti i miei amici sono gia molto bravi sia sulla roccia che in fatto di gare... volevo chiedere qualche consiglio per diventare bravo come loro in poco tempo.
(mi alleno due volte alla settimana, + allenamento su pan gullich... mi piacerebbe andare di piu ma per i miei non se ne parla.. come facccio a convincerli??????????? )
grazie ciao! :D
I WaNNA CLimB
johner

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 14:44 pm

ad averne, posso solo ammirare e non consigliare. . . :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda MikeTV » gio ago 11, 2011 18:38 pm

smauri ha scritto:ad averne, posso solo ammirare e non consigliare. . . :wink:

Al di la' di ogni allenamento inizia a scalare con gente brava che sia disposta a insegnarti. Vai con loro a provare vie appenta sopra al tuo limite e se questi sono disposti a darti dei validi consigli ti garantisco che i risultati arrivano molto più velocemente di inutili allenamenti a secco (non esagerare con il Pan-Gullich potresti arrivare ad avere infortuni serissimi senza nemmeno accorgetene).
MikeTV

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 20:09 pm

MikeTV ha scritto:
smauri ha scritto:ad averne, posso solo ammirare e non consigliare. . . :wink:

Al di la' di ogni allenamento inizia a scalare con gente brava che sia disposta a insegnarti. Vai con loro a provare vie appenta sopra al tuo limite e se questi sono disposti a darti dei validi consigli ti garantisco che i risultati arrivano molto più velocemente di inutili allenamenti a secco (non esagerare con il Pan-Gullich potresti arrivare ad avere infortuni serissimi senza nemmeno accorgetene).

il consglio l'hai dato a johner?
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda AlbertAgort » gio ago 11, 2011 20:13 pm

io sono sul 6c dopo quasi 10 anni 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda smauri » gio ago 11, 2011 21:55 pm

AlbertAgort ha scritto:io sono sul 6c dopo quasi 10 anni 8)

allora mi consolo e spero di fare bene tanto quanto te. . .
nel frattempo mi diverto :lol:
smauri

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab ago 20, 2011 14:59 pm

AlbertAgort ha scritto:io sono sul 6c dopo quasi 10 anni 8)

io dopo lo stesso periodo sono sul 5c.

a ogniduno la sua situassione, come amava citare il mio vecchio.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda EasyMan » sab ago 20, 2011 16:54 pm

Per prima cosa mi vien da dirti di non guardare cosa combinano i tuoi amici ma rimanere su te stesso.

Se hai già un pò di 6c comincia a provare qualche 6c+ o 7a.

Poi secondo me un bel metodo per progredire e il fare progressivamente tutti i tiri di un settore.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Omselvadegh » sab ago 20, 2011 21:30 pm

scala e non ti lamentare :roll:

:lol:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda yin » mar ago 23, 2011 13:38 pm

io scalo da 10 mesi e l'altro iri ho liberato il mio primo 6c+ (al secondo giro), qualche altro 6c già l'ho fatto (un paio). l'unica cosa che posso consigliarti, tratta dalla mia esperienza diretta, è che scalare con gente più forte di te, oltre a darti un esempio pratico della tecnica, ti dà l'esempio pratico che TUTTO è FATTIBILE! secondo me l'arrampicata è per il 70% "crederci". ho letto un libro molto interessante che si chiama "resisto dunque sono", lì riporta un evento molto interessante relativo ad un altro sport, ma che è un esempio generale sulla componente psicologica di ogni "azione" umana.
negli anni 50, per un lungo periodo, non si riuscì a migliorare il record del mondo sui 400 metri, si pensò che quel limite fosse invalicabile, poi un tipo ci riuscì, un professionista ovviamente... la cosa assurda e "il perno della questione" è che nello stesso anno 300 altre volte il record fu uguagliato o superato, anche da non professionisti!!! cioè significa che la dimostrazione tangibile che quel limite non era assoluto ha generato nella mente di tanti atleti la forza per battere quel record!!!

ciao
M.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda johner » mar ago 23, 2011 22:03 pm

grazie a tutti per le risposte....
volevo solo sapere un' ultima cosa:
quando non scalo mi rimbambisco su youtube a guardare video di ADAM ONDRA alla mia età ed ho scoperto molti giovani e giovanissimi arrampicatori dai 10 fino ai 14/15 anni super mega sponsorizzati proprio come dei professionisti, come ad esempio http://www.titotraversa.it/ ..... volevo sapere come un bambino di 9/10 anni abbia fatto ad ottenerli.
ciao :D
I WaNNA CLimB
johner

Messaggioda rock&climb » mer ago 24, 2011 8:14 am

probabilmente perchè scala gli 8b+ quando ancora non ha tutti i denti O_o
Dame cordaaaa!
rock&climb

Messaggioda EasyMan » mer ago 24, 2011 10:15 am

Gli sponsor molte volte si fanno vivi loro appena diventi famoso.
Al contrario li puoi contattare tu e gli mandi il tuo curriculum ma se non sei un big lo devi dimostrare.

Per quanto rigurada Tito, che sicuramente come ogni bambino ci sballa a fare ciò che gli piace, mi chiedo se arrampicare così ad alto livello non sia controproducente alla crescita :roll:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ncianca » mer ago 24, 2011 13:59 pm

EasyMan ha scritto:Per quanto rigurada Tito, che sicuramente come ogni bambino ci sballa a fare ciò che gli piace, mi chiedo se arrampicare così ad alto livello non sia controproducente alla crescita :roll:

Sono pochi gli sport che praticati a certi livelli non fanno anche male. Ma fanno anche tanto bene. Non si puo' avere tutto dalla vita.
ncianca

Images: 0

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder