Deep water soloing a Kalymnos ? ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Deep water soloing a Kalymnos ? ?

Messaggioda sö drèc » mar mag 17, 2011 14:49 pm

....visto che a fine giugno vado per la prima volta a Kalymnos vorrei sapere se c'è la possibilità di arrampicare in free sul mare..... :D
conoscete qualche posto adatto per fare ciò nell'isola greca...

Mi accontenterei anche d'indicazioni sommarie di pareti strapiombanti o grotte....poi vado ad esplorare....

Sono appassionato anche di tuffi,quindi se sapete indicarmi zone dove
ci si può buttare mi fareste un grande piacere... :lol:

....
sö drèc

Re: Deep water soloing a Kalymnos ? ?

Messaggioda rocciaforever » mar mag 17, 2011 14:53 pm

sö drèc ha scritto:....visto che a fine giugno vado per la prima volta a Kalymnos vorrei sapere se c'è la possibilità di arrampicare in free sul mare..... :D

Mi accontenterei anche d'indicazioni sommarie di pareti strapiombanti o grotte....poi vado ad esplorare....

....

vai al porto del paese che si chiama Vhaty e fatti portare dai pescatori: c'è una grotta e piu' avanti anche una caletta che si raggiunge solo in barca.... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda sö drèc » mar mag 17, 2011 15:28 pm

rocciaforever ha scritto:
sö drèc ha scritto:....visto che a fine giugno vado per la prima volta a Kalymnos vorrei sapere se c'è la possibilità di arrampicare in free sul mare..... :D

....

vai al porto del paese che si chiama Vhaty e fatti portare dai pescatori: c'è una grotta e piu' avanti anche una caletta che si raggiunge solo in barca.... :wink:

ma quante ne sai..??

parli di questa.. Immagine
fantastica....spero non ci siano solo linee di 8b...un tantinino troppo....

non ho capito se quasta è nello stesso posto...
Immagine

sai dove si trova anche questo posto????
http://kalymnosinfo.blogspot.com/2011/0 ... ymnos.html
(l'ultima foto)

...
..
grassssssssssie.... :lol:
sö drèc

Messaggioda EmaManuLele » mar mag 17, 2011 18:15 pm

son stato a vathy a settembre 2010 e ricordo di aver visto una mappa con i gradi delle vie: c'era qualcosa di fattibile, approssimativamente nel range 5c -6c
però non ho esperienza diretta di DWS a vathy perché il tempo non era bellissimo ed abbiamo preferito tornare a falesie più tradizionali...
EmaManuLele

Messaggioda rocciaforever » mer mag 18, 2011 9:34 am

sö drèc ha scritto:

....

ma quante ne sai..??

non ho capito se quasta è nello stesso posto...
Immagine

sai dove si trova anche questo posto????
http://kalymnosinfo.blogspot.com/2011/0 ... ymnos.html
(l'ultima foto)

...
..
grassssssssssie.... :lol:

la prima foto corrisponde effettivamente al grottone di cui ti parlavo: è relazionato già sulla prima guida di arrampicata che è uscita...a mente non me li ricordo e non ho quì la guida sotto mano ma sono duretti...

la seconda foto...beh, è un pò duretta capire dov'è....bisognerebbe proprio essere un local...non mi dice granchè...

idem per le foto presenti sul sito...

comunque io ti consiglio di "spendere" un giorno di vacanza e farti portare dai pescatori alla baietta che c'è dopo il grottone...sugli scogli intorno si possono fare dei bei traversi non troppo impegnativi...buone vacanze! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda entropia » mer mag 18, 2011 9:38 am

vai al porto del paese che si chiama Vhaty e fatti portare dai pescatori: c'è una grotta e piu' avanti anche una caletta che si raggiunge solo in barca....

sempre al porto di vathy guardando il mare sulla dx parte un traverso lungo (circa 200m) non so dirti la difficolta'

divertiti
entropia

Messaggioda flow » mer mag 18, 2011 10:31 am

sö drèc ha scritto:
la prima foto corrisponde effettivamente al grottone di cui ti parlavo: è relazionato già sulla prima guida di arrampicata che è uscita...a mente non me li ricordo e non ho quì la guida sotto mano ma sono duretti...

Per raggiungere la grotta che si vede nella foto, si prende la strada in salita diretta al villaggio di Stimenia che parte dal porto di Rina, si gira a destra dopo il villaggio di Platanos e si prende la strada in calcestruzzo che sale. Si parcheggia alla fine della strada all'altezza di una chiesa e si prosegue traversando verso destra per circa 15 minuti.
Nella guida del 2008 non è riportato un elenco dettagliato di vie: si parla di linee tra il V+ e il 6a/6b, oltre a un 7b (Sharkbeit) aperto da Aris Theodoropoulos.
Ciao 8)
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
flow

Images: 8

Messaggioda sö drèc » mer mag 18, 2011 14:12 pm

Mille grazie delle preziosissime info.... :P ...

Sicuramente dedicherò una giornata a Vhaty.....

Non vedo l'ora di volare nell'acqua da 15 m... 8O ..... :D

che voglia di partire.....manca ancora un mese... :cry:

...
..
.
sö drèc

Messaggioda flow » mer mag 18, 2011 14:27 pm

sö drèc ha scritto:Mille grazie delle preziosissime info.... :P ...

Sicuramente dedicherò una giornata a Vhaty.....

Non vedo l'ora di volare nell'acqua da 15 m... 8O ..... :D

che voglia di partire.....manca ancora un mese... :cry:

...
..
.

Divertiti :wink:
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
flow

Images: 8

Messaggioda dany.1982 » gio mag 19, 2011 22:04 pm

....

a vathy c'e' un altra grotta con segnati i gradi sul filo dell acqua.
ti spiego un attimo l'avvicinamento.

arrivato al porto vedrai che sulla sinistra c'e' un sentiero che risale la collinetta e giungerai a una chiesetta. entri nel prato della chiesetta e noterai che dietro c'e' un cancelletto. lo oltrepassi ( non so se è proprietà privata ma io la loro lingua non la conosco :wink: :wink: ) e prosegui costeggiando il prato in direzione di un altro cancelletto. oltrepassato prosegui per sentiero tracciato che costeggia il mare fino a giungere in un punto un po' nascosto dove noterai una biforcazione che scende verso il mare.
una volta giunto in una piccola spiaggetta rocciosa noi abbiamo fatto un traverso facile per un centinaio di metri e vedrai la grotta sulla sinistra che con 5 minuti a nuoto ci arrivi. i tirelli vanno dal 7a in su.

spero ti servano le indicazioni che ti ho dato e spero di essere stato il più preciso possibile ma non è facilissimo l'accesso perchè la prima volta anche noi siamo stati in giro un oretta prima di trovarla.

ciao e buon divertimento
daniele
dany.1982

Messaggioda sö drèc » gio mag 19, 2011 22:41 pm

dany.1982 ha scritto:

....

a vathy c'e' un altra grotta con segnati i gradi sul filo dell acqua.
ti spiego un attimo l'avvicinamento.

arrivato al porto vedrai che sulla sinistra c'e' un sentiero che risale la collinetta e giungerai a una chiesetta. entri nel prato della chiesetta e noterai che dietro c'e' un cancelletto. lo oltrepassi ( non so se è proprietà privata ma io la loro lingua non la conosco :wink: :wink: ) e prosegui costeggiando il prato in direzione di un altro cancelletto. oltrepassato prosegui per sentiero tracciato che costeggia il mare fino a giungere in un punto un po' nascosto dove noterai una biforcazione che scende verso il mare.
una volta giunto in una piccola spiaggetta rocciosa noi abbiamo fatto un traverso facile per un centinaio di metri e vedrai la grotta sulla sinistra che con 5 minuti a nuoto ci arrivi. i tirelli vanno dal 7a in su.

spero ti servano le indicazioni che ti ho dato e spero di essere stato il più preciso possibile ma non è facilissimo l'accesso perchè la prima volta anche noi siamo stati in giro un oretta prima di trovarla.

ciao e buon divertimento
daniele

direi utilissimo....
quindi non è la stessa grotta a cui si riferisce flow....
ma la chiesetta è la stessa????...
ricapitolando.. dalla chiesetta se vado verso destra per 15 minuti arrivo alla grotta a cui fa riferimento flow...
mentre se dalla chiesetta attraverso il prato e scendo verso il mare sulla sinistra dovrei vedere l'altra grotta.... :roll:

Ho trovato anche il tuo blog...ricco di utili notizie sull'isola......
Mi consigli la guida o basta e avanza (come penso) quello che hai scritto tu....?

Grassssssssie .... :smt023
sö drèc

Messaggioda Franz the Stampede » dom mag 22, 2011 0:44 am

Posso chiedere quanto costa una settimana a Kalymnos? E' facile affittare appartamenti in modo da poter avere una cucina?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda sö drèc » lun mag 23, 2011 11:22 am

Franz the Stampede ha scritto:Posso chiedere quanto costa una settimana a Kalymnos? E' facile affittare appartamenti in modo da poter avere una cucina?

....il volo andata ritorno a metà giugno, prenotato con un buon anticipo, mi è costato quasi ? 100,00...
da giugno in avanti i prezzi crescono di settimana in settimana....i mesi prima invece arrivi a spendere pochissimo ..tipo 50 ?....

...i mini appartamenti (con cucina) 10 ? a testa al giorno...
trovato facilmente e a caso su internet...poi vediamo se abbiamo preso un'incul.......... :roll:
motorino per muoversi 10? al giorno....(si va in due....5 ? a testa)...
mangiare si vedrà....
però ho letto che è più conveniente mangiare fuori...piuttosto che fare la spesa.....boh....non so...
:smt006
sö drèc

Messaggioda soul86 » gio ago 18, 2011 14:20 pm

ciao!
Io ho casa a Kos,un isoletta a 30 minuti di traghetto da kalymnos...2 anni fa siamo andati ad arrampicare a kalymnos,Grande Grotta, e un pomeriggio abbiamo fatto Deep water...avevamo contattato questa guida alpina europea che lavora sull'isola e che porta proprio i turisti a fare deep water (lui sull'isola è famoso,puoi chiedere di lui perfino al negozio di arrampicata che c'è sull'isola)...1 o ira di barchetta, e 3 ore di deep water...preparati ad un acqua cristallina ma ghiacciata!
soul86

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder