Sezione "Fotografia"

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Sezione "Fotografia"

Messaggioda riccardo_mn » gio gen 12, 2006 11:42 am

Volevamo proporre una sezione "Fotografia", per separare i post di tecnica ed estetica fotografica che di solito si annegano nelle sezioni "Tecniche e materiali" o "Parole in libertà".

Considerato che chi va in montagna ama la fotografia e comunque ha sempre la macchina fotografica, e che la diffusione del digitale permette di presentare molto più facilmente le foto che in passato, potrebbe essere un posto dove imparare qualcosa, confrontarsi su questo tema specifico e proporre le proprie immagini agli altri per una critica fotografica.

Personalmente propongo un minimo di autoregolamentazione in questo modo: gli argomenti possono spaziare nell'ambito della fotografia in generale (tecnica ed estetica), mentre limiterei i link il più possibile a foto di argomento coerente col resto del forum.
Inoltre sono da evitare assolutamente le "brand war": Nikon contro Canon, Zeiss contro Nikon, Leica contro tutti... Sono peggio di "spit sì /spit no" e sono un morbo che porta tipicamente alla morte prematura di molti forum di fotografia.

Fateci sapere cosa ne pensate.
Se l'idea ha successo si fa richiesta ufficiale all'admin.
Riccardo

<i>"Because it's there."</i>
riccardo_mn

Images: 2

Re: Sezione "Fotografia"

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 12:03 pm

riccardo_mn ha scritto:Volevamo proporre una sezione "Fotografia", per separare i post di tecnica ed estetica fotografica che di solito si annegano nelle sezioni "Tecniche e materiali" o "Parole in libertà".

Considerato che chi va in montagna ama la fotografia e comunque ha sempre la macchina fotografica, e che la diffusione del digitale permette di presentare molto più facilmente le foto che in passato, potrebbe essere un posto dove imparare qualcosa, confrontarsi su questo tema specifico e proporre le proprie immagini agli altri per una critica fotografica.

Personalmente propongo un minimo di autoregolamentazione in questo modo: gli argomenti possono spaziare nell'ambito della fotografia in generale (tecnica ed estetica), mentre limiterei i link il più possibile a foto di argomento coerente col resto del forum.
Inoltre sono da evitare assolutamente le "brand war": Nikon contro Canon, Zeiss contro Nikon, Leica contro tutti... Sono peggio di "spit sì /spit no" e sono un morbo che porta tipicamente alla morte prematura di molti forum di fotografia.

Ovviamente non posso che appoggiare pienamente la richiesta!
:lol:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Silvio » gio gen 12, 2006 12:06 pm

riccardo_mn ha scritto:Volevamo proporre una sezione "Fotografia", per separare i post di tecnica ed estetica fotografica che di solito si annegano nelle sezioni "Tecniche e materiali" o "Parole in libertà".

Riccardo, sono con te !!!
Silvio

Images: 14

Messaggioda Daffi » gio gen 12, 2006 12:14 pm

Buona idea!
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda BBB » gio gen 12, 2006 12:16 pm

E' molto interessante, ma vorrei sottoporvi una considerazione: temo che rischi di essere

o qualcosa di "poco chiaro",
nel caso in cui si postino foto scansionate da analogiche o diapo, o foto digitali fatte con macchine di qualità molto diversa,

oppure di diventare una una rubrica di elite per chi ha delle Canon20d con una decina di obbiettivi d'orati.

Mi spiego: che valutazioni sia tecniche che artistiche si possono fare su una foto di qualità non eccelsa, che se fatta con una super macchina anche dallo stesso fotografo sarebbe venuta "meglio" (colori più vivi ecc.)?
BBB

Images: 132

Messaggioda Runnet » gio gen 12, 2006 12:37 pm

riccardo_mn ha scritto:[...]
potrebbe essere un posto dove imparare qualcosa
[...]

Che sia la volta buona che imparo a fare fotografie.... :D

Pienamente daccordo!!!
Io ci stò!

Alby
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda haldo64 » gio gen 12, 2006 13:30 pm

ottimo... approvo in pieno
haldo64

Messaggioda Herman » gio gen 12, 2006 14:15 pm

Approvo pure io
Herman

Images: 64

Messaggioda .:eZy:. » gio gen 12, 2006 14:33 pm

bella iniziativa :P

...potrò mostrarvi anche i miei disegni :?: :roll:
Immagine Immagine Immagine

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda simo il 4 CG » gio gen 12, 2006 14:37 pm

che belli! anche se nn mi piacciono tanto le nuvole...
complimenti cmq :D
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda .:eZy:. » gio gen 12, 2006 14:39 pm

simo il 4 CG ha scritto:che belli! anche se nn mi piacciono tanto le nuvole...
complimenti cmq :D

grazie ..... farò soffiare un po' di vento 8)

.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 14:46 pm

sottoscrivo!

:D :D
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 15:19 pm

aggiungo che si potrebbero inserire nella nuova sezione già alcune discussioni "fotografiche", se admin fa un "taglia&incolla" :wink:
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » gio gen 12, 2006 15:24 pm

Carlo78 ha scritto:Mi spiego: che valutazioni sia tecniche che artistiche si possono fare su una foto di qualità non eccelsa, che se fatta con una super macchina anche dallo stesso fotografo sarebbe venuta "meglio" (colori più vivi ecc.)?

Non si vive di soli colori; è vero che un paesaggio viene valorizzato da nitidezza contrasto molto elevati e colori vivi, ma per il resto si può valutare una immagine anche se la scansione non è un granchè. I colori poi sono l'aspetto più difficile da valutare, ognuno di noi ha monitor tarati in maniera diversi (diciamo pure non tarati come dovrebbero) e con temperature di colore non uniformi.
Zio Vare

Messaggioda Testa » gio gen 12, 2006 15:29 pm

Anche io sottoscrivo :D
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda SAFFO78 » gio gen 12, 2006 15:52 pm

sottoscrivo
SAFFO78

Images: 3

Messaggioda NormalMan » gio gen 12, 2006 16:01 pm

ottima iniziativa!
Parlando e piangendo appese la giacca al muro
poi chiese una birra mettendosi al sicuro
«Questa è una valle di lacrime, acqua che non annega»
poi disse «Ho perso Maria, Maria che mi voleva»
NormalMan

Images: 2

Messaggioda angelo1981 » gio gen 12, 2006 16:42 pm

CI SONO ANCH'IO
CIAO
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Mr.Mojo » gio gen 12, 2006 16:49 pm

ci sto.....ottimo....!! :lol: :lol: :lol:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda Donatello » gio gen 12, 2006 17:04 pm

Ora non ci resta che adorare il nostro immenso admin perchè ci illumini con la sua magnanimità...

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Donatello

Images: 165

Prossimo

Torna a Info suggerimenti e richieste